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Punto 188 - Montaggio chiusura centralizzata con telecomando

Ciao a tutti. Arrivata stamattina l'interfaccia coi telecomandi. Stasera mi cimento nel montaggio.
Come immaginavo la funzione per alzare i finestrini é presente nel manualetto ma non pubblicizzata nell'inserzione. Dovrebbe essere il filo verde.

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Vi allego inoltre gli schemi che ci sono, per chi lo ha già fatto, quale schema avete usato? Intanto grazie

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Sugo
 
Ho spostato i messaggi nella presente discussione (che, come sempre, invito a leggere) in quanto nell'altra si parlava di un modello auto differente.
 
Grazie ai vostri interventi stasera ho montato la centralina....perfetta!!

I vostri precedenti interventi sono stati utilissimi.

Provo a dare anche io il mio contributo, dettagliando piú possibile il lavoro eseguito.

Innanzitutto vorrei dire che le centraline che compriamo potrebbero essere diverse tra loro, ma ho visto che la maggior perte si somigliano molto, soprattutto negli schemi e nei colori dei fili.

Il connettore attaccato al pannello fusibili ha in realtà 2 fasci di cavi che arrivano, uno su un connettore grigio e l'altro su un connettore nero, che affiancati formano il connettore fotografato di seguito.

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Su questo connettore ( nel sottoconnettore nero) arrivano i fili dei pin 24 e 34 che, come avete detto sono l'apertura e la chiusura porte ( oppure il contrario, ma al limite si invertono i fili).

A questi 2 pin vanno collegati i fili bianco e bianco/nero della centralina nuova.
Occhio che i fili bianchi sono 2, quello giusto é quello piú centrale nel connettore bianco multifilo.

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Siccome odio tagliare fili originali, io di solito uso i singoli cavetti che compongono i cavi di rete. Sono robusti, tutto rame, flessibili ma resistenti e rigidi allo stesso tempo.

Infilo un capo spellato di circa un cm, e poi fermo tutto con le fascette.
Se serve che il cavetto sia un po piú grosso (deve fare un po di resistenza all'ingresso) allora lascio scoperti 2 o 3 cm e ripiego poi a metà la punta, in modo da renderlo un po piú grosso.

I cavetti giallo e giallo/nero della centralina, vanno a massa. Io li ho collegati insieme al cavetto nero dell'alimentazione, su una vite nel piantone sterzo.

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Mentre il positivo l'ho preso da un cavo sempre alimentato, che vi metto in foto.
Da notare che la centralina ha già il suo fusibile sull'alimentazione.

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Già cosí l'accrocchio funziona.
Ora colleghiamo il lampeggio frecce.

Ci sono due fili marroni che inviano segnale positivo per far illuminare le frecce. Basta ovviamente usarne uno. L'altro potrebbe essere usato per esempio per un eventuale cicalino, in concomitanza con le frecce... Mi viene in mente il classico "quak quak" che ogni tanto si sente..

Quindi uno dei due marroni, va collegato al filo bianco/rosa che arriva al connettore ( sottoconnettore grigio).
Io ho preso il cavo piú grosso perché in realtà ne ho visti due di cavi bianco/rosa.

Non ho collegato il filo verde per la funzione alzacristalli, perché non é come pensavo, e cioé che tenendo premuto il tasto chiusura attiva la funzione... No non é cosí.
Ogni volta che chiude, manda il segnale di chiusura vetri.
Cosí non va bene perché se per caso la macchina mia moglie al lavoro la mette all'ombra e vuole lasciare un po i finestrini abbassati, la centralina li chude.
Quindi non ho usato questa funzione.
Il filo blu invece sarebbe per l'apertura baule.
Non avendolo elettrico rimane scollegato.
Alla fine ho scollegato anche il led di stato perché a macchina chiusa lampeggia di continuo.
La centralina l'ho attaccata col velcro alla piastra sotto il blocco del volante, e fissata per sicurezza con una fascetta. Tutti i cavi li ho avvolti con un sigillo ( sembra poco, ma fanno volume, son parecchi).
L'antenna corre sotto la plasica del volante.
Nella prova di distanza va oltre i 25/30 metri... Ottimo.
A lavoro finito non si vede assolutamente nulla.

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Buon lavoro!!
;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao non lo collegato perché non so do ve va. Io o collegato solo la chiusura centralizzata.

--- Messaggio doppio unito ---

Chiedi a gioe, e un esperto
 
Ho letto ma come io ho solo un filo verde che aziona i alzacristalli non capisco dove collegarlo,Per il resto va tutto benissimo.Grazie
 
Valiman sinceramente ora non ricordo. Io non lo collegai perché alla fine é una funzione un po castrata, cioé c'é ma era per me inutilizzabile. Infatti ogni volta che chiudi la macchina lui chiude anche i vetri ( ed in estate risulta magari scomodo).
Non ricordo a che filo andasse collegato...
 
