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- Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Ciao ragazzi,
sono arrivato al punto di chiedere un vostro parere perché la Punto mi sta facendo impazzire. E' da un po' mesi che ogni tanto strappava. All'inizio era una cosa molto saltuaria e sopportabile, ma ultimamente lo fa costantemente ed è fastidiosa e a volte pericolosa, tant'è che la mia ragazza non vuole più guidarla perché ha paura. Vorrei evitare di portarla dal meccanico che di sicuro mi cambierebbe dei pezzi nuovi o semi-nuovi.
Siccome è da un po' di mesi che raccolgo dati, vi elenco qui di seguito tutto quello che ho notato:
Boh, datemi un vostro parere, io sono a corto di idee per ora. Dovrei provare ad andare in giro con la diagnosi collegata e vedere cosa succede mentre strappa, ma il portatile ha la batteria che non dura più niente. Che sia di nuovo la lambda (gira troppo grassa e strappa) o i cavi candele?
sono arrivato al punto di chiedere un vostro parere perché la Punto mi sta facendo impazzire. E' da un po' mesi che ogni tanto strappava. All'inizio era una cosa molto saltuaria e sopportabile, ma ultimamente lo fa costantemente ed è fastidiosa e a volte pericolosa, tant'è che la mia ragazza non vuole più guidarla perché ha paura. Vorrei evitare di portarla dal meccanico che di sicuro mi cambierebbe dei pezzi nuovi o semi-nuovi.
Siccome è da un po' di mesi che raccolgo dati, vi elenco qui di seguito tutto quello che ho notato:
- strappa sia a GPL che a benzina. Forse a GPL la cosa è un po' più accentuata (e ci potrebbe stare), ma potrebbe essere una mia impressione;
- la spia avaria motore non si è mai accesa, nessun errore in ECU;
- il minimo è corretto (~850/900 giri), anche se a volte sembra perdere qualche colpo e scendere leggermente di giri per poi riprendersi (ma mi sembra lo avesse sempre fatto). In ogni caso, di sicuro non va a 3 cilindri;
- strappa sia a motore freddo che a motore caldo;
- capita a volte che strappi molto violentemente alla partenza, costringendomi a fermarmi e ripeterla e creando situazioni potenzialmente pericolose a incroci e rotonde;
- se affondo l'acceleratore a giri bassi (1000/1500) strappa al 90%, a volte violentemente (come alla partenza) altre volte dando solo qualche colpetto;
- meno frequentemente (direi un 20%) strappa anche accelerando normalmente, senza affondare il pedale, sia a giri bassi che alti (> 2000). In questo caso, generalmente dà un colpo o due secchi per poi riprendersi, non si mette quasi mai a strappare violentemente come nel caso precedente;
- è capitato che strappasse anche con il pedale dell'acceleratore premuto costante, mantenendo la velocità, anche in questo caso dando solo un colpo o due molto secchi, anche ad alte marce e velocità (mi è successo un paio di volte ai 110/120 in tangenziale facendomi prendere un bello spavento);
- candele: sostituite in data 20/06/2015 a 80600 km, le solite NGK, le cambio ad ogni tagliando praticamente;
- cavi candele: sostituiti in data 30/12/2013 a 59800 km, poco dopo averla presa;
- bobine: sostituite in data 24/06/2015 a 80700 km, sempre NGK, in concomitanza con il tutorial che avevo fatto sull'o-ring del blocco bobine. Dopo la sostituzione il problema sembrava risolto, non strappava più neanche affondando l'acceleratore a bassi giri, ma poi ha ripreso dopo qualche mese;
- pulizia CF e condotto motorino minimo: effettuato in data 20/06/2015 a 80600 km;
- tagliando olio 10W40 (Shell Helix HX7) e filtri olio/aria: effettuato in data 12/07/2015 a 81600 km;
- sensore pressione assoluta e relativo tubo: sostituito in data 02/10/2014 a 66500 km, con tubo rinforzato;
- sensore giri: sostituito in data 31/01/2015 a 74100 km, quando avevo fatto il tutorial;
- sonda lambda: sostituita in data 27/06/2014 a 62300 km;
- pompa benzina: sostituita in data 29/04/2014 a 60935 km;
- filtro benzina: sostituito in data 30/10/2014 a 68700 km;
- frizione: sostituita in data 30/10/2014 a 68700 km, kit completo;
- il motore va in temperatura normalmente e non supera mai la metà dell'indicatore;
- il liquido di raffeddamento è pulito e non ne mangia;
- l'olio è limpido e non ci sono segni di emulsione con il liquido di raffeddamento, il consumo è nella norma (~1l tra due tagliandi, quindi circa 12000km);
- non ho notato fumi di colore strano;
Boh, datemi un vostro parere, io sono a corto di idee per ora. Dovrei provare ad andare in giro con la diagnosi collegata e vedere cosa succede mentre strappa, ma il portatile ha la batteria che non dura più niente. Che sia di nuovo la lambda (gira troppo grassa e strappa) o i cavi candele?
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