• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto ELX - Fili casse posteriori autoradio?

la differenza è che con il 2 vie separato hai un fronte sonoro piu ampio, mentre con il coassiale hai un fronte sonoro piu "ristretto" (sto usando termini terra a terra). Va di sicuro meglio il fronte a 2 vie separate hai una spazialità migliore del suono e non lasciare collegati anche i 2 tweeter nello specchietto, qualora volessi mettere un coassiale in portiera devi usare solo quello. Per i cavi posteriori, prova a guardare sotto la moquette vicino a addirittura sotto ai fianchetti portacasse posteriori (svitandoli)oppure sotto il sedile posteriore o anche sotto la base del mobiletto portaoggetti. Ho elencato tutti i posti che mi ricordo quando una ventina di anni fà facevo gli impianti stereo.

Ti ringrazio di usare termini terra a terra, io non ne capisco nulla di impianti stereo e così posso capire pure io! ;)

Comunque allora se usassi 2 vie separate dovrei cambiare anche tweeter per fare una cosetta fatta a doc, e sarebbero dei soldi in più, a sto punto siccome mi basta che si senta bene, non pretendo il massimo, metto 2 vie coassiali e stacco i tweeter originali, e mi abituerò alla differenza di suono.. che sarà sicuramente più in "basso" rispetto ad adesso che ho i tweeter in linea d'aria alle orecchie! Adesso provo a cercare un kit 2 vie separata..

Per i cavi, sulla punto 3 porte non ci sono i fianchetti portacasse fatte come per l'anteriore, ma sono solo dei piani in cui appoggi la cassa e la fermi con due viti.. perciò li non ci sono.. non ho controllato sotto sedili e sono i fianchetti "poggia braccio" posteriori.. Ma nel caso non li trovassi, o non ci fossero, come devo procedere, e cosa mi serve?! :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ho cercato un po.. sinceramente di buono sotto i 50€ non ho trovato nulla a 2 vie separate.. mi sa che a sto punto stacco i tweeter originali, e uso due altoparlanti (quelli che ho postato della JBL) a 2 vie coassiali e bona.. tanto alla fine basta che si senta bene, più di 50€ non voglio spendere! :)
 
no Matteo per il 2 vie separate dovresti sostituire il kit completo e cioè tweeter, woofer e crossover. Io qualche mese fa ho sostituito solo i woofer perchè gli originali avevano la membrana scollata e ho preferito fare così senza sbattimenti. Cmq proprio i piani posteriori quelli che sono tenuti dalle viti con la predisposizione casse, possono nascondere i cavi (ma non è detto). Del resto se i cavi partono dal connettore dentro la plancia da qualche parte arriveranno credo. Provo a fare qualche ricerca e ti faccio sapere
 
Mi aggiungo un po' in ritardo alla interessante discussione sui due vie separati piuttosto che coassiali. Frugando nei cassetti della memoria, ricordo che le basse frequenze, cioè i toni bassi, si propagano nell'aria in tutte le direzioni, o comunque con un cono molto ampio. Gli alti invece hanno una propagazione lineare. Questo vuol dire che un coassiale ad altezza delle gambe sparerà i toni alti sulle gambe e non nelle orecchie, con l'effetto pratico (come già spiegato da terzimiky) di un suono più cupo.
Potrebbe convenire, se i tweeter di serie fossero ancora efficienti (te ne accorgi ad orecchio), non montare dei coassiali, ma solo dei mid woofer di pari diametro. Oppure, se i coassiali costano meno dei woofer, mettere quelli, ma scollegare il tweeter dei coassiali. Operazione semplice e reversibile, se sai usare lo stagnatore. Il tweeter è collegato in parallelo al woofer con linterposizione, sul positivo, di un condensatore, ben visibile. Dissaldi il condensatore e lo isoli.
Se dovessi farlo io, proverei entrambe le soluzioni e terrei quella che mi soddisfa di più.
Per i tecnici, so che bisognerebbe sapere le frequenze di incrocio e il taglio del crossover, ma sono sicuro che l'impianto di serie lasci i woofer liberi, quindi con taglio "meccanico" e i tweeter con un semplice passa alto.
 
Grazie Terzymiky! ;)

Si si ElCaiman, immagino che il suono sarà diverso con i 2 vie coassiali.. ma sarà così male rispetto ad adesso con tweeter e woofer originali con le casse che ho intenzione di comprare (pagina dietro)?!

Purtroppo non ho a disposizione molto budget, massimo 5o€, un kit 2 vie separate viene di più, quelle a 2 vie coassiali vengono 36€ mi pare, mentre se mettessi solo i woofer lasciando i tweeter originali me ne pentirei perchè si sente che pure quelli stanno ormai andando..

Mmh la tua idea non è male, e si so usare un stagnatore, ma non mi fido molto a mettere mano in un altoparlante appena preso nuovo nuovo..

