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Punto 188 sporting 1.2 16v - Temperatura alta e mancanza liquido di raffreddamento

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Buongiorno ragazzi, in questi mesi iniziali del 2021 e in attesa di un pandino nuovo, ho dovuto prestare la punto a mio padre che la usa tutti i giorni e sporadicamene la uso io, ma senza problemi apparenti.
Quelle poche volte che la usavo, ho notato solo che faticava a salire di temperatura nei tratti fuori città, ma ho pensato alle temperature invernali e al termostato ancora originale e con 145.000km e 21 di servizio, purtroppo con un bullone ossidato e bloccato.

Poco fà mi chiama mio padre dicendomi che mentre era in auto su un rettilineo la temperatura del motore è schizzata al max e che il primo meccanico trovato ha aggiunto 2L di acqua nel radiatore, ma che secondo lui (dovrebbe esser esperto, almeno per l'età) non dovrebbe esser la testata. Non sembrerebbe esserci fumosità bianca allo scarico. In 21 anni non hai mai chiesto rabbocchi di liquido se non quei 50ml dovuti all'uso del riscaldamento.
Ha anche consigliato di far controllare l'accensione corretta delle 2 velocità della ventola ad un elettrauto.

So che il 1.2 16v è soggetto a problemini di raffreddamento, ma quella mancanza d'acqua mi preoccupa.
Cosa può essere stato?
Cosa controllare per escludere problemi pesanti?
 
Pompa acqua, manicotti, radiatore. Accende bene?
 
controlla se hai qualche perdita, pompa acqua, qualche manicotto, tappi di fusione, radiatore
 
Il fatto che un bullone del termostato sia ossidato al punto di bloccarsi non è un buon segno: evidentemente si bagnava di continuo, magari a causa di un piccolo trafilaggio, che potrebbe essere peggiorato, creando una vera e propria falla.
Altra cosa da non sottovalutare, oltre a quanto ti è già stato suggerito, è il radiatorino interno del riscaldamento: può darsi che perda e non è detto che te ne accorgi subito.
 
vengo ora dal meccanico...sono disperato!
Non solo guarnizione testata bruciata (ho visto bolle nel radiatore e al minimo borbotta), ma il meccanico mi ha dato 2 alternative: trapianto di motore o rottamarla!!! :cry: :cry: :cry:
Dice che il difetto più grande del 1.2 16v è che una volta che la guarnizione si brucia, si deforma il piano della testata e del monoblocco e già gli è capitato di rifare 2 1.2 16v e di vederli sfiatare di nuovo dopo pochi km!
 
E' un'auto di 21 anni. Capisco e rispetto, ma investire denaro lì per un lavoro del genere non è la scelta che farei
 
L'imbarcamento della testata è un fenomeno che può occorrere in questi casi.
Purtroppo credo che il tuo meccanico abbia ragione, ma secondo me c'è una alternativa: trovare una testata completa in buone condizioni.
Magari prenderla dallo sfasciacarrozze, farla controllare da una officina che fa rettifiche e infine montarla... oppure un motore in buone condizioni ma anche qui auguri a trovarne uno buono... e così la seconda opzione diventa la più "sensata" però posso capire se sei molto affezionato. Se fosse successo a me l'avrei sistemata senza se e senza ma.
 
io ho chiesto se potevo addirittura comprare una testata nuova, ma mi ha detto che è la stessa cosa, perchè si sarà deformata il piano del monoblocco, possibile?
se era solo la testata la porterei in rettifica senza problema, il monoblocco no.
Ho fatto un giro di telefonate nei demolitori vicini e nessuna disponibilità. Forse solo da aziende/demolitori online, ma lì è una giungla.
L'ho sempre tenuta come un gioiello e 10gg fà ho montato pure gli ammortizzatori nuovi...mi fà una rabbia/delusione!!!
 
Purtroppo c'è modo di scoprirlo soltanto aprendo e misurando
 
vengo ora dal meccanico...sono disperato!
Non solo guarnizione testata bruciata (ho visto bolle nel radiatore e al minimo borbotta), ma il meccanico mi ha dato 2 alternative: trapianto di motore o rottamarla!!! :cry: :cry: :cry:
Dice che il difetto più grande del 1.2 16v è che una volta che la guarnizione si brucia, si deforma il piano della testata e del monoblocco e già gli è capitato di rifare 2 1.2 16v e di vederli sfiatare di nuovo dopo pochi km!

