• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 sporting 1.2 16v - Temperatura alta e mancanza liquido di raffreddamento

è normale , camminaci finche riesci e poi al massimo la spingi dallo sfasciacarrozze
 
dice mio padre che aggiunge un pò d'acqua ogni 2 gg, che borbotta un pò (effetto 3 cilindri) a bassi regimi, ma accelerando sembra non avere nulla e niente fumo. mah!

se vuoi utilizzarla così e rallentare al 90% il peggioramento della situazione,
TOGLI la valvola termostatica, (o a seconda di come è fatta, elimina la parte interna che fa da rubinetto)

vedrai che consumerà molta meno acqua ed il deterioramento della guarnizione testata rallenta al minimo,
certo non è di sicuro una soluzione al problema, ma solo un palliativo per allungare la vita del motore,
prima della riparazione o della demolizione
 
Puoi anche buttarci una bottiglietta di quella roba tappa testate,tanto oramai che ti frega ,se va ,bene, se non va la porti in demolizione
 
Usandola così il passaggio di acqua ad alta pressione nel punto danneggiato
della guarnizione della testa non farà altro che allargarsi sempre di più quel
canale in cui passa arrivando a creare solchi sul piano della testata o su quello
del monoblocco , a seconda di dove trafila .
Nel peggiore dei casi potrebbe staccarsi qualche pezzetto e finire in un cilindro
grippando quel cilindro all'istante ( successo a mio fratello 20 anni fa con una
Renault 11 ) .
Se vuoi andare finchè non muore buttaci almeno del turafalle nel liquido refrigerante ,
potrebbe aiutare a diminuire il trafilamento , poi .....
Pace all'anima sua ....
 
Infatti appena arrivo in garage il circuito è in pressione (molto forte) tanto che ho visto i manicotti del radiatore leggermente spostati! Possibile che il tappo non rilasci un pò di pressione? probabilmente il sistema è a tenuta stagna e non prevere quel tipo di pressione.
Cmq l'auto va in moto normalmente, sale di temp a 90° in 2 km circa e volendo tirare leggermente le marce lo permette senza problemi (sembra in salute) ed arrivo in garage con la ventola accesa. Poi la mattina dopo vedo che non ha consumato molta acqua, tenete presente lo spazio tra min e max sul radiatore, ho rabboccato fino a metà e dopo 3gg è scesa al min.
Se però faccio più km e magari anche con un pò di salita allora la temp fà avanti e indietro tra 90° e 120 circa con la ventola sempre accesa ed è in queste condizioni che temo la pressione faccia "stappare" i manicotti lato radiatore.
Praticamente l'auto va a 3 o borbotta solo al minimo.
Infine l'acqua radiatore è verdina di base, ma tendente al beige, sotto il tappo olio motore c'èun pò di cremina cappuccino, ma un pò c'era anche prima x i pochi km al giorno, ma non ci sono perdite di liquido da nessuna parte.
Il discorso turafalle mi intriga, almeno per provare ad usarla fino a giugno quando dovrebbe arrivare la vettura nuova. Ma è il classico turafalle da radiatori o è spcifico per testate?
Se costa troppo penso non valga la pena per 2 mesi, se poi non dà miglioramenti ...e se costa poco non fa il suo dovere, vero?
 
No costa poco ed è come giocare al lotto ,a volte va a volte no .
Cerca il prodotto specifico ripara testate ,credo che uno valga l'altro
 
per minimizzare e rallentare l'aumento della problematica, puoi agire verso tre direzioni

- togliere o sfondare la valvola termostatica
- togliere la molla dal tappo radiatore o sfondarlo per evitare che si formi pressione
. mettere un turafalle, ci sono quelli specifici per la guarnizione testata, li trovi anche su ebay
 
Se il tappo non tiene più va a finire che l'acqua esce tutta fuori io non lo farei
 
A mio avviso corri il rischio di ricorrere al carro attrezzi. Uno 1.0 Fire ( prima auto della signora) è passata da lievissima perdita di refrigerante dalla giunzione di monoblocco e testa, a dover aggiungere un paio di litri di acqua il mattino per raggiungere ( a fatica) l'officina. Il tutto nel giro di pochissimi giorni
 
