• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Montaggio chiusura centralizzata con telecomando

Ti ringrazio, ma io cercavo una spiegazione non su come sostituire la serratura, ma come (e se possibile) installare un sistema di chiusura centralizzata + telecomando in un'auto completamente sprovvista... :)
 
Buonasera a tutti,
sono qui a chiedere di nuovo il vostro aiuto, per trovare una guida completa per poter procedere all'installazione della centralina per la chiusura centralizzate con telecomando (già acquistata e in mio possesso). Inoltre, è possibile installarla senza tagliare i cavi dei connettori?

Grazie
 
Su questa centralina è possibile avere qualche info in più? Non riporta istruzioni di installazione?
 
Certo, Inserita L'unica immagine del manuale. grazie.
 

Allegati

  • IMG_20160825_221818.jpg
    IMG_20160825_221818.jpg
    193,9 KB · Visite: 323
Grazie per la risposta, ma non conoscendo le nomenclature dei connettori ai quale connettersi. Inoltre chiedo se esiste la possibilità di collegarla senza tagliare i cavi dai connettori.

Grazie.
 
Buonasera di nuovo,

individuati i seguenti cavi:

I cavi yellow e yellow/black vanno collegati a massa.
Il cavo white va collegato insieme al cavo che porta il segnale al pin 24 connettore A del body computer.
Il cavo white/black va collegato insieme al cavo del pin 34 del connettore A.

Vi chiedo come posso prendere l'alimentazione, senza far partire 2 cavi direttamente dalla batteria?
Inoltre vi chiedo quali pin devo usare per collegare gli indicatori di direzione con la centralina?

Grazie.
 
Dopo aver istallato un modulo sulla mia Punto Classic del 2008 1.2 V 5 porte mi sono reso conto che ho sempre la spia delle porte aperte. Sono sicurissimo di averle chiuse, ma la spia è sempre accesa.
Lo schema del modulo che o montato è identico a quello di Stefano Smart.
 
Pin34-Pin24 (che poi potrebbero essere sostituiti da 17-35) possono andare bene, ma potrebbe essere anche l'8, dipende da come hanno pensato il comando.
L'unico dato certo è che il circuito chiude a massa e non sul positivo.
Questi pin si sono rivelati validi anche per me. Per le frecce ho usato solo il pin 12 (bianco/rosa) e si accendono tutte e 4.

Ora vorrei sapere se c'è ed eventualmente qual è il pin per l'apertura del portellone del bagagliaio. Qualcuno saprebbe aiutarmi? :)

@gioe taggo te visto che sei l'esperto d'elettronica :p
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno a tutti,
cercando sul forum ho letto molti post riguardo all'argomento, in quanto sto riscontrando difficoltà nel collegare la centralina per la chiusura senza fili, però non mi sono stati d'aiuto, forse troppo incapace. (dato che i topic hanno già parecchie risposte, non volevo accavallare altro, così ho aperto un altro post, spero non sia un problema)

Partiamo dal principio, ho una Punto 188 già "centralizzata", se chiudo una portiera in automatico si chiudono tutte le altre.
Così volevo installare la chiusura da telecomando, e ho deciso di comprare questo kit economico:

(immagine non più disponibile)

Istruzioni:

(immagine non più disponibile)

Ho provato a seguire qualche video su Youtube, ma non mi hanno portato a risultati positivi. Ho capito che il segnare deve partire dalla centralina e arrivare al connettore sotto i fusibili:

(immagine non più disponibile)

Però essendo una miriade di fili, non so quale sia quello corretto, e dai video non si capisce. Ancora peggio, non so quale debba partre dalla centralina.
Così mi chiedevo se era possibile collegare la centralina direttamente sul connettore che si trova sotto il pannello lato guida, che dovrebbe essere la centrale che comanda le altre tre portiere:

(immagine non più disponibile)

Però, facendo anche prove con il tester, non riesco a risalire ai cavi corretti.

Per farla breve, io sono qui a chiedervi un enorme favore, sapreste dirmi esattamente come collegare il tutto? Dalla centralina quali sono i cavi che danno il comando di sbloccare e quello di bloccare le portiere? E su che filo/spinotto vanno collegati?

Vi ringrazio in anticipo, di tutte le risposte. Spero riusciate ad aiutarmi.
Grazie mille!
 
Se rileggi tutto trovi tutti i pin compresa la foto dello spinotto in questione,lo stacchi e guardi dal lato dei pin e guardi tutti i numeretti in corrispondenza per identificare quello interessato lo intercetti dal lato dei fili e passi al collegamento ..io i collegamenti li ho effettuati spellando un paio di mm i fili con delicatezza perche sono sottili ho avvolto il filo e un giro di nastro... solo dopo quasi una settimana di ricerche ho capito come agire quindi ripassa tutto più volte e infine capirai come operare
 

Allegati

  • IMG_2832.PNG
    IMG_2832.PNG
    356,9 KB · Visite: 241
Ciao, ti ringrazio per la risposta.. Ho fatto tutto come scritto nei precedenti post, perchè ho visto che un utente aveva la mia stessa centralina e ho seguito le sue istruzioni.
Montato tutto in maniera provvisoria, l'ho provata e funzionava una bellezza. Una volta passati tutti i fili in modo da nasconderli sotto il battitacco, ho provato la centralina e non andava più. Le frecce accendono normalmente, ma la serratura non apre e non chiude, praticamente lo fa una volta su mille tentativi. Sinceramente non riesco proprio a capire quale sia il problema, se non che la centralina sia una cinesata. L'unico dubbio che rimane sono i fili dell'alimentazione, che durante la prova io li ho attaccati direttamente sulla batteria, mentre quando ho passato tutti i fili per chiuderli come si deve, ho attaccato il filo rosso sotto chiave, e il nero su un dado dove vi era presente già un altro cavo di massa. Può essere questo che mi crea il problema? Ringrazio in anticipo!
 
In pratica l'ho collegato alla fine del "cilindro", nello spinotto che si inserisce dentro.
Infatti, prima di collegarlo ho fatto una prova con il tester, mettendo la punta rossa nello spinotto e la punta nera su quel bullone, e mi dava 12,85v anche senza chiave.
 
Io l'ho attaccato allo spinotto con due fili rossi sotto i relè..nello spinotto ci sono uno più grande e uno più sottile
Precisamente alla destra della presa obd prova li
Anzi dimenticavo controlla di nuovo tutti i collegamenti!
 
Ordinato oggi anche io il kit per la centralizzata con telecomandi. Uno di quelli economici su ebay con 2 telecomandi.

Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/132272537521

Una domanda, ma quello fa salire anche i finestrini? ( Gli anteriori sono elettrici).

Sugo
 
La descrizione dell'articolo non accenna alla funzione finestrini.
 
Grazie. Effettivamente non l'ho vista nemmeno io la descrizione di quella funzione. Ma magari essendo praticamente tutte uguali quelle centraline é facile che ci sia e nemmeno é segnalata. Quando arriva la controllo per bene.

Intanto grazie.

Sugo
 
Indietro
Alto Basso