Ma qui mi viene una domanda.. se io prendo quegli altoparlanti a 2 vie coassiali, e tenessi attivi pure i tweeter di serie oltre a quelli dei due altoparlanti che ho scelto, cosa succede, sarabbe così male il suono? Io dall'autoradio posso regolare bassi, alti, ecc, perciò se sento troppo gli alti così, li abbasso un pò dall'autoradio.. ragionamento sbagliato e fuori di testa? o_O
 
Ultima modifica:
Vedi Matteo, personalmente non preferirei di sicuro un coassiale ad un 2 vie separato perchè cambia molto l'immagine sonora anche se poi, si sta parlando di qualità di serie, che già per me è difficile da accettare.
 
lol

No beh, c'è macchina e macchina.. sul Scenic dei miei, che ha 4 altoparlanti (1 x porta) più (credo) i tweeter anteriori si sentiva una favola, ma veramente, meglio delle casse che uso sul PC.. è l'unica cosa che rimpiango del non usare più quella macchina!!! :roflmao:

Comunque dai, ho deciso, prendo quelli che ho postato a 2 vie coassiali, perchè primo costano poco e adesso come adesso che son senza lavoro non riesco a spendere molto, e poi devo metterli in una Punto del 2001 (con tutto il rispetto eh, mi trovo bene con quest'auto e mi piace molto, ma ha i suoi annetti) e secondo mi basta che siano meglio degli altoparlanti di serie e che si senta bene (anche se più cupo, sarà questione di abitudine alla fine), tutto quà! :D

Ora devo vedere se trovo sti cavi.. per me son mollati dietro al cruscotto.. :( spero non sia tanto incasinata la cosa per mettere quelle casse dietro, alla fine me le hanno regalate per quello mi sto informando per montarle, sennò lascerei solo le anteriore..

Così per curiosità, un elettrauto, SOLO per tirarmi i cavi fino dietro ai due supporti delle casse (che sarà cosa, 1 ora e mezza di lavoro se sai come muoverti??) quanto potrebbe chiedermi?! :)
 
se non arrivano dietro, prova a guardare se terminano sulla fusibiliera vicino al piantone sterzo oppure guarda dietro, vicino agli attacchi laterali delle cinture di sicurezza, guarda vicino anche alla predisposizione casse se sono sotto la moquette. Se comunque dovrai invece portarli dal davanti è sufficiente che sollevi i battitacchi laterali alzi la moquette e li porti sino al baule. Un elettrauto credo ti possa chiedere anche una cinquantina di euro (poi dipende se è onesto anche meno).

--- Messaggio doppio unito ---

aggiungo anche il passaruota anteriore lato passeggero, guarda sotto la moquette se c'è un connettore.
 
Nei dintorni della predisposizione casse posteriori non c'è nulla, ne sotto i sedili posteriori.. devo mettermi a guardarci bene. Lunedì credo di avere tempo per guardarci bene magari anche con l'aiuto di mio fratello! ;)

Magari intanto se riuscite a dirmi di che colori dovrebbero essere, così magari se nel posteriore vedo un fascio di cavi e in mezzo ce ne stanno di quel colore provo a seguirli..
 
i colori dei cavi li trovi nel libretto di uso e manutenzione sotto la voce autoradio.
 
Matteo, penso proprio che anche.con i coassiali sentirai meglio che.con le casse del PC. Le considerazioni mie e di terzimiky su fronte.sonoro e propagazione delle onde mi sa che ti potranno apparire come classiche seghe mentali lol
 
@ElCaimanDelPiave : Spero proprio che non gli sembrino solo seghe mentali. Vedi, tanti anni fa ho avuto la fortuna di avere un amico che mi ha insegnato molto sugli impianti e sulla musica e sono riuscito con tanti sforzi a farmi un bell'impiantino in auto. Poi però l'età e la famiglia si sono presi i miei desideri e non mi sono rimasti altro che ricordi. Oggi quindi ascoltare l'impianto di serie è un supplizio per mè del resto, sono finiti i bei tempi dei portafusibili placcati d'oro, cavi di alimentazione antifiamma, amplificatori sotto i sedili e poi Infinity, Harman Kardon e altro:D. Oggi mi ritrovo dei figli che non sanno nemmeno cosa è la stereofonia.:Banghead:
 
Ultima modifica:
i colori dei cavi li trovi nel libretto di uso e manutenzione sotto la voce autoradio.

Eh, il problema è che non c'è l'ho io il libretto di uso e manutenzione della macchina.. evidentemente il precedente proprietario l'ha buttato chissà dove.. :Rage: comunque ora provo a cercarlo in PDF!

