• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2016 1.2 8v 69cv - strattona a "freddo" e ha dei vuoti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da quanto ho capito questi vuoti sono un difetto degli ultimi 1.2 della Fiat, almeno così mi è stato riferito ...Non è l' unico motore che ne soffre, anche i 1.5 TSI da 150 CV hanno questo problema !
Probabilmente, in alcuni casi, i progettisti faticano a rispettare i paletti sulle emissioni e sono costretti a modificare i parametri della centralina a discapito della fluidità
 
Già mi sa pure a me. Adesso che ho cambiato i cavi candela sembra andare molto meglio ma qualche buco c'è e rimane dai 1.500 ai 2.000 mac 2.500 giri
 
Ammetto di aver usato svitol per lo stesso utilizzo. Ma che, sulla carta, non sia l'ideale. Ci sono in gioco tensioni elevatissime, e forse sarebbe meglio usare qualcosa di più specifico. Sebbene, ripeto, con svitol non ho mai avuto problemi.
 
Oggi ero in giro (sono andato a mestre) e ho notato che la macchina ha una specie di vuoto che sento come un seghettamento tra i 1.500 giri e i 2.500 giri poi va discretamente. Questo a caldo. Invece con il clima spento il difetto si sente poco nulla. Questo ovviamente si traduce in un'accelerazione non lineare. Ore facendo un breve riepilogo
-Le candele hanno circa 17.000km
-I cavi candela li ho cambiati 2-3 mesi fa (questi sul silicone hanno scritto qualcosa come categoria C invece gli originali avevano scritto categoria B mi sembra)
-Tagliando da fare dei 10.000km
-Km attuali 44.500
-Da quando ho l'auto ho fatto 1 pieno e mezzo con la 100 ottani e in un pieno di benzina normale ho messo un pulitore iniettori
-Termostato cambiato circa 3-4 mesi fa
-Nel refrigerante non vedo tracce d'olio nè sotto al tappo olio ho schiume di alcun genere
-Rimane talvolta qualche odorino allo scarico ma ultimamente non stavo nemmeno più a controllare così di frequente
-Ho quel rumorino al minimo in folle che scompare premendo la frizione
 
100.000! Per il valore affettivo! Per la cura donatole e per gli optionals aggiunti LOL
 
Citazione da il banco de i pugni, per chi non l'avesse colta. Fine OT per me
 
Ognimodo dove potrebbe essere il problema? Sempre se fosse un problema?


Candele? Corpo farfallato sporco? Tubo recupero vapori olio sporco o ostruito? Aria aspirata troppo calda?
 
Qualche vuoto si ma son sicuro che non l'ha mai fatto in modo così evidente. O almeno così ricordo. Ognimodo oggi era davvero più evidente del solito e di questo ne sono sicuro. Infatti mi ha meravigliato sta cosa
 
Hai mai provato a spruzzare nel cf un prodotto adatto mentre è accesa? Con tutti i contro è la cautela del caso, è il modo più rapido per pulire tutto il collettore, a me che era imbrattato causa egr son bastate 3 spruzzate e l’erogazione è rinata.
 
Io direi che è tutto normale. È una punto 1.2 69cv euro 6. Tra i 1500 e 2500 non ha praticamente coppia, figuriamoci col clima acceso. Io l'unica cosa che farei (non so se hai già fatto) la porterei in Fiat per fare un controllo errori e un aggiornamento centralina.
 
L'avevo già portata in fiat ma per un altro problema e aggiornamenti non ce n'erano.

Il corpo farfallato l'ho pulito solo da smontato. Dici che con il prodotto apposito si pulisca anche il resto del collettore d'aspirazione?
 
Si, però se lo fai con la massima calma, 3-4 spruzzate son sufficienti ma lasciagliele digerire tra una e l’altra. Io avevo mosso tanto sporco e ho sbagliato perché l’ho spenta subito dopo e si è arrabbiata, è impazzito il minimo. Dopo una scannata è tornato tutto ok e il giorno dopo si è spenta la spia mil, al tempo non avevo ancora la obd
 
Quindi tipo spruzzo un attimo e attendo. Rispruzzo e attendo. Però mentre spruzzo qualcuno dovrebbe tenere accelerato giusto?
 
Si aspetta 30 secondi direi tra unae l’altra tenendo a 2500-3000 se no si ingolfa
 
Vedrò se provare!

Pensavo due cose ditemi se ha senso
1) provare a cambiare la lambda a valle (tanto ce l'ho nuova a casa) con tutto quello che ha passato (vedi spia motore a causa di un pin in centralina piegato)
2) procare a levare il filtro aria e mettere qualcosa al suo posto come ad esempio una calzamaglia oppure un calzino sul tubo d'aspirazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso