• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

Son sincero. Non mi andava di insistere con lui. Quindi a breve prendo e vado da un altro meccanico!
Tranquillo!

Se c'è una cosa che ho imparato a mie spese è che quando la persona che guida sempre l'auto ti dice "ha cambiato rumore" , soprattutto quando si parla di accensione e di "battiti" bisogna dargli credito.
Magari non è un danno catastrofico ,ma soprattutto se riguarda l' olio bisogna darci un' occhiata

Domandone.
Per fare la verifica della pressione deve smontare il filtro olio? Perchè allora mi porto dietro l'olio avanzato per rabboccare

Sul mio motore c'è solo da avvitare il manometro , purtroppo (per fortuna?) L'unica volta che l'ha fatto davanti a me(per controllare che dopo qualche km dalla sostituzione della pompa fosse tutto ok), il tempo di scendere nella fossa e mi ha chiesto di mettere in moto , qualche secondo in moto e poi appena spento ho sentito il rumore di quando si stacca qualcosa dalla linea del compressore ed è uscito con il manometro in mano.
Comunque io visto che il rumore era chiaro a freddo l'ho lasciata una notte lì e quando ha identificato il problema era fredda di prima mattina ma credo che se il tuo è grave come il mio anche a caldo si noti subito.

Domandone.
Per fare la verifica della pressione deve smontare il filtro olio? Perchè allora mi porto dietro l'olio avanzato per rabboccare
Di solito lo strumento, come questo a tanti altri tipi:
71V1SLXZYGL._AC_SL1500_.webp
Si collega, si avvita, al posto del bulbo dell'olio, quello che indica se c'è o no pressione nel circuito di lubrificazione:
h-preview.webp thumb.webp
E si controlla che tipo di pressione è presente nell'impianto.

Allora stamattina ho girato ben 4 meccanici. Di questi 4:

-il primo dice che secondo lui pressione ce n'è perchè a caldo la macchina non fa rumori strani. Ma se volessi fare il controllo della pressione devo portaglierla mercoledì sera così giovedi mattina verifica la pressione. Solo che parliamo di settimana prossima

-il secondo mi ha detto che ha fatto un'altra punto come la mia che ha rischiato di fondere per lo stesso/simile problema. Il tutto era causato da un cedimento dell'albero motore.
Solo che è pieno e prima di settimana prossima non riesce. Ha detto che se non trovo nessuno che me lo fa prima di chiamarlo e sentire quando ha posto per fare la verifica

-il terzo non voleva saperne perchè non ha senso vedere la pressione perchè viene misurata in basso al motore. Magari li ce n'è e sopra sulle punterie invece no. E quindi l'unica è tirare giù la coppa e vedere se il filtrino a rete della pompa dell'olio è intasato e quindi vedere anche come son messi gli ingranaggi della pompa. Inoltre secondo lui se avessi la pressione bassa avrei già grippato. Quindi non c'è stato verso.

-il quarto non aveva lo strumento e mi ha consigliato di andare in fiat

Quindi io son senza parole....

resta il "fai da te" comprare il kit costera' una 30ina di euro, qualcosa al meccanico gli dovrai dare per cui quasi pareggi

Ho letto le ultime 4 pagine e non so se mi è sfuggito qualcosa d'importante ....
Non ho capito cosa intendi per " rumore del circuito vuoto " , se intendi quello
delle punterie idrauliche prima che l'olio vada in pressione ed elimini il gioco ;
per quello potrebbe essere anche solo colpa dell'olio sia per viscosità troppo
alta che per troppo bassa o per un'usura precoce dell'idraulica delle punterie .
In quanto al ritardo dello spegnimento della spia ci sarebbe da fare una
considerazione sul funzionamento dei filtri olio , senza comunque escludere
la possibilità di altri problemi .
All'interno dei filtri olio c'è una valvola bypass con taratura diversa su filtri diversi ,
in avviamento a motore freddo l'olio molto denso non attraversa la parte filtrante
ma salta il filtro attraverso questa valvola fino a quando , scaldandosi , non diventa
abbastanza fluido per attraversare la parte filtrante in carta .
I motori Fiat in genere adottano filtri con valvola tarata ad 1/1,2 Bar quindi se viene
montato un filtro con valvola ad 1,5 bar l'olio potrebbe tardare ad entrare in circolo ,
esperienza fatta anche personalmente sulla mia Toyota dopo aver montato un filtro
con valvola ad 1,5 bar , anche in quel caso la spia tardava a spegnersi al primo
avviamento a freddo .
Sostituendo il filtro con uno con valvola ad 1,2 bar già la spia si spegneva correttamente
e da allora non ho mai più avuto quel genere di problema , aggiungo che il motore era
stato completamente smontato e revisionato poche decine di migliaia di Km prima
montando anche una pompa olio nuova .

I filtri UFI indicati per Fiat come ho montato io sotto Stilo e 146 hanno la valvola ad 1 bar ,
prima di disperare proverei a verificare che tipo di filtro c'è sotto andando a verificare
a quanto è tarata la valvola bypass al suo interno , su gran parte dei venditori di ricambi
online viene indicata la taratura delle valvole interne ma i filtri vengono considerati
compatibili ai veicoli indicati solo in base al filetto ed al diametro

Ciao @Ivan66 qualche pagina indietro ho messo un video dove si sente il rumore!
La mia auto comunque ha la punterie meccaniche!
Per quanto riguarda il filtro al momento monto un ufi. Mentre prima montavo un mann filter ma il problema è rimasto uguale. Anzi sta peggiorando piochè ieri ho fermato l'auto alle 12 circa. Stamattina l'ho ripresa alle 7 e ha fatto il rumore solito da circuito scarico. Nemmeno 1 giorno ferma....

@Max 69 @nik60 alla fine ho preso un appuntamento con il primo meccanico per giovedì prossimo. Gli porto l'auto mercoledì sera e giovedì mattina fa la verifica della pressione del circuito dell'olio

se l'auto fosse mia ( sulla lancia l'ho fatto) prima di fare altro proverei a cambierei il filtro mettendo l'originale.. ivan66 ha spiegato bene in dettaglio la differenza.. mi permetto di far osservare che il rumore udibile in avvio non sono le punterie

E allora quel rumore a cosa è riconducibile?

Comunque dopo la misurazione della pressione se questa dovesse essere nella norma pensavo di sfruttate il motul che ho dentro con al momento soli 3k km e fare un flush. E mettere dentro un olio corretto per specifiche ma da supermercato. E vedere se con il flush ho risolto (potrebbe essere se il problema è la succhieruola sporca)

Era nella prima pagina che non avevo letto ....
Se ho sentito bene è un rumore di 2/3 secondi che sembra provenire dal banco ....
L'ho sentito a malapena con le cuffie poi ho provato a riascoltarlo me diceva che
il video non è più disponibile ....
Leggermente lo fa anche la nostra Stilo dopo che ho iniziato ad usare il Motul ma
sulla nostra lo so già che le devo fare le bronzine di biella che hanno 208.000 km
infatti la sto usando il meno possibile , usando il Bardahl non lo sentivo ed il Motul
che uso io è il 5W50 sport ester .
La qualità di quell'olio per cui mi ha portato ad utilizzarlo una seconda volta è
quella di avere una bassissima evaporazione e non mi imbratta i condotti di
aspirazione ma è comunque un olio che impiega un po di più a riempire il
circuito , sulla 146 e sulla Chevrolet che hanno le punterie idrauliche l'ho dovuto
cambiare dopo neanche 2.000 km perchè le punterie picchiavano a lungo da
freddo .
L'ho messo anche nella Punto 1.2 seconda serie di mia cognata e non da problemi
ma il motore non ha neanche 50.000 km .
Il Bardahl l'ho sempre sostituito poco dopo i 10.000 km perchè dopo quel
chilometraggio perdeva vistosamente le sue qualità ed ultimamente sono
passato al Valvoline su 146 e Chevrolet che si sente che carica le punterie
molto velocemente già da freddo , su quelle al momento non ho problemi
di bronzine .
Ne ho ancora 11 litri di Motul che farò andare nella Stilo dopo aver smontato
coppa e sostituito le bronzine o nella Punto ma non credo che lo comprerò
di nuovo , accantonando Bardahl e Pakelo che hanno prezzi assurdi trovo
che il Valvoline al momento sia quello che ho trovato migliore come rapporto
qualità/prezzo .
I filtri UFI per Fiat hanno comunque la valvola Bypass ad 1 bar quindi rimango
su quelli

P.S.
Se il pescante nella coppa è sporco l'unico sistema per pulirlo a fondo è
quello di smontarlo tirando giù la coppa , esegui cosi una buona pulizia
e nel mentre puoi dare anche un'occhiata alle bronzine .
Non è un lavoro poi cosi impegnativo

Come prossimo olio vorrei provare il ravenol!

Provo a rimettere il link

Ultima modifica di un moderatore:
Si , dal link si vede ...
comunque la lancetta della spia dell'olio si spegne dopo 2 secondi e mezzo
dall'inizio dell'avviamento , ho visto di peggio ;)
Mai provato il Ravenoil , problemi con altri oli li ho riscontrati col Mobil1
che dopo averlo messo nel motore della Toyota sembrava di avere una gratuggia
sotto il cofano .
Non è detto che le bronzine siano andate , magari non sono più tanto precise
come sulla nostra Stilo ed un olio che tarda a riempire ci mette un po a colmare
le pecche

Ravenol sembra buono! Oltre che ha una scheda tecnica ricchissima con caratteristiche rare da trovare tipo il noack.

Quindi dici che potrei avere le bronzine un pochetto usurate?

Andrea, alla tua domanda sul rumore ha risposto Ivan..Le bronzine non credo siano usurate, danno quel sintomo perchè manca la materia prima, ma succede su tutti i motori dove la pressione dell'olio non si mantiene tale, è fisiologico che accada cio in assenza o con poca pressione di mantenimento sull'albero motore, per fare un esempio concreto..avevamo una opel corsa con una leggera perdita del paraolio anteriore dell'albero motore, questo provocava nell'arco di un'ora quasi l'azzeramento della pressione con conseguente battito alla successiva accensione, una volta cambiato il paraolio il difetto del battito non si piu ripresentato

Guarda io con la pressione bassa probabilmente ci ho fatto più di 50k km (infatti al cambio guarnizione punterie precedente al rumore il motore era praticamente nuovo e immacolato, la volta dopo era visivamente invecchiato), perché anche al minimo in moto a caldo sentivo un rumore che non mi convinceva da molto tempo e anche io non riuscivo a convincere il meccanico a controllare.
Comunque il più serio mi è sembrato quello che ti ha detto di lasciare l'auto per la notte, esattamente come ha fatto il mio

Manca la materia prima cioè l'olio?

Comunque spero che la pressione dell'olio sia a posto (anche se così non si risolverebbe il problema)

Indietro
Alto Basso