• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

Il rumore di circuito scarico me lo fa anche la panda del 2020 per il primo secondo se la lascio un po' ferma , ma la spia olio si spegne comunque subito

Normale in assoluto? Si può discutere.
Normale per questo progetto forse si.

Ah non penso sia normale nemmeno in questo progetto.

Forse forse nella panda del 2020 che dovrebbe girare con un 0w20 ma non in una del 2016 che gira con un 5w40

ho 4 fire un 1000 a carburatore un 1.2 8v euro 3 , uno euro 4 e un euro 6 d-temp , tutti se li lascio una settimana fermi fanno il rumore di circuito dell'olio scarico , quindi direi si che è normale , basta che la spia però si spenga subito , perchè come ti ho gia scritto quando non si spegneva subito era la pompa dell'olio rotta.

Se vai a vedere i video che ho messo su questa discussione (l'ultimo in particolare) vedi che non si spegne immediatamente.
Resta di fatto che ok che dopo 1 settimana si scarica il circuito olio.
Ma dopo 1 giorno no che cavolo. Dopo 1 gg non è normale

il video di giugno fa rumore , ma il tempo di spegnimento non è elevato mi pare, te l'ho detto se la pressione è buona non ci pensare ,se non la controlli sono tutte speculazioni, meglio attendere lunedi dopo il meccanico

Concordo!
Sperando riesca a farmelo subito!

Se ti può rincuorare ho acceso Adesso l'euro 3 e ha fatto la stessa identica cosa della tua (spenta ieri stesso rumore stesso tempo spia),e so per certo che la pressione è perfetta

ho 4 fire un 1000 a carburatore un 1.2 8v euro 3 , uno euro 4 e un euro 6 d-temp , tutti se li lascio una settimana fermi fanno il rumore di circuito dell'olio scarico , quindi direi si che è normale , basta che la spia però si spenga subito , perchè come ti ho gia scritto quando non si spegneva subito era la pompa dell'olio rotta.
In famiglia abbiamo posseduto: una Uno 1.108 Fire a carburatore, una Punto 1.242 16V. Euro 1, una Panda 750 Fire a carburatore, una Palio 1242 16V. Euro 3, ed ora una Grande Punto 1.400 16V. Starjet e nessuna di queste ha mai avuto problemi di rumore di circuito d'olio scarico dopo una settimana di fermo.
Un problema del genere lo presentò la Panda 1.300 MJT 16V. che dopo un giorno di fermo, all'accensione del motore appariva l'indicazione di " insufficiente pressione olio motore " e la spia dell'olio si spengeva dopo alcuni secondi, con un rumore, dal motore, di scarsa lubrificazione.

Il 1.0 Fire a carburatore del 91 ha 350k km
Il 1.2 euro 3 160k
Il 1.2 euro 4 570k
E il 1.2 euro 6d temp 7000km
Ora visto che anche l'auto in questione è una 8v e ha un comportamento simile a tutte le mie direi che evidentemente i 16v sono diversi,e per quelli a carburatore che portano il 15w40, trovo difficile credere che un olio che somiglia più a un gel che a un liquido dopo 7 giorni di fermo sia subito pronto ,e non ci metta più tempo di un olio fluido a pressurizzare l'impianto.
Magari non ci hai mai fatto caso , perché ovviamente io non dico che il motore deve sbattere come se fosse fuso (o con 0 pressione olio) ,ma che fa un leggero ticchettio per un secondo o poco più!
In ogni caso sia per i km fatti (tra l'altro più motori nel mio caso coprono un arco da 0 a 570k) che per gli anni torno a dire che per me è un rumore normale finché generano pressione .

sulla lancia y che abbiamo in famiglia la 16v, lo spegnimento della spia è immediato, anzi a dire il vero avviene durante la messa in moto, e nessun rumore di punterie.. è diventata così da quando ho messo il filtro olio originale fiat.. mi ero stancato di sentire quel leggerissimo battito alla partenza anche se la spia dell'olio si spegneva appena avviato il motore, ( quella di andrea 98 impiega piu' tempo) ho provato per curiosita' piu' che per esigenze particolari anche perchè il filtro non costa molto di piu rispetto alla concorrenza, pagato solo 10 euro, insieme al il filtro nuovo naturalmente ho messo anche l'olio nuovo,per ora c'è il petronas 5w40 syntium. ma dopo l'estate lo cambio di nuovo e rimetto lo shell, sul 16v riepetto a 8v il circuito dell'olio è leggermente diverso c'è un condotto dell'olio in piu' che va sulla testa per cui il confronto potrebbe anche non essere corretto

Il filtro originale fiat è comunque prodotto da un brand di filtri, mi pare sia ufi.
Sarebbe da provare il purflux che ha le pieghe a zig zag e ha piu superficie filtrante.

si lo so.. ma i ricambi diciamo originali sono prodotti rispettando le direttive date...

In garage ho un paio di filtri olio usati rispettivamente di panda e tipo utilizzati nei loro primi ed ultimi tagliandi in Fiat ( tra l'altro stesso concessionario). Io da qualche anno utilizzo con soddisfazione ufi, potrei un giorno sezionare filtro originale (fpt) e non, per vedere se ci sono differenze. Nell'utilizzo quotidiano di panda non ho notato ritardo nello spegnimento spia olio, la tipo proprio non ha la spia olio quindi.....

In teoria qualsiasi marca buona è equivalente, che sia ufi, bosch, mann, mahle, marelli, purflux,...

certamente è equivalente non ci sono dubbi su questo,pero' qualche anno fa con un filtro equivalente di una delle marche sopracitate ho quasi fuso un motore, puo' capitare anche se non dovrebbe

Il pezzo fallato può capitare, bisogna anche fare attenzione che girano anche tanti falsi

Indietro
Alto Basso