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Punto 188 sporting 1.2 16v - Temperatura alta e mancanza liquido di raffreddamento

Io quando ero in ballo con la mia punto lo scorso anno ero stato vicinissimo al cambiarla perché secondo il meccanico ora mai la mia era da buttare e mi aveva consigliato l'uso del turafalle per tirare ancora un po .
Premetto che aveva da fare distribuzione, testa e manicotto della pompa acqua che perdeva sempre causa l'allargamento della sede del monoblocco e bullone tirante di rezione incollato alla culla causa ruggine insomma secondo questa specie di meccanico era da buttare la mia punto ( allora avevo 280 000 km )
Sconsolato avevo già in mano il contratto per una 500x usata ma ho voluto provare a sentire un'altro meccanico officina autorizzata Fiat .
Lo lasciata lì un giorno così l'anno visionata tutta e mi dissero guarda niente di irrisolvibile se vuoi con 900 euro ti rifaccio guarnizione testa , manicotto pompa distribuzione ecc... quello che avevo da fare .
Dopo una settimana e 920.00 € lasciati in officina la mia punto è tornata marciante e ora dopo un anno sono quasi alla soglia dei 294000 km
 
grazie @samuele i tuoi post passati ed odierni rafforzano ancora di più la mia convinzione che avrei potuto salvarla senza problemi di durata specialmente se mio padre l'avesse spenta subito appena si era accesa la spia temp, purtroppo ci ha fatto 3-4 km e pure in salita, ma cmq si poteva fare.
Il fatto è che anche se ha soli 145.000km, ha sempre 21 anni, quindi ogni pezzo originale dell'auto è cagionevole e può cedere.
Poi x stare tranquillo dovrei fare un braccetto se non tutti e 2, i gommini barra stabilizzatrice, sostituire il serbatoio in quanto perde leggermente nella parte superiore e si sente l'odore al rabbocco, l'alettone posteriore ha perso la sua lucentezza, cofano ant e paraurti ant danneggiati da un tamponamento sono rimasti rabberciati alla meno peggio dal carrozziere che si è fregato 100€ solo per un pò di mastice e per aver riparato i lamierati intorno al radiatore e montato una barra superiore (quella dove sono attaccati i fari, altri 50€), ecc., sono piccole cose, ma tutte insieme sono una bella spesa, insomma...peccato mortale che non riesco a digerire per il kit ammortizzatori completo montato 15gg prima del fattaccio dopo anni che rimandavo...
 
Quando rifai la testata ci sono metodi per vedere se è il caso o meno di procedere,se non sa cosa fare non è un professionista serio.
Perché a partire dal blocco si può controllare con lo spessimetro in più punti di quanto e se è imbarcato, e la testata dopo essere mandata in rettifica è per forza dritta e se non è buona si cambia..
E il fatto che abbia camminato 3o 4 km con la temperatura alta non vuol dire nulla ,non sono 3-400km a 150 gradi,non succede nulla per cosi poco!
 
parliamo del turafalle: dato che in molti avete scritto solo "turafalle " intendete un turafalle specifico per testate o quello per radiatori (che sicuramente è anche più facilmente reperibile e forse uguale (la testata è in alluminio, il radiatore pure))?

e poi da mettere cosi come si trova il liquido radiatore o con tutta la procedura?:
leggevo su un sito di scaricare il liquido che c'è, mettere sola acqua, scaldare e poi il turafalle nel radiatore, lasciare in moto o viaggiare per circa 15- 20 min dopodicchè scaricare l'acqua e ripristinare il liquido nuovo.
 
Ogni turafalle ha le sue istruzioni...
 