Se il tappo non tiene più va a finire che l'acqua esce tutta fuori io non lo farei
no,
se togli la pressione e liberi l'uscita dei gas che trafilano dalla testa,
consumi meno acqua,
deve obbligatoriamente essere eliminata la termostatica
 
deve obbligatoriamente essere eliminata la termostatica
purtroppo non la posso togliere, ha un bullone saldato che si può rompere e rimanere nella testata...e forse è proprio la causa di tutto, cioè non aver potuto sostituire il termostato a causa di questo bullone magari a lungo andare ha causato il problema alla testata.
Questo non smontaggio è avvenuto su consiglio, magari sciagurato del mio meccanico, in quanto nel peggiore dei casi se avesse rotto il bullone gli avrei dato il via libera a smontare e rettificare la testata con guarnizione nuova ed avremmo scoperto (forse) l'inizio del danneggiamento della guarnizione originale).
Doveva andare così...
 
Metti il turafalle e rabbocca .
Rischio 0 , 20-30 euro di spesa e tanta resa.
Al massimo la porti in demolizione qualche giorno prima
 
Ultima modifica:
Un prigioniero spezzato in un Fire non dovrebbe fare paura ad un meccanico.
Messaggio doppio unito:

Questo ragazzo fa video estremamente interessanti
 
eh lo so...mi sono fidato, ha una certa esperienza. Neanche lui immaginava che sarebbe successo il fattaccio della testata sapendo come la tenevo...
 
quegli estrattori li usavo quando ero piccolo... LOL funzionano bene, ma lavorando su un motore smontato è tutt'altra cosa, sfido il nostro amico in video a bucare quel prigioniero in quel modo con il motore nel suo vano:Smuggrin::Smuggrin:
 
Trapani angolari? Makita, DeWalt e Milwakee lo hanno a catalogo...
 
sicuramente è uno di quei lavoretti un po' antipatici,
ma ci sono molti modi per farlo anche con motore montato e poco spazio,
nel caso più grave si trapana tutto il prigioniero, si aumenta il foro e si mette una elicoide in acciaio

se un meccanico si spaventa per un prigioniero rotto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

poi se non ho capito male ha solo trovato il bullone bloccato e non ha smontato le termostatica,
in quel caso è meglio sacrificare il bullone sfullinando la testa del bullone e poi lavorando meglio con il moncone rimasto a nudo
 
come no...altri modi non mancano, ci mancherebbe, non è che ci facciamo spaventare da un bullone o moncone di bullone rotto.. piu' che altro mi riferivo al video fatto in determinate condizioni proprio in quel punto.. è utile invece sapere che si puo' fare quel tipo di "estrazione" bucando semplicemente il prigioniero e avvitando nel foro appena fatto quel tipo di estrattore sinistrorso, pero' se il prigioniero è tale di nome e di fatto con quel tipo di estrattore occorre attenzione perchè specialmente quelli di piccolo diametro si spezzano all'interno del foro amplificando poi le difficolta successive di rimozione in quanto non è semplice mangiare con la punta cio' che resta del moncone e dell'estrattore all'interno del foro.. per il resto, trovo semplicemente assurdo quanto accaduto con la termostatica,piuttosto avrei smontato la testa, non ci sono prove( prima o poi sarebbe successo lo stesso) ma non si puo' sacrificare un motore per un bullone..... OO.o OO.o
 
Se il prigioniero è grippato nella sede con quegli estrattori si fanno ridere i polli ,
l'unica è forare e filettare con un maschio me riuscire a forare dritti sull'asse
del prigioniero e praticamente impossibile lavorando su di un motore montato .
Tagliando la testa del bullone bloccato si può provare con dado e controdado
una volta sfilata la parte che viene stretta ma se non si allenta con la sua testa
dubito che ci si riesca anche in quel modo
 
parliamo di uno dei 2 bulloni del termostato bloccato in sede. Lui era sicuro che si sarebbe rotto e quindi che avrebbe poi dovuto smontare la testata con tutto quello che ne consegue in termini di spesa...diceva inoltre finchè non ci da noie in più o non perde, non svegliamo il can che dorme.
Cosa potete pensare che io avrei potuto rispondere se uno esperto del mestiere ti dice cosi?...
Col senno del poi avrei dovuto insistere e quindi contraddirlo e a quel punto cambiare meccanico e cercare "il primo che passa" dopo anni che ti 6 affidato a lui...
Suppongo che la sua paura non era per il bullone singolo, ma x il fatto (mi ha detto quando visto il problema della testata) che rifare un 1.2 16v non sempre porta ad una riuscita totale o duratura. poi non so....
 
Indietro
Alto Basso