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Punto ELX - Fili casse posteriori autoradio?

Andrea se il connettore dei fili delle casse ha 8 fili allora si, ci sono i cavi per le casse posteriori, se ne ha solo quattro allora no. L'altro connettore dovrebbe avere solo i fili per le alimentazioni e la massa. Ti ho scritto di guardare sul libretto di manutenzione perchè lì, c'è lo schema con i colori (ti ha postato la foto Samuele) e se il connettore ha 8 fili per l'audio guarda quali sono i colori che vanno al posteriore e buona caccia altrimenti, fai come ha scritto balisarda.
 
L'avevo pensato anch'io, tanto a passarli ci vuole poco tempo, il problema è individuare i fili corretti.. Non so proprio da dove cominciare.. Se posto una foto più dettagliata riuscireste a risalire ai cavi tramite lo schema di Samuele?
 
Andrea di che anno è la tua 16v? la mia è del 2000 e riporta questi colori:

posteriore sinistro: arancio nero e arancio verde
posteriore destro: azzurro giallo e azzurro rosso

ti ho detto di guardare il tuo libretto manutenzioni perchè a volte cambiano i colori dei cavi, tutto qui.
 
Ultima modifica:
Credo siano gli stessi, ragazzi io cavi così li ho già individuati dietro, ma se non vado errato , sono uniti nello stesso fascio di cavi delle luci posteriori..
 
magari possono aver viaggiato uniti ma poi, dovresti trovare i connettori che li separano. Mai più i cavi audio saranno dentro i fanali:Wacky: che vogliamo far suonare, le luci?:roflmao::roflmao:. Potresti se hai un tester e dei cavi abbastanza lunghi, controllare se sono loro.
 
Ho avuto del tempo a disposizione e ora sono sicuro al 100% che non ci sono da nessuna parte i fili delle casse posteriori. Così ho deciso di passarli io ma credo che dietro allo stereo manchi il connettore delle casse posteriori, in quanto ci sono solo due connettori attaccati dietro e credo siano uno della casse ant. Dx e una sx. Confermate? In tal caso come dovrei procedere?
 
E' un pò di anni che non guardo i connettori ma cmq credo che siano ancora così: di solito in un connettore ci sono le alimentazioni e masse e nell'altro ci sono i fili per le casse, 8 fili se ci sono per tutte e quattro e 4 fili quando sono solo per le anteriori. Detto ciò, se vedi 8 fili nel connettore ma non li trovi dietro , puoi estrarre dal connettore i fili originali con i faston (se il connettore lo permette) sfilare i 4 fili originali delle posteriori e rimpiazzarli con i cavi tirati da tè, ovviamente gli devi mettere i faston che permettono l'aggancio automatico di fermo nel connettore.
 
I connettori iso dovrebbero ancora essere gli stessi, anche se l'ultima radio l'ho installata anch'io da almeno 4 anni o 5...
Pero' abbiamo già la testimonianza sul fatto che dal connettore della radio escano 8 cavetti ma poi i 4 delle casse dietro muoiano subito lì dietro, Il tuo consiglio e' secondo me il piu' sensato. I faston per connettori si trovano anche al brico, ma da un ricambista li trovi di sicuro. Sono piu' lunghi di quelli normali (i maschi) e con la linguetta, mentre le femmine hanno solo la linguetta in piu' ma sono di dimensioni pari a quelli classici.
Comunque la cosa migliore e' andare col campione estratto dal connettore.
 
Concordo pienamente con voi, in oltre i primi quattro fili in parallelo dovrebbero essere quelli posteriori e i successivi
Quattro quelli anteriori. L'unica cosa è che non riesco ad estrarre i fili.. Non vorrei forzare il tutto
Perché poi mi rimane il faston nel connettore e il filo in mano, per questo se
non saprete indicarmi come rimuovere i cavi con i faston, taglierò i quattro fili e ci unisco i nuovi fili che passerò per bypassare il problema, sperando che suoni il tutto!
 
