• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

Sotto il tappo è pulitissimo, sembra nuovo! Mi informo per cambiare il sensore pressione, sperando di poterlo cambiare io
 
È dalle parti del filtro olio, vicino al sensore giri. Se fai attenzione ai connettori che hanno la fama di esser fragili basta svitare il vecchio e avvitare il nuovo
 

La macchina era rimasta ferma 11-12 giorni circa.
Ahimè mi son dimenticato di staccare la dashcam ma dal video dovrebbe conunque riuscire a sentirsi il cambio di rumore appena si spegne la spia olio
 
DUE
SECONDI
Stai tranquillo dai :)
Era andata giù la batteria, che lampeggia l'orario?
 
Nono la batteria l'avevo staccata io di proposito prima di partire! Misurata la tensione dopo 11 giorni ferma con il negativo scollegato stava a 12.65v
Quello è stato il primo avviamento senza toccar nulla. Solo controllato il livello olio e attaccata la batteria!

Semplicemente mi chiedo come mai si svuotano così i circuiti d'olio MMmmmh
 
Non noto ritardo nello spegnimento, noto che è andata in ferie la spia motore però
 
Si la spia motore è andata in ferie perchè la prima volta che si gira il quadro dopo aver staccato la batteria fa sempre così. Ma non so il perchè 😅

Invece il ritardo per la spia olio c'è stato! Di solito è istantaneo lo spegnimento!
 
Ritardo assolutamente normale, alla fine tutto l’olio va giù.
Se stava 5 secondi con anche la scritta allora era un altro paio di maniche.

Ah ok non sapevo. Sulla mia esce la spia dell esp al primo giro poi forse si accorge che non c’è e non esce più😂
 
sono ormai 70000 km che la spia della mia Natural Power si spegne dopo 4-5 secondi, anche d'estate. Sono arrivato a 291000 km. Sono tranquillo ma non del tutto...
 
Cambia marca di filtro, considera di fare un flush, cambia il bulbo d'olio.
Probabilmente nessuna di queste cose cambierà molto ma...

Ci sarebbe anche lo step "smonta la coppa, ispeziona la pompa e pulisci tutto"...
 
la mia paura è che il motore viaggi i primi secondi senza olio...
 
Non è che resta 7 anni ferma che non c'è manco un velo d'olio in giro per il motore...
 
sono ormai 70000 km che la spia della mia Natural Power si spegne dopo 4-5 secondi, anche d'estate. Sono arrivato a 291000 km. Sono tranquillo ma non del tutto...
Ciao. Anche la mia Seicento faceva così, con filtro Meat & Doria compatibile preso su Autodoc.. Tornato al classico UFI è tornato tutto nella norma. Magari monti un altro tipo di filtro. Forse alcuni filtri non hanno la valvola di ritegno, quindi se il motore rimane fermo, lentamente si svuota tutto per colpa della gravità. In ogni caso non so se sia un problema, ma non faceva stare tranquillo neanche me.
 
Non ricordo che filtro ci sia, ma so per certo che appena cambiato, allo scorso tagliando, il problema si era risolto, per tornare poi dopo circa 8000 km. Il motore ha tanti km ma gira ancora benissimo
 
Allora se sei assolutamente sicuro che appena fatto il tagliando si spegneva prima direi che c'è qualche problema. Aspetterei il prossimo tagliando: se torna a spegnersi subito allora probabilmente c'è qualche problema nel circuito dove passa l'olio, magari semplicemente la retina del pescante un po ' ostruita. Servirebbe mettere lo stesso identico filtro però, per essere totalmente sicuri. In ogni caso se in marcia non si accende mai direi che problemi grossi non ci sono, dai.
 
Dopo aver sostituito olio e filtro, la spia è tornata a spegnersi normalmente. Vediamo quanto dura
 
la mia paura è che il motore viaggi i primi secondi senza olio...
Cosa normalissima al primo avvio, per questo nei motori nuovi si consiglia di rispettare le gradazioni.
Dove richiesto uno 0w16(ad esempio) lo si usa proprio per farlo entrare in circolo il prima possibile.
Al primo avvio dopo un solo giorno di stop, il motore della Aygo era palesemente rumoroso.
15 secondi a girare in rumore è subito cambiato per tornare ovattato dopo un paio di minuti a girare al minimo senza esagerare.
Ovviamente in pieno inverno il fenomeno peggiorerà, ma è tutto normale visto che ho dentro un 5w40 (ACEA C3 API SN).
Avevo già letto di questo comportamento anomalo dovuto al filtro olio, credo che tu abbia risolto ed in ogni caso non credo ci sia molto da preoccuparti. Si tratta di un brevissimo lasso di tempo in cui si accende la spia.

A titolo di esempio:
 
0w16??? ma che cos'è? Acqua?? :D
comunque al momento sembra funzionare bene, vediamo poi come evolve la situazione
 
0w16 è la gradazione richiesta attualmente dalla nuova Aygo. La mia a motore nuovo richiederebbe un ben "più spesso" 0w20 per dire. Se hai voglia di leggere il thread sugli oli capisci il perché di un olio così sottile. Io sulla mia non me lo posso più permettere oramai e quindi 5w40.
 
Indietro
Alto Basso