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Punto 2° serie 1.2 8v - Guarnizione testata bruciata

Rettifico: rigaurdando il video della sostituzione fatto da @GDeltaG mi sono accorto di aver dimenticato una parte fondamentale cioè di far arrivare il motore in temperatura e far accendere la ventola, quindi sono sceso e ho iniziato un po ad accellerare per far riscaldare il motore.
1) di nuovo mi si è presentato il problema dell'accensione, quando giro la chiave fa uno scatto e non si accende, non si sente neanche il rumore del motorino di avviamento, dopo un paio di tentativi poi va in moto.
2)accellerando dallo scarico esce tanto ma proprio tanto fumo bianco che ha l'odore del liquido che ho messo.
3) il motore vibra molto sia al minimo che in accellerata.
4)camminando un po ho riscontrato diversi vuoti in accellerazione.
5)sono totalmente sconfortato!

L'unica cosa forse positiva è che la temperatura al massimo era un po al di sotto del solito livello, cioè mentre prima che mettessi il liquido la lancetta superava di un pelo la tacchetta centrale adesso è un pelo al di sotto. Che mi dite?può essere una questione di assestamento?dato il passaggio da acqua semplice al liquido?magari il motore stava semplicemente bruciando i rimasugli d'acqua che non sono riuscito a spurgare?
Ho vane speranze ma spero di ricevere qualche risposta confortante!

P.s il liquido che ho utilizzato è esattamente questo
secondo me invece molti dei sintomi che hai elencato si rifanno appunto al problema della guarnizione...
 
Anche io la penso come te @GDeltaG anche perché fino a l'altro ieri fumo bianco non ne avevo mai visto uscire, la prima volta che l'ho notato è stato stamattina ed era poco, solo quando accelleravo, adesso che ho acceso la macchina per farla riscaldare il fumo usciva abbondante anche con il motore al minimo e per quanto riguarda il fatto che il motore traballa si prima già me lo faceva ma solo in accensione dopodiché una volta riscaldato il motore il traballio scompariva!
Per ora l'ho parcheggiata e ho lasciato stare per paura che potesse succedere qualcosa, domani non credo a questo punto che la userò per non incorrere in problemi. Magari nel pomeriggio riproverò di nuovo ad accenderla e portarla in temperatura per vedere un po come si comporta.

Però quello che mi chiedo io è possibile che da un giorno all'altro la macchina, da che non aveva sintomi a parte il consumo d'acqua e gli sporadici surriscaldamenti, presenti sintomi così pesanti?
 
Cmq se esce fumo bianco puo anche essere normale..anche sulla Giulietta di mio zio chee
Ha solo 15000km nel periodo freddo li esce fumo bianco. ...
 
si ma è un bianco più denso credo e poi sente anche la puzza del liquido di raffreddamento...
 
Secondo me i problemi sono 2 .
O il motorino di avviamento oppure la batteria.Opto per il motorino di avviamento.
 
allora per le accensioni sicuramente son le spazzole da cambiare, può sembrare una scemenza ma a me son costate 48 euro .-. son arrivato li convinto che costassero 10 euro xD per la seconda è la testata purtroppo...
 
A mio padre è successo quest'estate che era un condensatore del motorino che sfiammava...70€ e passa la paura!
Poi come diceva black possono essere anche le spazzole del motorino.Se vuoi stare più tranquillo puoi cambiare il motorino completo e x 100000 km stai apposto!
 
Purtroppo, conoscendo abbastanza bene il motore in questione, dovrai rifare la guarnizione della testata. Ritieniti fortunato perché sulla prima generazione dei FIRE 1108cc 8v e 1242cc 8v arrivati a 100.000 km (addirittura su alcune Cinquecento anche a 70.000, io personalmente l'ho rifatta a 119.000 km, quasi un record.) la guarnizione partiva.
 
Ragazzi scusatemi dell'assenza. Grazie a quell'amicizia che ho sono riuscito a rifare la guarnizione della testata e di colpo sono spariti tutti i problemi della macchina, si accende al primo colpo non da problemi di trabalio del motore non fa fumo e persino la lancetta della benzina che mi era impazzita e sembrava che il galleggiante fosse andato adesso è stabile e non balla più. Per il fatto delle accensioni mancate il mio amico mi ha spiegato che praticamente dipendeva dal fatto che finiva l'acqua sul cilindro data la guarnizione logora e di conseguenza non si accendeva al primo colpo. Detto questo tutto risolto =) anche se l'avventura non finisce qui, ora che me l'ha riportata mi ha fatto rendere conto che la frizione è proprio al limite e che se subisce qualche sforzo di troppo mi abbandona quindi...dovrò rifare anche quella, spero non costi un capitale, così cerco di farla quanto prima.
 
