• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto ELX - Fili casse posteriori autoradio?

G

giovanni1979

Ospite
Innanzitutto buongiorno a tutti ed un grazie a tutte le anime pie che vorranno darmi una mano.....
Sono alla mia prima discussione e spero di non essere troppo prolisso :)
Il mio problema è il seguente ho recentemente acquistato un Punto ELX 1,2 8v che montava di serie uno stereo blaupunkt a cassette......ed ha gia 2 casse negli sportelli.
Ieri finalmente mi sono deciso a sostituire lo stereo con un sintolettore USB ......ho acquistato la mascherina e l'adattare per l'antenna....il montaggio è stato estremamente facile dato che la punto aveva gia un connettore iso!
Il mio problema ora è questo vorrei a breve collegare anche 2 casse ai lati della cappelliera utilizzando 2 adattatori per montare casse da 13.....ma non capisco dove sono i fili delle casse!
Perche dalla plancia partono dal connettore iso tuttti i fili ma nel baule non li trovo.....
Perciò la mia domanda è sapete dirmi dove vanno a finire?
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano :)
 
Prova a smontare la tappezzeria vicino lo schienale e controlla se il vecchio proprietario li ha scollegati e nascosti.
 
ora provo a guardare......ma in teoria dove dovrebbero passare quando escono di fabbrica?
 
Credo che passino nel fascio cavi laterale. Non so su che lato perché fino ad ora non ho mai dovuto fare riparazione del genere.
 
Prima cosa quanti cavi audio vedi collegati allo spinotto?? sono 4 o 8??
 
Ho controllato sono più di 4 nel connettore iso ci sono i fili che partono pure per le casse posteriori....nel cofano controllando sotto i due accessi che esistono nella tappezzeria ci sono 2 mazzi di fili uno per il faro sx ed un secondo mazzo per luce targa!
Non riesco a trovare quelli delle casse.....che rabbia
:AC:
 
Si lo so è la soluzione "estrema" ma speravo di non dover fare un lavoro così.....pensavo di tagliare i cavi che collegano lo stereo allo spinotto dell'impianto di serie della macchina e li mettere dei connettori..........e poi lavoraccio far passare i cavi.......
La Fiat si perde in queste stupidaggini
 
I cavi ci sono al 99%!! Controlla meglio magari togliendo i piolini di plastica e spostando la tappezzeria del baule
 
Provato a spostare e controllato da tutte le parti.....ormai mi sono arreso ho comprato il cavo da far passare ......gli adattatori per le casse posteriori ed i faston per le casse.......nei prossimi giorni comprerò le casse (moneta permettendo)
ed il prossimo fine settimana imprevisti permettendo farò il lavoraccio!
Mi dispiace davvero troppo tagliare i fili sapendo che da qualche parte passano.....ma non li trovo proprio :cry:
Se qualche anima pia da qua al prossimo fine settimana mi manderà una foto del punto in cui passano i fili non farò il lavoraccio altrimenti pazienza :)
 
Una prova che potresti fare è seguirli fisicamente partendo dal connettore Iso dietro l'autoradio.
Lo so che è un lavoro lungo e noioso, però visto che che ci sei....

Se eravamo più vicini ti davo volentieri una mano.
Io mi diletto parecchio nella riparazione elettrica in genere
. 2014-03-15-0754.jpg 2014-03-15-0755.jpg
 
Si quella sarà effettivamente l'ultima spiaggia quando metterò su le mani per installarlo proverò a seguire il cavo passo passo per vedere il giro che fa :)
 
Prendi il libretto di uso e manutenzione della tua auto e vai nella sezione autoradio. Ti serve per individuare i fili (positivo e negativo) delle casse. Sotto la tappezzeria del lato passeggero c'è una "scatoletta" dove passano i fili dello stereo, la stacchi e facendo molta attenzione togli i cavetti che si riferiscono alle casse posteriori (vedi libretto). I cavi li devi aggiungere tu facendoli passare dalla parte destra dell'auto sotto le parti in plastica fino a farli arrivare nel cofano. Poi da li te li gestisci tu.
Io ho fatto così. Ciao :)
 
Tutto fatto.....non ho avuto tempo di rispondere prima cavi passati nel battitacco destro.......
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Ciao a tutti, so che esiste già una discussione in merito (l'ho pure letta, ma non arrivo a conclusione) ma la scrivo comunque, allora:

Quando ho preso l'auto (Fiat Punto del 2001, ELX, 1.2 8v) aveva già la predisposizione per l'autoradio, bastava solo comprarla e montarla, e così ho fatto, ho preso una Kenwood KDC-161UR (se può servire), montata, le casse anteriori già c'erano (quelle originali Fiat) ed ero apposto, fino a quando pochi giorni fa una si è rotta, e l'altra la sta raggiungendo; cosi ho già scelto le nuove casse, devo solo prenderle più avanti, anzi ditemi cosa ne pensate (http://www.amazon.it/ALTOPARLANTI-DIFFUSORI-JBL-PREDISPOSIZIONE-ALLOGGIAMENTI/dp/B00LRQR9XM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1409649595&sr=8-4&keywords=altoparlanti 165mm), però ora mi hanno dato due casse da 100mm della Swing giuste giuste per il posteriore, e dato che ne è sprovvista volevo montarle, solo che non ci sono i cavi li fuori, e qui ci colleghiamo alla discussione già presente.. e avevo un paio di domande:

-So già che per vedere se ci sono i cavi bisogna guardare l'ISO, se ci sono 8 cavi allora ci sono, se sono 4 allora non ci sono i cavi per quelle posteriori (o così ho letto).. ma da quello che ricordo l'ISO era pieno, perciò dovrebbero esserci i cavi già tirati per quelle posteriori.. partendo da qui, dove accidenti sono questi cavi e di che colore sono (ant dx sono uno viola e uno nero)?!? Gli ho cercati ma senza risultati perchè non so da che parte cercare.. :Banghead:

-Invece nel caso non ci fossero o non li trovassi, come devo procedere? Cosa mi serve? :)

Scusate per il papiro, spero non vi stanchiate subito di leggere!! lol
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ciao @Matteo_93 ho spostato il tuo messaggio e riaperto la discussione così si può continuare qua.
 
strano però se l'iso è a 8 di solito i cavi sono ben nascosti dietro (non so dove però) perchè non li ho mai cercati. Le casse del link che hai messo non sono male (ovviamente in base al prezzo) ma mi sovviene una domanda: sulla 8v monta in portiera le casse a 2 vie coassiali? perchè sulla 16v sono a 2 vie separate.
 
Ciao @Matteo_93 ho spostato il tuo messaggio e riaperto la discussione così si può continuare qua.

Ti ringrazio, avrei scritto direttamente qui, ma era chiusa appunto! ;)

Prima di sabato non riesco a controllare il colore di fili. Riesci ad aspettare?

Si si, tranquillo, per il momento non ho disponibilità economica per fare l'acquisto delle casse e quindi metterci mano! lol

strano però se l'iso è a 8 di solito i cavi sono ben nascosti dietro (non so dove però) perchè non li ho mai cercati. Le casse del link che hai messo non sono male (ovviamente in base al prezzo) ma mi sovviene una domanda: sulla 8v monta in portiera le casse a 2 vie coassiali? perchè sulla 16v sono a 2 vie separate.

Eh è quello che ho pensato, ma nel baule non li ho trovati..

Per le casse, si io ovviamente non voglio un mega impianto, mi bastano delle buone casse ad un buon prezzo, e quelle mi sembrano ottime..

Se mi spieghi un pò la differenza tra 2 vie coassiali e 2 vie separate, potrei provare a risponderti, purtroppo sono ignorante in materia.. comunque credo di si, mi pare che di spazio in profondità c'è ne sia.. se la differenza sta li! :Shamefully:

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate il doppio post ma il tempo di modifica era scaduto..

Terzimiky ho googlato un pò ed ho capito la differenza tra 2 vie coassiali e 2 vie separate.. praticamente i primi hanno twetter e woofer in un unico altoparlante da mettere nella portiera, mentre i 2 vie separate hanno i woofer nella portiera e i twetter dove si regolano gli specchietti, proprio come la mia.. però sinceramente non credo ci siano problemi a montare quelli a 2 vie coassiali mantenendo anche i tweeter originali o al massimo scollegandoli.. da quello che ho capito la differenza sta nel suono, in quando senti gli alti in un altro modo.. ma non penso ci siano problemi se monto i 2 vie coassiali, o sbaglio?! :)
 
la differenza è che con il 2 vie separato hai un fronte sonoro piu ampio, mentre con il coassiale hai un fronte sonoro piu "ristretto" (sto usando termini terra a terra). Va di sicuro meglio il fronte a 2 vie separate hai una spazialità migliore del suono e non lasciare collegati anche i 2 tweeter nello specchietto, qualora volessi mettere un coassiale in portiera devi usare solo quello. Per i cavi posteriori, prova a guardare sotto la moquette vicino a addirittura sotto ai fianchetti portacasse posteriori (svitandoli)oppure sotto il sedile posteriore o anche sotto la base del mobiletto portaoggetti. Ho elencato tutti i posti che mi ricordo quando una ventina di anni fà facevo gli impianti stereo.
 
Indietro
Alto Basso