Serve quello per le testate, te l'ho già scritto,e come dice pike ogni prodotto ha le sue istruzioni.
O lo metti subito o è totalmente inutile se fai fare un cratere nella testata.
 
c'è specifico per guarnizione testata, non quello per radiatore,
già avevo scritto :(
 
lo so che l'avete già scritto nei precedenti post, ma se poi continuate a scrivere solo turafalle e sopratutto vedendo il video di arexons che lo indica x tutti e 2 i pezzi, mi sono confuso e volevo esser sicuro. meglio chiedere di nuovo che far danni...se se ne possono fare altri...
 
Sinceramente mi fiderei di più di un prodotto specifico per la testata piuttosto che di uno che è polivalente.. Opinione mia.
 
condivido, il dubbio era solo sul fatto che non conoscevo le marche che fanno questo prodotto specifico.
 
Bhe trovane uno che non necessita di smontare la termostatica ,molti devono agire a circuito aperto da ciò che vedo
 
azz...ricerca ancora più ardua se possibile, in questo modo il cerchio si restringe, ma non so se si trova in zona. Suppongo che i rivenditori in generale e cmq della mia zona usino quello più richiesto dai meccanici che quindi farebbero un lavoro completo con estrazione della termostatica...proverò a chiedere, se intanto qualcuno ha un'idea è ben accetto!
 
Credi che un meccanico vero userebbe quella roba?
 
beh, dipende da chi ti trovi davanti. Certo ci saranno persone che non amano le auto e vanno avanti con questi espedienti, ma ci potrebbero essere casi come il mio x uso temporaneo di un motore ormai condannato o altre persone che non hanno la possibilità di spendere per un lavoro che ha un costo superiore al valore dell'auto.
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Un meccanico non fa queste cose, perché nessuno si prende la responsabilità di poter mandare in demolizione la macchina all'istante
 
Bhe trovane uno che non necessita di smontare la termostatica ,molti devono agire a circuito aperto da ciò che vedo
Aggiungo, trovane uno su ebay o amazon così ordini il prodotto specifico nel caso in cui il ricambista di quartiere non abbia quello di cui necessiti.
 
In questi casi è dura imbroccare l'esatta causa senza smontare la testa, o avere la possibilità di cambiare il termostato.
il borbottio dell'aria nel liquido è generalmente indotto dalla pressione del pistone (ne basta anche uno solo) qualora si rompe la guarnizione della testa e la pressione di risalita del pistone "entra" nel circuito di raffreddamento (basta un minimo pertugio) e la pressione nell'impianto di raffreddamento sale. I manicotti e tutte le fascette di tenuta fanno fatica a contenere la pressione e potrebbe essere che inizia una evaporazione a volte non visibile (però il liquido si consuma). Sò che il primo a scaricare la sovrapressione dovrebbe essere il tappo del circuito, ma dopo 21 anni potrebbe anche non funzionare affatto. Così come il termostato può capitare (per fortuna molto raramente) che si blocchi chiuso un pò, invece che aperto e allora, si complicherebbe non poco il ricircolo dell'acqua e si formerebbe una cavitazione di aria notevole; se si bloccasse tutto chiuso il motore fonderebbe.
Quello che mi fischia strano è sentir dire che ci sono dei problemi a rifare una testata a 16v, dove basterebbe una spianata alla testa e il rimontaggio corretto della guarnizione bimetallica della testa (ben diversa da quella dell'8v) tant'è che è una guarnizione che andrebbe tolta all'ultimo istante dalla confezione prima del montaggio. Certo è che è una operazione con un certo costo e solo se si è certi che il resto dell'auto reggerà senza presentare nel breve ad altre sostituzioni o riparazioni per vecchiaia allora sarà possibile fare, perchè altrimenti, rischia di diventare un onere pesante se sommato ad altri futuri costi. imho.
 
Sono d'accordo anche io ma ciò che ho capito è che ha deciso di buttarla , ma sembra indeciso sul trattarla come un auto da buttare 🤷
 
Da quello che ho capito ha deciso di buttarla anche perché il meccanico non gli ha dato la sicurezza di riuscire a sistemarla.
 
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