Ciao a tutti, vorrei sapere se è indispensabile riregistrare il gioco delle valvole quando si cambia la guarnizione di testa.
L'ho gia fatto per la panda 45 ed ho trovato sulla "vecchia" enciclopedia "su strada" la tabella con i decimillimetri e la successione per le valvole ma in quel caso avevo rispianato la testa.
Vorrei anche sapere se, lasciando la macchina FERMA, si evita il passaggio della messa in fase.
Come sapete l'auto che uso è la punto ELX o volgarmente chiamata "punto 2" e mi sarebbe d'aiuto, perchè non ce l'ho, se qualcuno mi fornisse indicazioni dove trovare un manuale approffondito che riporti quanto serve per il cambio della guarnizione i testa.
Ciao Pietro
 
Dipende che motore ha se ha il 1.2 8v è d'obbligo fare il gioco valvole i dati li trovi su internet spesso e volentieri ....... ma tu che motore hai ?
 
Ciao, il tipo del motore FIAT 188A 4000, che è ap"punto" quello a 8V e 1,2, l'avevo già indicato quando vi ho chiesto di aiutarmi per l'iniettore.
Ma se ancora avete pazienza vi prego di darmi ancora un aiuto anche per il tempo e la strumentazione. A questo proposito soprattutto se si può evitare la messa in fase o come farla, ho visto un tutorial, a motore chiuso.
Ciao Pietro
 
Ciao a tutti, mi scuso per l'incompletezza del messaggio precedente dovevo scrivere:"...ho visto un tutorial nel quale prima di passare allo smontaggio della testata si diceva che il motore era stato messo in fase (era però già stato tolto dalla vettura).
Vi chiedo anche se qualcuno di voi ha fatto un tutorial, se c'è qualche manuale in rete o se almeno sapete quanto sia la luce da lasciare nella regolazione delle valvole.
Ciao Pietro
 
@disegnoarch :ma pensa tè e io che credevo di essere stato l'unico a comprare l'enciclopedia "su strada" ce l'ho da trent'anni oramai. Cmq personalmente ritengo una cosa doverosa controllare le valvole ogni qualvolta si fà la guarnizione della testa, anche perchè avendo già tolto la testa mi sembra ovvio dargli almeno un occhiata. Se si calcola poi che la guarnizione della testa la fa un meccanico, aggiungere un 30€ in più per la registrazione delle punterie non mi sembra un salasso. Tieni presente che nell'8V ci sono i piattelli che registrano il gioco delle valvole e per regolarli a dovere, servono spessimetri e un micrometro per misurarli. Non è facile trovare in rete un tutorial completo (a meno che non lo faccia un sito che io conosco:whistling:) e quindi potresti trovare spiegazioni e modi differenti per fare la stessa cosa, più o meno come queste:

tratto da questa discussione su OmniAuto:
L'operazione non è particolarmente complicata. E occhio che le forze in gioco sono grandi, si rischia di farsi male alle mani se non si sta molto attenti.

Scrivo qua qualche nome, tanto per capire i componenti che ci sono:
-) Camma: è un eccentrico dell'asse a camme, ne hai uno per valvola. Girando, alza ed abbassa il complesso della valvola, regolandone l'apertura.
-) Piattello: spessore calibrato che permette di regolare il gioco della valvola, sostituendolo con altri piattelli di vari spessori;
-) Bicchierino: è un componente della distribuzione, un vero e proprio bicchiere, montato a rovescio che scorre nella testata e che spunta sotto le camme. Di sotto contiene lo stelo valvola, di sopra ha una sede in cui ospita il piattello. Questa sede ha un piccolo intaglio da cui far leva per poter estrarre il piattello quando va cambiato; Il bicchierino può infatti nella sua sede e scorrere su e giù. E' spinto su con forza dalla molla della valvola.

Procedura:
1) Levi il filtro dell'aria ed accedi al coperchio punterie;
2) Smonti il coperchio svitando le 4 brugole che lo tengono (ti consiglio chiavi buone per evitare di spanare le teste dei dadi/brugole varie);
3) Li sotto hai l'asse a camme con i piattelli: devi ruotare il motore (mettendo la terza e spingendo un po' l'auto) fino a che la singola camma punti verso l'alto.
A MOTORE FREDDO (una notte spento) misuri il gioco tra la camma ed il piattello con uno spessimetro.
I giochi previsti sono: aspirazione 0.35, scarico 0.45 mm con tolleranza di 0.05 (per lo meno sul mio FIRE 1.2 8v del 2005). Per ogni gioco non corretto, devi estrarre il piattello e misurarne lo spessore. Per questo ti ci vuole uno strumento di precisione, io uso un calibro con nonio. Non è molto preciso ma sufficiente per quello che dobbiamo fare.