Ho letto ma come io ho solo un filo verde che aziona i alzacristalli non capisco dove collegarlo,Per il resto va tutto benissimo.Grazie

Più che il colore del cavo serve lo schema e le istruzioni della tua centralina. Potrebbe anche essere un semplice segnale che la centralina dà a un ulteriore modulo optional che si occupa dei vetri.
 
Ciao a tutti ho una sporting 1.4 del 2004
so che ci sono altre discussioni già aperte, nonostante ciò non ho capito del tutto come collegare tutti i cavi

la centralina in questione è keyless entry system https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51S9ywKYTYL._SX425_.jpg

ora vi spiego ciò che ho capito e ciò che non mi è chiaro

ho capito che:
1-il cavo arancione e quello arancione/nero non vanno collegati
2-il cavo giallo e giallo/nero vanno a massa
3-il cavo bianco e bianco/nero c'e chi dice che vadano collegati ai pin 34/24 della spina piccola oppure 17/35 di quella grande se non sbaglio
4-il cavo blu e quello verde non li attacco perche sono finestrini e baule
5- il cavo nero e quello rosso sono banalmente negativo e positivo

non ho capito cosa cambia nel punto 3 se utilizzo una spina piuttosto che un altra
e non ho capito qualè il cavo relativo al pin da utilizzare per le frecce in base al tipo si spina
inoltre non ho compreso quale cavo potrei utilizzare per collegare in positivo ed avere corrente sempre presente, qualcuno suggeriva F38 da 20A

mi scuso per l'ignoranza e anche perche ci sono 2/3 discussioni già utili ma purtroppo essendomi appena iscritto non riesco neanche a vedere le foto che sono state condivise relative agli schemi elettrici dell'auto.

sperò non mi chiudiate il topic ma che piuttosto mi aiutate a risolvere questa piccola questione,
grazie in anticipo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ora riesco a vedere le foto allegate, nonostante ciò non essendo una cima in materia non riesco comunque a venirne a capo..
 
ho spostato qui..se qualcosa di una discussione non è chiara è bene approfondirla nella stessa..
 
Ho collegato tutto e funziona, per ora grazie
L unica cosa è che collegando il cavo delle frecce bianco/rosa funziona solo quella laterale sx mentre collegando il secondo bianco/rosa non ne va nessuna.. come mai?
 
È esattamente come quello pubblicato da sugo76, ho seguito le istruzioni da lui date, esattamente come ha fatto lui, anche il mio positivo ha il fusibile quindi non penso posso andare a fuoco (spero) però io nel connettore trovo 2 cavi della stessa dimensione bianco/rosa e solo con uno funziona solo la freccia sinistra sul parafango
A meno che io abbia sbagliato connettore ma i cavi di quel colore li vedo solo sotto il connettore in basso a sinistra sul bodycomputer
Lo schema della mia penso sia identico a quello delle altr punto, non trovo differenze

--- Messaggio doppio unito ---

Ho ancora aggiornamenti, nonostante i collegamenti giusti dopo aver funzionato per 30 min poi non ha più funzionato, chiude ma non apre! È andato a farsi benedire il modulo oppure c’è una soluzione?
 
Come hai effettuato i collegamenti ai fili? Se hai usato dei piccoli acchiappacorrente, verifica quelli. Io usai quelli, faceva contatto 1 volta su 3, poi mi decisi di toglierli e fare le cose per bene e nessun problema più ;)
 
Ho fatto alla moda vecchia ho spelato e ho avvolto intorno chiudendo con isolante
Francesco passare il cavo però tra rame e isolamento
Comunque ho risolto
L’unica cosa che non riesco a risolvere sono le frecce, collegandomi ai cavi bianco/rosa me ne va una
Cioè mi prendere una freccia alla volta essendo che esce dal body computer quindi non saprei quale cavo usare per farle andare tutte e 6 contemporaneamente
 
Ho postato lo schema più sopra.
Ci sono due possibilità o la centralina fornisce la corrente necessaria ed allora devi collegare 6 cavi isolando i circuiti con 6 diodi, o fornisce un segnale che va collegato al pin delle 4 frecce. Ma senza istruzioni non mi pronuncio (nelle due foto di sugo76 che citavi come schema ed istruzioni si intravede che manca una pagina).
 
non riesco a trovare uno schema della mk2b, sinceramente non so come possa fare, il cavo bianco e rosa che tutti citano è inutile, anche il cavo delle 4 frecce è bianco e rosa ma nonostante ciò funziona la laterale sx e basta..
non vorrei andare a spelare cavi a caso per poi bruciare la centralina.
grazie comunque per la disponibilità
 
??? E' nella prima pagina di questa discussione.
 
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