Il fatto che quando la guarnizione si brucia, sul 1.200 16V. si deformi il monoblocco, me ne parlarono tanti anni fa, ma di dissero che poteva anche succedere sul Fire " normale " a 8 valvole e che comunque per deformare il monoblocco, mi dissero, che la vettura dovrebbe viaggiare molto tempo con la temperatura alta e con poco o senza liquido di raffreddamento.
Potresti aver avuto due problemi: il primo, forse e dico forse, la macchina ha viaggiato per un pò di tempo senza la temperatura corretta ( magari leggermente più alta, visto il fatto che come hanno spiegato, quì sul forum, da alcuni anni lo strumento della temperatura non indica oscillazioni di temperatura, ma si fissa sulla metà scala ), magari leggermente più alta e con il tempo, purtroppo ti ha creato una problema alla testata.
Il secondo, il bullone ossidato-bloccato, poteva indicare una mancanza di liquido corretto ( nel rapporto tra tot liquido di raffreddamento e acqua ) e nel tempo non ha raffreddato a dovere il motore, creandoti il problema.
Fatto stà che l'unico modo per sapere se il monoblocco è rovinato, sarebbe da farlo controllare in rettifica, per esserne certi.
Un gran vero peccato, sia perchè hai fatto dei lavori recenti, sia perchè la Punto Sporting è una bella vetturetta :Sorry::unsure:.
Che Sfortuna Cacchio !
 
il termostato avevo provato a farlo sostituire con l'ultima distribuzione e pompa acqua, ma sfortunatamente lo stesso meccanico di oggi mi ha avvisato del bullone bloccato e mi ha consigliato di lasciarlo lì fino a che non si era obbligati a sostituirlo in quanto se si fosse rotto, avrebbe dovuto smontare la testata.

Da lì il motore ha girato per alcuni anni col termostato rimasto leggermente aperto (infatti dopo pochi min dall'accensione a freddo, il manicotto cominciava a riscaldarsi) e facendo pochi km avevo difficoltà a far raggiungere la temp di regime. Inoltre il liquido era recente.

Da quando la lancetta è schizzata con spia rossa accesa, mio padre avra percorso si e no 3 km e poi un meccanico ha inserito 2L di acqua, quindi più o meno ce ne erano altri 4-5L nel motore. Purtroppo l'avessi guidata io avrei spento immediatamente...
 
Per quanto ne so, il circuito di raffreddamento contiene circa 4 litri e mezzo in tutto, quindi se mancavano 2 litri all'appello significa che circuito era mezzo vuoto. In questo senso la lancetta non aiuta perché quando si "schioda" dalla posizione centrale significa sostanzialmente che l'aumento della temperatura è fuori controllo.

Spiace sempre sentire di queste disavventure, anche perché la macchina, se è quella in foto, sembra ben tenuta, non ha una montagna di km sulle spalle e la rottamazione non la merita. Però, certo, andare a spendere una cifra che eguaglia o supera il valore dell'auto non è una cosa che si fa a cuor leggero. Fra l'altro non so se puoi montare plug&play una versione Euro 3 o 4 del Fire. E comunque, a trovarlo in condizioni decenti, se lo fanno pagare a peso d'oro, almeno al Sud.
D'altra parte però, con la stessa cifra investita nella riparazione/sostituzione del motore, non è detto che troveresti un'auto senza magagne. In definitiva, se all'auto ci tieni e non ha grossi problemi, potrebbe valere la pena ripararla. Considera pure, anche se in questo momento è l'ultima delle tue priorità, che la Sporting, nel tempo, manterrà quotazioni di mercato mediamente più alte rispetto alle altre versioni: forse un piccolo punto in più a favore della riparazione.
 
Ho provato a trovare motori nei demolitori che vendono ricambi della mia zona, ma non c'è disponibilità e se c'era qualcosa mi hanno chiesto anche 600€ senza conoscere km e stato! e quindi dovrebbe esser ordinato da fuori. Ho visto online prezzi tra i 250 e i 450€+50€ di spedizione, quindi in media spenderei 400€ x farlo arrivare, un 100€di pezzi di consumo e olio e penso un 200€di manodopera(se bastano), quindi circa 700€ e con la paura continua di non sapere cosa ti hanno rifilato, conviene? Io sarei x rettificare il mio, ma ho la paura di avere anche in monoblocco deformato come suppone il meccanico. Se così non fosse probabilmente con 400€ totali ripristinerei il mio che conosco bene. Il dubbio che mi frena a far aprire il motore è che il meccanico dice che il monoblocco si deforma sempre in questi casi, come x difetto di questo motore... Vi risulta o dipende dai casi?
 
Allora i miei due 1.2 16v hanno rifatto entrambi la guarnizione della testa .
Una la fatta quando aveva 182000 km con rettifica testa completa , ora con circa 204000 km gira perfetta e non consuma ne olio ne acqua ( mai aggiunta da allora ) e il motore è ritornato al top.
L'altra la mia azzurra fatta quando aveva 282000 km con rettifica testa completa e sostituzione gommini guidavalvole.
L'auto ora gira perfetta senza un minimo consumo di olio e acqua e l'auto a quasi 294000 km .

Secondo me con una bella rettifica completa della testa e spianatura del piano torna nuova anche la tua .
Vero anche che per essere sicuri bisogna smontare e vedere la situazione
 
Che il monoblocco possa deformarsi a seguito di una scaldata è una eventualità su ogni motore, non so di maggiori delicatezze sotto questo punto di vista del 1.2 16v. Il mio ha rifatto la testata a 137000km per rottura distribuzione (nessuna scaldata quindi) e ora è a 205000km e va perfettamente (toccandosi LOL ).
Comunque conosco persone che l'hanno fatta per bruciatura della guarnizione (come @samuele ma anche altri miei conoscenti) e se l'auto l'hai fermata subito e non hai girato a lungo con la temperatura elevata dovrebbe bastare solo rettificare la testata (che ovviamente è deformata e va rettificata dopo essere smontata, anche se non si hanno avuto problemi di bruciatura della guarnizione).
La conferma definitiva come ti hanno detto la si può avere solo smontando però, li si può vedere, se il meccanico è competente, se il monoblocco è ancora in piano e se non presenta crepe o altri danni e valutare come procedere.
 
Secondo me con una bella rettifica completa della testa e spianatura del piano torna nuova anche la tua
per spianare il piano, significa mandare in rettifica ovviamente la testata, ma anche il monoblocco, vero?
non avrebbe senso controllarlo solo in officina.
Ma questo monoblocco è specifico del 1.200 16v o è uguale in altri motori 1.2?
 
Che sappia io normalmente si manda in rettifica la testata per spianarla in quanto è la più soggetta a deformazioni e si controlla con le dime a mano il monoblocco per verificare che sia almeno a spanne in piano e non con vistosi problemi. Poi la guarnizione tra i due pezzi ha il compito di assorbire le piccole irregolarità tra le due parti.
 
in rettifica ci va solo la testa, per mandare anche il monoblocco significa smontarlo dall'auto e spogliarlo di tutti gli argani esterni e non, che danno fastidio per eseguire tale lavoro, anche perchè una volta portato in rettifica e risulta imbarcato la rettifica e di conseguenza il monoblocco deve essere messo in condizione tali da poter essere lavorato,il blocco non è proprio identico agli altri, il 16 v ha pistoni rivestiti. c'è un passaggio dell'olio che su 8 valvole nonc'è.. insomma lascia perdere
 
ok, insomma se passando la dima sul monoblocco non si riscontrano deformazioni e non ci sono fori acqua o olio asolati o corrosi, penso che si possa portare la testa in rettifica e ripristinare.
Il mio meccanico (direi molto esperto, gli portano dai pulmini scuola alle auto della polizia), mi ha sconsigliato proprio perchè dice che gli son capitati 2 motori 1.2 16v con guarnizione bruciata e tutti e 2 dopo esser stati rettificati hanno mostrato subito (qualche giorno o km) di nuovo segni di scarsa tenuta della guarnizione.
Ovviamente avrà fatto lo stesso errore 2 volte, non penso ad una coincidenza, quindi mi chiedo: non ha verificato il piano prima di procedere? E se l'ha fatto come penso, cosa può esser andato storto secondo voi? Cioè i passaggi son quelli...
 
nel limite del possibile verificare con una dima e spessimetro è una operazione abbastanza semplice, ma non ti da la certezza assoluta
 
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