Per estrarre il piattello quando il gioco non è corretto:
In teoria ci sono strumenti appositi, leve, per comprimere la molla valvola e tenere il bicchierino in sede. Io uso tre cacciaviti a taglio: uno grande (e bello robusto, con taglio largo almeno 1 cm, per abbassare la valvola), uno medio (circa 5 mm, per tener fermo il bicchierino una volta compresso), uno piccolo (con taglio largo circa 1mm scarso, per tirar fuori il piattello).

a) Prima di tutto fai ruotare il bicchierino fino a cercare il taglio che c'è sul suo bordo, che serve per far leva e far venir via il piattello. Porti il taglio di fronte a te.
Poi infili il cacciavite grande tra camma e piattello e fai leva. Il bicchierino scende (come quelli abbassati dalle altre camme).
Questo è complicato: devi mantenere il bicchierino schiacciato giù, con il cacciavite medio. Lo devi infilare con il taglio tra l'asse a camme ed il bordo del bicchierino, in modo da non toccare il piattello (perchè è quello che vuoi smontare) e devi mantenere tutto fermo mentre levi il cacciavite grande;
c) Una volta fatto questo, con il cacciavite piccolo fai leva, inserendolo nel taglio per far "saltar via" il piattello. Dovrai fare un po' di forza: il piattello è semplicemente appoggiato (non c'è alcun incastro), ma l'olio fa effetto ventosa e lo tiene incollato nella sede.

In genere i passaggi e c) fanno saltar via il cacciavite che hai messo per tener schiacciato il bicchierino, quindi dovrai tentare un po' di volte.
ATTENZIONE: la molla di ritorno è molto forte e fa schizzare il bicchierino con violenza. Se ci metti un dito in mezzo ti fai del male. Stessa cosa con i cacciaviti, saltano via con forza e c'è il rischio di tagliarsi.

RI-ATTENZIONE: Se estrai i piattelli, devi farne uno alla volta. Fatto uno, lo rimetti a posto e ne fai un altro. Non far girare il motore senza un piattello, nemmeno per estrarne un altro, rischi di rovinare il bicchierino e la camma.

Camma per camma, misuri tutti ed 8 i giochi ed eventualmente i piattelli.

4) A questo punto, se il gioco è alterato, devi comprare un piattello di spessore giusto per ripristinare il gioco corretto.
Considera che spesso qualche piattello lo recuperi dai vari che devi cambiare, scambiandoli tra un cilindro e l'altro: in genere sono tutti e riesci a recuperarne qualcuno.

Per rimetterli è un po' più semplice. In teoria devi fare la stessa cosa (ovvero abbassare il bicchierino ecc) però, visto che lo devi inserire, puoi anche metterlo e spingerlo, facendogli fare piccoli passi, agendo con un cacciavite per abbassare pian piano il bicchierino e far scivolare pian piano il piattello.

Oppure foto come queste:

http://www.brugildo.altervista.org/Regolazione gioco punterie/index.html

Sarebbe meglio trovare fonti ufficiali in tal senso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao A tutti, ringrazio Michele(?) per il suo esauriente intervento sulla registrazione delle punterie.
Vado per punti.
L'enciclopedia l'aveva acquistata mio padre e credo che se anche molte cose sono passate per le poche (Le sapessi io almeno quelle!) che ancora può insegnare già basterebbe a far passare la voglia di portarla a un centro di recupero carta.
Non ho voluto "aprire" prima di leggere le vostre risposte data la felice esperienza che ho avuto su questo forum e il "lavoro nascosto" di grande valore che state facendo, ma non vorrei contraddire Samuele, il controllo delle punterie teoricamente (correggete il somaro se sbaglia vi prego), potrebbe essere saltato.
Per il controllo e registrazione delle valvole nella "vecchia"(un giorno spiegherò queste virgolette e mi lascerete dire un due parole su questo bellissimo lavoro fatto da Giugiaro) mi ero avvalso di uno spessimetro classico a linguette può essere ancora utile?
Per me, parere personale, se le foto ci fossero anche per il cambio della guarnizione e così definite magari!
Ciao Pietro
 
si gli spessimetri servono ancora e quì ti metto l'altro link per la testa:

http://www.brugildo.altervista.org/Smontaggio e rimontaggio testata/index.html

Tieni presente però che cambiare la guarnizione di solito comporta anche la rettifica della testa e il kit della guarnizione comprende anche il kit smeriglio per la sede delle valvole e oltretutto, dadi e bulloni vanno serrati con un modo e coppie ben precisi.
 
Compreso, mi cerco in rete i dati di serraggio (ho una buona chiave dinamometrica) oppure saresti così gentile (sareste così gentili) di fornirmeli?
Ciao Pietro
 
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