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Punto 2016 1.2 8v 69cv - strattona a "freddo" e ha dei vuoti

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Bisognerebbe sentire un preparatore se la lambda 2 fa anch’essa la correzione della benzina oppure no poi magari dipende da caso a caso.
Eviterei perché se per qualsiasi motivo si stacca o si rompe e il motore te la risucchia c’è probabilmente un girone dell’inferno che ti aspetta poi
 
Posso parlare per esperienza personale (anzi, poi l'andrò a raccontare ne "i nostri errori in officina").
Una volta, non ricordo perché, forse quando stavo riparando l'airbox sgretolato, avevo tolto l'airbox e messo al suo posto una spugna tenuta da un elastico, perché dovevo fare un breve percorso (3/4 km) e l'airbox era "sotto i ferri".
Beh, a metà percorso, sento il motore affogare, la spia mil si accende e compare la fatidica serie di errori sul cdb: esp non disponibile, hill holder non disponibile ecc ecc...
Motore in protezione, non superava i 3000 giri, non accelerava.
Arrivo a casa col sangue in acqua e trovo la spugna risucchiata nel tubo e finita contro il corpo farfallato.
Una volta rimossa, ho dovuto accedere con Mes per cancellare l'errore, altrimenti il motore rimaneva in recovery.
Per fortuna non ho fatto danni permanenti, ma ho rischiato grosso.
Insomma, per fare prove, meglio qualche km senza nulla che mettere accrocchi al posto del filtro.
 
Nessuno ha più qualche idea a riguardo? Oggi l'ha rifatto sempre intorno ai 1.500 - 2.000 giri. Dopo andava bene però. Stamattina con il clima spento era regolare invece oggi pomeriggio a clima spento qualcosa si sentiva che strattonava/segettava ma poco. Invece a clima acceso si sente di più.

Quello che ho notato (a clima acceso) è che se accelero schiacciando poco il gas allora va bene. Se invece affondo strattona
 
Più che le solite risposte, non mi viene nulla.
Cioè, candele e cavi; additivo iniettori, sensoristica varia, sperando che quel pin della centralina non te la stia facendo pagare...
La mia 1.4 16v ha questi vuoti da sempre. Ma sono motori profondamente diversi, e ho constatato che altre 1.4 16v hanno lo stesso problema. Nel mio caso è un difetto congenito, nel tuo, direi di no.
Però sarebbe utile sentire qualcuno che ha più km di te e auto della stessa generazione, come @GDeltaG (non so però la sua che normativa euro sia, se 5 o 6)
 
Credo la sua sia euro 5.

Sennò credo @Michimarto possa dire qualcosa

Spero non sia quel schifoso del pin davvero. La settimana scorsa non faceva così. È anche vero che ho fatto un altro pieno. E prima del pieno non lo faceva ora che ci penso
 
Sempre lo stesso distributore!
 
Preambolo spiegazione della battuta di cui sopra....

Che l'auto possa non essere "vellutata" e "precisa" come erogazione di potenza, o uniformente rumorosa in ogni contesto, o ancora non pronta in egual modo ad ogni messa in moto.... ci sta.

La Panda dopo la regolazione gioco valvole passa da fare 3-4 secondi di rotazione di chiave ad una messa in moto istantanea, a seconda dei momenti (cambio d'olio da fare tra 1.000 km, cambio candele da fare entro 20.000 km circa). Prima della regolazione gioco valvole era peggio.
Ha tre - quattro rumori "abituali", di cui conosco la fonte solo per tre di questi: un tang ogni tanto quando giro il volante non so ancora da dove venga, mi sto preparando a cambiare "d'ufficio" le biellette della barra stabilizzatrice solo perchè hanno 11 anni.

Dai tuoi discorsi a me sembri... tipo un ipocondriaco, ma sull'auto.
Poi per carità.... ti leggo da qui, non so che capita e magari sto sbagliando tutto. Dalle prime volte che ti ho letto sulla panda sono passati tipo... 40.000km, ancora non si è smontata. ;)
 
Sono perfettamente daccordo su tutto quello che hai detto! Credo che anche la mia abbia molti rumori abituali di cui non conosco la causa.
Ahimè sono uno che si preoccupa quello si. Ma sto anche imparando a darci meno peso! Co a so calma (magari anche a so-pressa che è buona! LOL )
 
si la mia è euro 5 e non ha mai strattonato, né a caldo né a freddo, neanche prima che cambiassi cavi e candele..
 
Comunque, devo averlo scritto già, ma lo ripeto sempre volentieri.
Se prendo l'auto la mattina, quando sono riposato, di solito va bene. Scattante, silenziosa, comoda.
Se la prendo la sera, o dopo una dura giornata di lavoro, diventa rigida, rumorosa e fiacca.
Giuro. :)
 
Allora faccio un rapido aggiornamento tornato dalle ferie dopo 2.200km!

Allora nel complesso non va mele però ci sono delle cose da dire.

Ogni giorno avevo i tornanti da fare. Qualche volta, salendo, tirando le marce fino a 4.000 giri (sennò non va su), mi è successo di sentire forte e chiaro come degli strattonamenti anche intorno ai 3.000 3.500 giri più o meno. Non a regimi bassi comunque. Si sentiva insomma che non era lineare. Ma questo non lo faceva sempre. Solo alcune volte.

Poi succedeva che l'indicatore cambio marcia desse i numeri. Tipo sempre salendo i tornandi in terza a 3.000/3.500 giri (spesso anche a 3.000) mi consigliasse di mettere la quarta quando io ero in terza a quel regime ad acceleratore completamente premuto e non si schiodava da qui giri (non saliva oltre).

Ci sarebbero altre cose ma secondo me queste sono le più importanti.

Le altre riguardano il fatto che nelle strade a scorrimento (autostrada o provinciale o statale) se trovo una salita perde abbastanza velocità. Ma li bisognerebbe valutare anche dalla salita e sarebbe troppo complicato.

Inoltre ho iniziato a sentire spessissimo (anche a clima acceso) quel rumorino della frizione. Ne parlerò sulla discussione apposita
 
Per gli strattonamenti a freddo ho notato che scollegando il variatore di fase, sembra meno schizzofrenica!
 
Chiudo questa discussione dato che la situazione si è evoluta. Metto link a questa nella nuova che hai aperto.
 
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