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Punto 2° serie 1.2 8v - Guarnizione testata bruciata

Ciao a Tutti e GRAZIE!. Mi rivolgo a Samuele nella discussione segnalatami da Michele

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/motore-1-2-8v-188a4000-coppie-di-serraggio.524/

Non è riportato il serraggio del tenditore cinghia come invece veniva chiesto all'inizio.
E' importante oppure posso andare "a occhio"?
Vorrei aggiungere un'altra domanda sulle foto che sono state indicate da Michele, è indispensabile sollevare (le catene attaccate) il motore per togliere la testata (ultima domanda poi inizio)?
Ciao Pietro
 
Pietro, io personalmente non ho mai fatto questo lavoro e quindi non ti sò rispondere in merito al tenditore, per quanto riguarda la catena, penso che sia in tensione perchè avendo smontato la testa, quel lato, non ha più il supporto motore e la relativa staffa di appoggio al telaio (almeno credo sia così, ma in questo momento non ho a casa l'auto per verificare) e quindi credo sia quello il motivo per cui sia agganciata la catena.

P.s. scrivi semplicemente miky (non sono un michele) :D
 
il mio "meccanico" non porta in rettifica la testata dei fire, si limita a cambiare la guarnizione e serra i dadi ad occhio....
la mia auto ha "subito" tale lavoro l'ho venduta dopo 2 anni con la testa ancora buona nonostante avesse avuto una scaldata a 130C per fusibile ventola saltato.
nel "kit" guarnizione non è compreso lo smariglio valvole,quelle si fanno solo in caso di necessità
 
come non detto, hai trovato un meccanico ... formidabile.
 
Al mio paese quando porti in rettifica la testa con circa 30€ in piu' ti smerigliano le valvole e ti cambiano i piattelli del gioco oltre a darti i perni nuovi ed un foglietto con le coppie di serraggio l' ordine di serraggio e l' angolo di serraggio
 
io non ho capito bene la domanda (scusatemi sto avendo giornate parecchio piene lol e l'assenza dal forum con miliardi di post da leggere non aiuta) comunque ti dico i passi fondamentali che non possono essere saltati per il cambio della guarnizione!

1) Bulloni testa nuovi assolutamente
2) Ripristino dei piani (se necessario anche del blocco)
3) Se non hai problemi di compressione dovuti all'usura delle valvole/sedi delle valvole non smerigliare niente e lascia tutto così
4) Si rimette in fase, si sostituisce la vecchia cinghia di distribuzione e si serra con la dinamometrica il cuscinetto tendicinghia che è avvitato nell'alluminio ed è probabile che si rovini il filetto.

Se hai altre domande chiedi pure! siamo qui per questo :D
 
quoto il dottor Bl4ck spiegazione perfetta!!!
 
Ciao a tutti :)

Purtroppo ho bruciato la guarnizione della testa e non avendo modo di spenderci i 400€ preventivati ho pensato di fare da solo.
Non ho mai lavorato su un motore ma ho parecchia manualità per quanto riguarda la meccanica e il lavoro non mi spaventa.
Ho trovato qui sul forum la guida ed è molto utile ma ho comunque qualche dubbio.

1) Nella guida c'è scritto che una volta tolti i dadi della testa essa viene via e vanno smontate bobine e alberi a camme. è un lavoro difficile?
come si fa? e soprattutto si rimontano facilmente?

2) tutte le officine di rettifica sono i grado di rimontarmi loro i paraolio e regolarmi le punterie?

3) ho letto che sulla 8v non devo rimontare necessariamente la distribuzione esattamente com'era e che non devo rimettere in fase l'albero. è vero?

Spero possiaete aiutarmi perchè sono a piedi :)

grazie mille :)

--- Messaggio doppio unito ---

non so come modificare il post..

ma se portassi la testa con montato albero a camme e tutto il resto me la rettificano?
dovrei comunque far regolare le punterie??
 
1) Per smontare le valvole e le molle, ti serve un attrezzo speciale. in particolare dovrai pulire le valvole e successivamente rettificare le sedi, oltre che ovviamente controllare l'usura generale della testa. Se non sei pratico puoi comprare direttamente una testa revisionata dando indietro la tua alla modica cifra di 120€ (mi sembra).

2) I paraolio sono l'ultima cosa... sono semplicissimi sa sostituire. I giochi purtroppo vanno fatti a testa montata.

3) Assolutamente falso. Albero motore e camme DEVONO essere in fase.

In oltre dici di non aver mai lavorato su un motore, io mi farei aiutare da un amico un po' più esperto. Ci sono guasti che difficilmente sono individuabili da un principiante. C'è anche da dire però che il fire forse è rimasto l'unico motore che permette di far pratica per queste cose...
 
OK grazie :) ma se prendo la testa a 120 euro è già in fase?

Nel senso.. Mettere in fase l'albero può essere fatto a testa smontata da un meccanico?
 
assolutamente no... ti consiglio prima di metterti a fare questo lavoro di documentarti su come funziona un motore e da che pezzi è composto, non prenderla male, lo dico per te perchè oltre che frustrante dover smontare un paio di volte significa anche spendere altri soldi in quanto ci son pezzi che sono utilizzabili soltanto una volta.

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Vedi la puleggi grande in alto? e quella piccola in basso? devono essere messe in una posizione precisa. Non basta rimettere la cinghia come capita. Se non si fa questo lavoro con precisione il motore da problemi. Anche solo una tacca fa funzionare male il motore...
 
Allora.. ho dato un occhio a diverse cose e ci sto capendo qualcosa.. per quanto riguarda la messa in fase ho parlato con colui che mi rettifica la testa e mi ha spiegato come fare :)

a questo punto mi chiedevo una cosa... la mia auto ha 140.000 km, secondo voi se facessi solo spianare la testa? quindi senza smontare niente gliela porto e me la spianano. a quali problemi potrei andare incontro?

quanta probabilità ho che la testa sia in buone condizioni dopo 140.000km?
 
allora.. oggi ho smontato quasi tutto ma ho avuto problemi con l'iniettori.. quanti dadi ci sono da togliere?
 
mi sembra 5, sono 2 giù e 3 su...
 
OK.. Smontato tutto.. Quando rimontò la testa devo avere qualche accorgimento sulla guarnizione? O la metto così come esce dalla confezione?
 
occhio a non sbagliare il verso, e controlla che i piani siano buoni se no hai fatto tanto lavoro per niente...
 
Il piano del motore come mi merita pulirlo? Sgrassante e un po' di carta vetrata leggere?

E il verso della guarnizione è indicato?
 
non usare carta vetrata rovini i piani... puliscili con uno straccio e dello sgrassatore... il verso dovrebbe essere indicato, per non sbagliare controlla che corrisponda il passaggio dell'olio...
 
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