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Risolto Punto 75 mk1 - Motore strappa

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ontopicProbabilmente,se il potenziamento non sente che stai chiudendo la farfalla,la centralina non riesce a stabilizzare la discesa dei giri motore per farlo stare al minimo,mi sembra plausibile.ontopic


off-topicPiccolo Off Topic,per caso hai messo lampadine più potenti al quadro strumenti? Perché mi sembra parecchio luminoso.off-topic
 
No è sicuramente il cellulare che fa quell'effetto, avevo provato una volta a metterci i LED ma non stavano per niente bene per via della luce direzionale che fanno, il quadro era diventato tutto a macchie meno luminose e più luminose :D
 
prova a recuperarne qualcuno dello sfascio a poco... magari ti va bene :D
 
Uno cosa? Dici il potenziometro sempre? :D
 
Allora eccomi qua, con la schiena mezza distrutta grazie alla posizione "comodissima" delle candele nel 8V :rolleyes:.
Prima cosa, il potenziometro non sono riuscito a provarlo perché era impossibile inserire i puntali del tester nello spinotto, non c'è spazio, e non ho un filetto da mettere dentro. Lo provo domani collegandomi alla diagnosi, così controllo anche tutti gli altri sensori già che ci sono.
Comunque ho trovato di sicuro un problema, il cavo candela numero 3 (li conto per semplicità da sinistra a destra, dove il numero 1 è lato distribuzione) è completamente ossidato, sembra bruciato, e ha fatto ossidare anche il terminale della candela stessa, a tal punto che non sono riuscito a misurarne la resistenza: in qualunque scala il tester dava circuito aperto o_O. Infatti, è stato l'unico cavo a cui non riuscivo a sfilare il terminale dalla gomma, alla fine ho tagliato la gomma da un lato per farcela (tanto è da cambiare). L'ho pulito bene con la carta vetro e lubrificato con lo spray apposta, ma la resistenza non c'è stato verso di misurarla. Le altre misure:
  • Bobina 1 - resistenza primario: 0.50Ω, resistenza secondario: 7.50kΩ -> direi OK
  • Bobina 2 - resistenza primario: 0.50Ω, resistenza secondario: 7.40kΩ -> direi OK
  • Cavo candela 1 - resistenza: 10.30kΩ -> forse un po' altina
  • Cavo candela 2 - resistenza: 10.05kΩ -> forse un po' altina
  • Cavo candela 3 - resistenza: n.d. -> no buono :D
  • Cavo candela 4 - resistenza: 6.10kΩ -> direi OK
Misure effettuate per scrupolo con 2 tester diversi, uno professionale e uno del brico :D
Le candele mi sembrano in buone condizioni, color nocciola senza depositi, tranne quella numero 3 che era decisamente più bianca (proprio quella con il cavo ossidato appunto) e la 4 un filo più scura (ma non mi sembra preoccupante). Non so quanto si veda dalle foto con il cellulare, visto che modificava troppo l'esposizione. Ve le metto in ordine da 1 a 4:

can1.jpg can2.jpg can3.jpg can4.jpg

Allora di sicuro cambio i cavi candela, partiamo con questo :D, e per il sensore vediamo domani
 
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Ho dato un'occhiata veloce ma sembrano ok, nessun gioco e il motore è immobile accelerando da fermo. Poi, come ho detto prima, tenderei a escluderli visti gli strappi che tira. Cioè, sono strappi da farti quasi sbattere la testa sul volante, li sento dentro l'abitacolo, nessun rumore dal motore, proprio come se mancasse un accensione e quindi non spingesse per un istante. Se fossero i supporti dovrei almeno sentire rumori o vibrazioni venire dal motore, invece non sento proprio nulla, solo strappi belli forti dentro l'abitacolo. Magari mi sbaglio io, però il sintomo mi sembra diverso.
 
Se ci fosse un supporto sballato non avresti cali di prestazioni,cioè se affondo l'acceleratore il motore tira.
Casomai con questa problematica di prestazioni "a strappo",potrebbero sciuparsi come conseguenza i supporti...
 
Diagnosi fatta, i sensori sono a posto. Nessun errore in memoria, a parte il Fiat code che è sempre attivo perché la ECU è scodificata. In particolare, questo è il grafico del potenziometro farfalla, premendo lentamente l'acceleratore fino al massimo e poi tornando indietro:

Immagine.png


Al minimo è a 6,77°. Grafico continuo senza picchi, direi che il sensore è a posto.
 
Ultima modifica:
Ora ne butto una grossa... lol
Malfunzionamento dell'interruttore inerziale? o_O
 
Me lo segno LOL, adesso inizio a cambiare cavi candele e (se mi prende) candele poi vedo, magari sono fortunato e basta quello :D
 
Se l:apertura farfalla al minimo è quella giusta, il problema dovrebbe essere sul motorino passo passo del minimo. Il tuo CF ha il passaggio di aria per il minimo?

--- Messaggio doppio unito ---

Hai fatto il test agli iniettori?
 
Sì ce l'ha, ho controllato tutto anche gli step del motorino passo-passo.
Gli iniettori li escluderei per il semplice fatto che il difetto lo fa anche a GPL, e a GPL gli iniettori benzina sono spenti (non ha gli iniettori GPL perché è aspirato), però potrei sempre collegarmi un attimo per fare il test. Quando invece avevo avuto davvero un problema agli iniettori, a GPL andava benissimo mentre a benzina andava a 3 cilindri.
 
Allora potrebbero essere i cavi candele,dato che qualcuno ti dava addirittura circuito aperto col multimetro.
Ma al minimo non gira a 3?
 
No non va a 3, ma qualche volta sembra che perda un po' di colpi e scende un po' giù di giri per poi riprendersi. Diciamo che il minimo non è mai stato stabilissimo come un'auto moderna, e questo ci può stare, però ultimamente sembra perda un più colpi del solito. Comunque Martedì o Mercoledì cambio i cavi candele, perché uno dei 4 era davvero "cotto" e credo sia da cambiare per forza, poi vediamo :D
 
Ci sta che allora al minimo fosse diciamo decente,mentre appena chiedevi un po di più,i cilindri non bruciassero bene in maniera casuale. A gpl i problemi di accensione si accentuano solitamente,ci avevi fatto caso o era uguale?
 
Sì a GPL infatti mi sembra vada peggio, tende a strappare di più (anzi, se non ricordo male aveva iniziato a strappare solo a GPL, e poi dopo un po' anche a benzina)
 
Aaaaa ecco allora cambia tutto,credo proprio che con candele e cavi risolverai.
:thumbsup:
 
Se cambi le candele porta il gap a 0.85... aiuta con i gpl aspirati che hanno afr un po' a caso.
 
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