Operazione delicata le prime volte, poi si impara. Ci vuole un cacciavite di quelli da orologiaio, diciamo, a taglio, molto molto sottile. Aiutandoti con una torcia osservi il connettore dal davanti, cioe' dove non escono i fili. Ogni alveo dei faston ha una rientranza, dove ci si infila giusto il cacciavitino. Lo inserisci nella rientranza fino a che non va piu', e a quel punto fai leva spingendo con la punta del cacciavite verso il corpo principale del faston. Contemporaneamente tiri con delicatezza il filo o spingi il faston con un altro cacciavite. Ad un certo punto il faston si dovrebbe sfilare senza difficoltà.
Per inserire il faston nuovo e' molto piu' semplice: dopo averlo crimpato sul cavo, sollevi la linguetta in modo da essere sicuro che vada ad agganciare l'apposito fermo una volta inserita, spingi il faston da dietro, cioe' da dove entra il cavo e ad un certo punto sentirai un piccolo scatto. Prova a tirare e il faston non dovrebbe piu' uscire. Fatto.
Occhio che una volta estratti i cavi potresti non sapere piu' com'erano inseriti. Conviene staccare un faston per volta e andare subito ad inserire quello nuovo.
Spero di esserti stato utile, se non mi sono spiegato chiedi pure.
;)
 
Sei stato più che dettagliato, oggi mi metterò all'opera, cercherò di trovare il più piccolo cacciavite a taglio disponibile e seguirò le tue istruzioni, se non verranno via così la soluzione di tagliare il filo e collegare il nuovo filo all'estremità del filo vecchio è valida?
 
La spiegazione che ti ha dato il Caimano è ineccepibile, come sempre del resto, in ogni caso dipende sempre se il connettore ti lascia fare queste operazioni o meno , visto che a volte i guru del marketing li cambiano apposta per costringere la gente a rivolgersi alle officine. Qualora non ci riuscissi esiste cmq una terza opzione.
 
Qual'è la terza soluzione? Non tenerci sulle spine....
 
Non l'ho scritta perchè stavo aspettando di vedere se ci era riuscito. Cmq mi era già capitato diverse volte che quando non si riesce a togliere i cavi dal connettore per infilarci i tuoi, bisogna solo comprare un connettore iso nuovo già pronto con circa una ventina di cm di cavi liberi (li vendono già pronti) per poi tagliare tutti i cavi del connettore dell'auto e con santa pazienza e senza sbagliare ricollegarli (meglio se con saldature) al connettore che hai appena comprato e in questo modo hai un iso pienamente funzionante.
 
Caso estremo direi, dato che e' la soluzione piu' laboriosa.. giustamente la tenevi di scorta ;)
@AndreaDL : se non ti riesce la soluzione "pulita", cioe' sfilare e sostituire i faston, non tagliare i cavi vicino al connettore, altrimenti poi e' una rogna saldarli. Altra cosa, se compri un pezzo di guaina termorestringente (ce le hanno anche al brico in sacchetti pretagliati di vari diametri ma fanno abbastanza schifo) e la metti sulla saldatura, ti viene un lavoro professionale e sicuro
 
Quelli a cappuccio intendi i "bicchierini" ? Cioe' quelli in cui infili i due cavi attorcigliati e stringi la vite?
Anch'io uso sempre quelli, sono sicuri e reversibili, ossido e falsi contatti molto rari se non impossibili, ma ultimamente sto rivalutando la cara vecchia saldatura per i lavori definitivi.
 
Infatti ho usato la soluzione dei cappucci, pomeriggio però devo rifare le saldature alle casse e poi dovrebbe suonare il tutto, se può essere d'aiuto a qualcuno i fili delle casse posteriori che partono dal connettore dietro lo stereo sono i primi due e gli ultimi due in alto sono positivi e in basso negativi :)
 
Prendi il libretto di uso e manutenzione della tua auto e vai nella sezione autoradio. Ti serve per individuare i fili (positivo e negativo) delle casse. Sotto la tappezzeria del lato passeggero c'è una "scatoletta" dove passano i fili dello stereo, la stacchi e facendo molta attenzione togli i cavetti che si riferiscono alle casse posteriori (vedi libretto). I cavi li devi aggiungere tu facendoli passare dalla parte destra dell'auto sotto le parti in plastica fino a farli arrivare nel cofano. Poi da li te li gestisci tu.
Io ho fatto così. Ciao :)
Per chi se la fosse persa ecco la soluzione.
 
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