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Punto ELX - Fili casse posteriori autoradio?

Ma i cavi OFC se stanno fermi, diciamo 20 anni, si deteriorano? Ho metri e metri di quei cavi smontati nel '96 dalla Uno che ho dovuto rottamare, e mai piu' montati sulle auto succesive... :(

P.s. io di musica non capisco un cavolo, mi piace dilettarmi tra cose che hanno a che fare con motori e elettricità lol
 
Di solito il cavo audio non si consuma col tempo e i cavi OFC (che è rame "cotto" in assenza di ossigeno) ha la dimensione dei grani superiore al rame standard e quindi scongiura del tutto il fenomento dell'elettromigrazione.
P.s. scusa volevo dire impianti audio e non musica.:D
 
Comunque, ho sfilato la radio e controllato l'ISO, che come ricordavo è pieno.. Ho individuato i colori dei cavi posteriori e provato a seguirli, ma girano verso il volante, così ho provato a togliere il fianchetto da dove esce l'aria vicino ai pedali e li è vuoto.. Allora ho pensato che passerranno per il battitacco lato guida, ma nulla, c'è una matassa di cavi ma in mezzo non ci sono di quei colori.. L'unica per me è che son dietro al cruscotto, li hanno attaccati all'ISO e fatti lunghi 1mt al massimo..

Lunedì provo a controllare meglio ancora, e volevo smontare il vano portaoggetti per avere magari maggiore visibilità.. Sapete come si smonta?! :)
 
il vano portaoggetti come spiegazione dovrebbe esserci in questo ottimo video:
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ontaggio-plancia-strumenti-e-pulsantiera.201/
hai provato a guardare se sotto la moquette vicino all'arrotolatore delle cinture di sicurezza (come dall'ottima foto di ElCaiman ti mostra) il cavo non sia nascosto li sotto?
Ho cercato un po in rete e ho trovato racconti diversi a seconda degli anni e delle versioni.
Chi dice che sono vicini alla scatola portafusibili a lato del volante, poi chi dice che sono vicino al passaruota lato passeggero sotto la moquette in un unico connettore bianco e chi dice che li ha trovati dove mostrano le 2 foto, nascoste benissimo sotto la moquette.
 
il vano portaoggetti come spiegazione dovrebbe esserci in questo ottimo video:
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ontaggio-plancia-strumenti-e-pulsantiera.201/

Grazie ma in questo video non c'è! :) Ora cerco su google..

hai provato a guardare se sotto la moquette vicino all'arrotolatore delle cinture di sicurezza (come dall'ottima foto di ElCaiman ti mostra) il cavo non sia nascosto li sotto?

Si, e non c'è!

Chi dice che sono vicini alla scatola portafusibili a lato del volante, poi chi dice che sono vicino al passaruota lato passeggero sotto la moquette in un unico connettore bianco e chi dice che li ha trovati dove mostrano le 2 foto, nascoste benissimo sotto la moquette.

Non sono in nessuno di questi posti, guardato e riguardato in quei punti! :Banghead:

E la caccia continua lol

Ma veramente oh.. è incredibile.. io dico, porca vacca, hai tutto smontato, allungali fino a farli uscire come da foto e poi li fissi in modo che non siano visibili a colpo d'occhio.. invece no, li devono imboscare! :Rage:

Lunedì io e mio fratello ci armiamo di pazienza e di una torcia, ci mettiamo li e smontiamo il vano portaoggetti, entrambi i battitacco e i fianchetti sotto i finestrini posteriori.. e vediamo un po se li trovo.. :sneaky:
 
Coraggio??! È così tragica la cosa??!lol

Da quello che ho capito basta spingere uno dei perni con la molla che sono in fondo.. Vedremo lunedì! :)
 
Coraggio perché le molle e i perni sono abbastanza delicati se la macchina ha una certa età e c'è il rischio che si spezzi qualcosa. L'unico consiglio in questo caso è: non fare troppa forza! :)
 
Aaah.. Eh, la mia è del 2001.. Speriamo in bene.. Domani pomeriggio mi metto all'opera! ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ragazzi.. con tanto sbattimento son riuscito ad installare le casse posteriori.. ma non con i cavi originali! :Meh:

Allora, dopo aver smontato: radio, fianchetti dei sedili posteriori (quelli sotto i finestrini, per capirci), entrambi i battitacco, tunel centrale e plancia strumenti (ho colto l'occasione ed ho cambiato le lampadine dato che c'ero), copri fusibili e quadro strumenti.. abbiamo capito che i cavi morivano appena dietro al cruscotto, e smontare anche quello per noi era un lavoro un po troppo complicato, così abbiamo fatto passare dei cavi nuovi e collegati all'ISO senza tanti problemi.. abbiamo perso più tempo a cercare di seguire i cavi originali che partivano dall'ISO che a far passare quelli nuovi! lol

Ringrazio tutti dell'aiuto, siete stati davvero utili! :thumbsup:
 
Peccato per il tempo perso. Certo che anche i signori della Fiat potevano evitare del tutto di mettere i monconi, almeno uno non si sbatte a cercare fili finti.
 
son felice che sei riuscito cmq a fare il collegamento, bravo Matteo :D
 
Peccato per il tempo perso. Certo che anche i signori della Fiat potevano evitare del tutto di mettere i monconi, almeno uno non si sbatte a cercare fili finti.

Ma veramente an.. oppure dato che ci sei, in fabbrica hai tutto smontato, passali fino in fondo e poi li nascondi se non monti le casse dietro, almeno sono li e tac, si fa presto!

son felice che sei riuscito cmq a fare il collegamento, bravo Matteo :D

Grazie! :)
 
la solita storia, era così anche sulla Uno, cavi nascosti e se non ti ci mettevi di persona correvi in officina fiat e ti dicevano pure che non c'erano cavi predisposti e han dovuto fare tutto il lavoro "e io pago, io pago". E' cosi che si fanno i soldi..... purtroppo per noi. Per questo che c'è più soddisfazione a riuscirci.
 
Buon pomeriggio a tutti,
ho letto già la precedente discussione, in merito al mio stesso problema, ma non riesco a trovare la soluzione, molto probabilmente perché sono inesperto in materia. Ho intenzione di collegare due casse, nelle griglie posteriori dell'auto, ma aprendo il baule, non riesco ad intravedere alcun filo. Così mi son messo a leggere la discussione di cui parlavo sopra, e come piccole verifiche son riuscito a ricavare poche cose, che, data la mia impreparazione, non so se ritenere positive o negative. Ho smontato lo stereo (di serie , Blaupunkt a cassetta) e sul retro, oltre all'antenna , ci sono collegati due "morsetti" con un bel po di fili ciascuno. Tra questi , c'è per caso anche quello delle casse posteriori? Sulla moquette ,nel baule, ho scovato dei "fori" e dietro c'è un cavo nero spesso circa 2cm e uno molto più spesso, contenente molti fili al suo interno. L'ultimo cavo (quello più spesso) è avvolto come da una stoffa , proprio uguale all'involucro dei fili delle casse anteriori. Provando a seguirlo con la mano, però, sembra che vada a finire ai fari posteriori.. Vi allego anche l'immagine del retro della radio, sperando che sappiate darmi qualche dritta e che non mi tocchi passare tutti i cavi. Grazie mille per la disponibilità e chiedo ancora una volta scusa per aver riaperto un thread che è stato già affrontato.
-Andrea



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ciao Andrea, prova a controllare i colori dei cavi delle casse post. sul libretto di manutenzione e una volta individuato suddetti colori dei cavi vedi se riesci a trovarli nel cablaggio che hai trovato nel baule. Ci potrebbessero essere cablaggi aggiuntivi nascosti (ad esempio per eventuali collegamenti del gancio traino) quindi devi per forza individuare i colori esatti. Non ho mai provato nemmeno io a cercarli sulla mia, però (se dovessi farlo) guarderei prima dietro alla moquette dei fianchetti, vicino all'aggancio delle cinture di sicurezza.
 
Sul libretto di uso e manutenzione c'è lo schema elettrico della radio a cassette originale ..... questo è quella della mia Puntozza
 

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Ieri ho fatto un altro po' di ' ispezione ' e ho visto che sotto i sedili di dietro, dal lato sx, passano quei due famosi cavi.. che, seguendoli, arrivano dietro al baule ma poi lì, quello più spesso è come se si "sdoppiasse" e quello più sottile rivestito in gomma nera va verso il basso. Sul lato destro , invece, sembra che non ci siano proprio fili... Nel pomeriggio posterò anche una foto, magari può essere ancora più d'aiuto.. Una domanda però.. dai fili presenti dietro la radio, ci dovrebbero essere già i cavi delle casse posteriori o no? Grazie ancora :D
 
Io ho risolto cosi: ho individuato sul connettore ISO i fili delle casse posteriori che sicuramente ci sono ma non arrivano a destinazione, li ho tagliati ed ho giunto con due morsetti a cappuccio da elettricisti la piattina rosso-nero una per canale con questa dopo aver smontato i due battitacco di destra e con l" ausilio della molla da elettricista sono arrivato a destinazione (nei pressi delle mensole dove sono predisposte le casse), i cavi li ho individuati dallo schema del libretto il lavoro l' ho fatto da solo in tre quarti d' ora circa compreso il montaggio delle casse ripeto non ho smontato ne il bauletto ne il tunnel centrale non ce ne' bisogno, l' unico problema sta nell' individuare la polarita' + e - il resto e' abbastanza fattibile, facci sapere
 
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