Matteo, penso proprio che anche.con i coassiali sentirai meglio che.con le casse del PC. Le considerazioni mie e di terzimiky su fronte.sonoro e propagazione delle onde mi sa che ti potranno apparire come classiche seghe mentali lol

E allora sono apposto!! :roflmao:

No comunque non le considero seghe mentali, anzi.. le tengo in considerazione per un futuro, anche perchè già così ho imparato un po di cose che non sapevo sugli impianti stereo.. ma per adesso, per questa macchina, quelle che ho scelto bastano e avanzano secondo me ragazzi!!!! :)

Comunque ho cercato un altro po i cavi.. allora lato passeggero, sotto la tappezzeria vicino al porta oggetti non c'è nulla, cioè si i cavi delle casse anteriori che passano per il buco andando nella porta e altri cavi credo per la chiusura centralizzata. Lato guidatore, dentro la scatola dei fusibili o in quelle zone non c'è nulla. Sotto i sedili posteriori idem. Sotto il battitacco lato passeggero c'è una matassa che va verso il sedile, non so dove perchè dovrei smontare il sedile. In baule nella tappezzeria ai lati non c'è nulla e neanche dietro i supporti casse posteriore. :Banghead:

Lunedì, dato che dovrebbe esserci pure mio fratello a casa che mi da una mano, sfilo la radio e provo a seguirli da li perchè magari mi ricordo male e non ci sono i cavi per quelle posteriori.. nel caso in cui ci siano invece, come mi pare di ricordare, smonto entrambi i battitacco, i fianchetti sotto i finestrini dietro, i fianchetti dove ci sono le bocchette dell'aria per i piedi anteriori e vediamo un po.. :Hungover:
 
Ultima modifica:
Sono riuscito a fare due foto prima che mia moglie prendesse la macchina..
DSC_0287.jpg
DSC_0289.jpg

Ecco, i cavi di sinistra sono arancio nero e arancio verde. Quelli di destra, azzurri. Mi sembra azzurro bianco e azzurro nero, ma non ne sono certo, ho controllato a sinistra a mi sono scordato a destra, e dalla foto non si vede. Ma si vede il punto da dove escono, che e' differente per ogni lato. Sospetto che nelle auto che non hanno l'impianto già montato, li abbiano "imboscati" bene. O almeno spero.
Spero che le foto tornino utili.

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave : Spero proprio che non gli sembrino solo seghe mentali. Vedi, tanti anni fa ho avuto la fortuna di avere un amico che mi ha insegnato molto sugli impianti e sulla musica e sono riuscito con tanti sforzi a farmi un bell'impiantino in auto. Poi però l'età e la famiglia si sono presi i miei desideri e non mi sono rimasti altro che ricordi. Oggi quindi ascoltare l'impianto di serie è un supplizio per mè del resto, sono finiti i bei tempi dei portafusibili placcati d'oro, cavi di alimentazione antifiamma, amplificatori sotto i sedili e poi Infinity, Harman Kardon e altro:D. Oggi mi ritrovo dei figli che non sanno nemmeno cosa è la stereofonia.:Banghead:
Bei ricordi anche per me.
Ormai i figli viaggiano a Mp3 supercompressi, quando io leggevo pagine e pagine sui sistemi di sovracampionamento dei CD, sui vantaggi del campionamento bitstream e sul 14 bit..
I nomi che citi per me sono sempre rimasti un sogno. Non avevo una lira. Il massimo della libidine per me sono stati due tweeter della ciare montati sulla fiat uno in bella vista, mentre il resto dei componenti era di marche commerciali, non certo altisonanti come quelle che hai nominato.
Ma ultimamente ho cambiato gusti. Preferisco il suono del motore e tengo la radio per lo piu' spenta. :Woot:
 
Sono utilissime, almeno so da dove escono.. grazie!

Ho cercato in quel sito, anche mettendo targa e telaio ma non mi da nulla.. cercando per modello ho selezionato Punto Classic del 2007, la più vicina alla mia ed ho trovato a SX: Arancio/Verde - Arancio/Nero, a DX: Azzurro/Rosso - Azzurro/Giallo.. come dalle foto sembra!

Bene, so i colori.. ora lunedì tolgo la radio e vedo se partono di quel colore dall'ISO (mi pare di ricordare di si)!

Grazie mille intanto ragazzi! ;)
 
In bokka al lupo!

Comunque io toglierei tutti i cavi di serie e ci metterei dei bei OFC da 2 mmq almeno. lol
 
@ElCaimanDelPiave : Nemmeno io avevo una lira ai tempi, ma avevo la fortuna di andare in un negozio a montare gli impianti che poi, a sua volta, mi procurava il materiale per me a prezzi di rivenditore (altrimenti non mi sarei potuto permettere certi pezzi). Però ricordo con piacere tanti impianti fatti con proton, kenwood, ciare, jbl ed altri. Anchio oggi vado di mp3 ( anche se mi tengo stretto l'ultima spiegazione del mio amico sui brani in .flac) e spero in un futuro di poter ritornare a certi livelli audio. Son sicuro cmq da come scrivi, che anche tu ti sei fatto una buona cultura in fatto di musica. P.S ottime le foto, proprio l'esempio che serviva.:D
 
al Brico non credo che trovi tutto l'occorrente (di sicuro non i cavi OFC) ci vuole un negozio tipo GBC cioè di elettrotecnica che vende anche miscellanea per impianti car audio con antenne e quant'altro. Questo tipo di negozi di solito ha tutti i componenti che servono compresi cavi di discreta qualità. I cavi che di solito trovi al Brico vanno bene per gli impianti elettrici.
 
Indietro
Alto Basso