• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto 2016 1.2 8v 69cv - strattona a "freddo" e ha dei vuoti

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Eccomi quì! Forse con un indizio in più che magari vengo a capo del problema degli avviamenti che ogni tanto ancora persistono. Comunque ho aperto la nuova discussione perchè le altre erano per le auto a gas oppure troppo differenti.

Il minimo da fredda va bene e anche da calda. Nel senso che è stabile in entrambi i casi. Però ieri sera ho visto la mia amica che ha la nuova lancia y 1.2 69cv immatricolata nel 2018. Insomma nuovissima. Lei a macchina fredda (ferma da circa 4 ore come la mia) aveva il minimo segnato a circa 1.200-1.300 giri. La mia solo a 1.000 circa. Strano.

Poi oggi ho avuto la conferma di un tiro che la mia mi ha già fatto ma avevo i finestrini giù ed ero fermo al semaforo senza auto davanti o dietro. Ero appena partito da lavoro con auto ferma da circa 6 ore e mezza. Quindi fredda. Fatto circa 6-700m e mi fermo al semaforo. Il motore sarà stato si e no a 45-55 gradi. La lancetta del refrigerante era ancora ferma ma ha iniziato a muoversi poco dopo. Insomma la sento che non era proprio perfetta del minimo (avevo tutto spento ad eccezione delle luci diurne). Allora accelero appena per portarla fino a 1.400 giri circa e rilascio. Li la lancetta va al minimo ma la sento più instabile di prima. La sento bene come se borbottasse oltre ai tremolii avvertibili dal sedile. NESSUNA SPIA ACCESA EH .... poi diventa verde parto e non ha più fatto nulla. Perfetta come sempre. Qualche lieve esitazione nelle accelerazioni leggere ma quello l'ha sempre fatto. E la scorsa volta che ha rifatto sto tiro si erano verificate le stesse e identiche condizioni. Stessa temperatura stesso tutto. Forse li avevo la ventola e la radio accese.

Ora sta cosa è strana e vorrei i vostri pareri (più sono meglio è). Se serve ho MES.

Le mie idee sono:
A) motorino passo passo del CF (spiegherebbe il minimo basso quando stenta gli avviamenti)
B) cavi candela difettosi o cosa (le candele hanno solo 12.000km)
C) sta schifosa di mappatura euro 6

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
L’altro giorno un collega di università che ha una 500 1.2 €6 del 2017 mi ha detto che a freddo ha iniziato a partire al secondo colpo perché al primo gli rimangono i giri bassi per qualche istante e si spegne. Al secondo avvio schizzano sopra i 1000 e va bene.
Gli ho detto ridendo che ormai è una caratteristica di quel motore
Gli ho detto di provare ad andare in Fiat a vedere se c’è un update del firmware

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Bo ti dirò la mia quel discorso dei giri lo fa sia a fredda (molto ma molto raramente) che da calda!

Ogni modo secondo me a sto punto si la centralina smagrisce troppo presto e causa sti "problemi". Quindi o aggiornano oppure ha senso fare una mappatura non per i cavalli ma per i parametri aria benzina, quindi anche del tutto legale teoricamente

Alto Basso