Grazie ai vostri interventi stasera ho montato la centralina....perfetta!!
I vostri precedenti interventi sono stati utilissimi.
Provo a dare anche io il mio contributo, dettagliando piú possibile il lavoro eseguito.
Innanzitutto vorrei dire che le centraline che compriamo potrebbero essere diverse tra loro, ma ho visto che la maggior perte si somigliano molto, soprattutto negli schemi e nei colori dei fili.
Il connettore attaccato al pannello fusibili ha in realtà 2 fasci di cavi che arrivano, uno su un connettore grigio e l'altro su un connettore nero, che affiancati formano il connettore fotografato di seguito.
Su questo connettore ( nel sottoconnettore nero) arrivano i fili dei pin 24 e 34 che, come avete detto sono l'apertura e la chiusura porte ( oppure il contrario, ma al limite si invertono i fili).
A questi 2 pin vanno collegati i fili bianco e bianco/nero della centralina nuova.
Occhio che i fili bianchi sono 2, quello giusto é quello piú centrale nel connettore bianco multifilo.
Siccome odio tagliare fili originali, io di solito uso i singoli cavetti che compongono i cavi di rete. Sono robusti, tutto rame, flessibili ma resistenti e rigidi allo stesso tempo.
Infilo un capo spellato di circa un cm, e poi fermo tutto con le fascette.
Se serve che il cavetto sia un po piú grosso (deve fare un po di resistenza all'ingresso) allora lascio scoperti 2 o 3 cm e ripiego poi a metà la punta, in modo da renderlo un po piú grosso.
I cavetti giallo e giallo/nero della centralina, vanno a massa. Io li ho collegati insieme al cavetto nero dell'alimentazione, su una vite nel piantone sterzo.
Mentre il positivo l'ho preso da un cavo sempre alimentato, che vi metto in foto.
Da notare che la centralina ha già il suo fusibile sull'alimentazione.
Già cosí l'accrocchio funziona.
Ora colleghiamo il lampeggio frecce.
Ci sono due fili marroni che inviano segnale positivo per far illuminare le frecce. Basta ovviamente usarne uno. L'altro potrebbe essere usato per esempio per un eventuale cicalino, in concomitanza con le frecce... Mi viene in mente il classico "quak quak" che ogni tanto si sente..
Quindi uno dei due marroni, va collegato al filo bianco/rosa che arriva al connettore ( sottoconnettore grigio).
Io ho preso il cavo piú grosso perché in realtà ne ho visti due di cavi bianco/rosa.
Non ho collegato il filo verde per la funzione alzacristalli, perché non é come pensavo, e cioé che tenendo premuto il tasto chiusura attiva la funzione... No non é cosí.
Ogni volta che chiude, manda il segnale di chiusura vetri.
Cosí non va bene perché se per caso la macchina mia moglie al lavoro la mette all'ombra e vuole lasciare un po i finestrini abbassati, la centralina li chude.
Quindi non ho usato questa funzione.
Il filo blu invece sarebbe per l'apertura baule.
Non avendolo elettrico rimane scollegato.
Alla fine ho scollegato anche il led di stato perché a macchina chiusa lampeggia di continuo.
La centralina l'ho attaccata col velcro alla piastra sotto il blocco del volante, e fissata per sicurezza con una fascetta. Tutti i cavi li ho avvolti con un sigillo ( sembra poco, ma fanno volume, son parecchi).
L'antenna corre sotto la plasica del volante.
Nella prova di distanza va oltre i 25/30 metri... Ottimo.
A lavoro finito non si vede assolutamente nulla.
Buon lavoro!!