• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Montaggio chiusura centralizzata con telecomando

Ma quello che è scritto qui va bene per la mia punto? è una 1.3mjet del 2007
 
E' preso dal manuale Haynes per la Punto mk2B "Benzina". Imho non dovrebbero esserci differenze
 
Sarebbe possibile un immagine con foto del connettore coi fili segnati dell'apertura elettrica porte, sensore aperture porte (portellone incluso) e vetri elettrici.
Grazie!!
 
Se posso permettermi, visto che anche io ho montato ormai nel lontano 2005 un antifurto Aftermarket, mi sentirei di consigliarti un MetaSystem (che poi alcune indiscrezioni raccolte altrove mi dicevano, all' epoca, essere lo stesso antifurto montato dalla Fiat opzionale).

All' epoca lo presi ad un prezzo ragionevole, con modulo alzacristalli, e un' ampia documentazione a corredo per quanto riguarda il montaggio, sul sito del produttore dell' antifurto.

Anche l' assistenza è ottima, non mi funzionava il modulo alzavetri per un difetto suo, e mi basto' inviare una copia dello scontrino di acquisto dell' oggetto (ancora in garanzia, ovviamente) che me ne mandarono uno nuovo di zecca in pochissimo tempo e senza tanti problemi.

Questa la mia esperienza.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo, per chi si accinge a collegare "antifurti" o "chiudiporta": tutti i manuali di questi aggeggi consigliano di cannibalizzare la cenralina sotto la plancia, ma con un po' di accortenza, se seguite i fili, ci sono dei comodi "derivatori" al centro della scocca, tra i sedili anteriori e posteriori, sotto la moquette, che vi permetteranno di montare lo stesso il vostro aggeggio elettronico senza storpiare quella povera centralina e aggiungere fili sotto le vostre gambe.
Io ho fatto cosi' e mi sono trovato benissimo, in 10 anni mai un corto circuito o malfunzionamento.
Naturalmente, tutto cio' IMHO.
 
comunque avevo già letto che MetaSystem è uno dei marchi di cui fidarsi di più però, almeno su ebay, ho trovato solo quelli compatibili con le auto che già hanno il telecomando per la chiusura centralizzata.. tu dove l'hai acquistata?
 
Il telecomando non c' entra nulla con la chiusura centralizzata, tu hai la chiusura centralizzata anche solo con la chiave (come ce l' avevo io, e ce l' ho ancora) una volta installato il modulo antifurto questo ha, tra le varie (tante) opzioni, anche il chiudiporta automatico con telecomando, e l' impulso parte dalla centralina del MetaSystem, basta che ti attacchi su uno qualsiasi dei 4 fili che vanno agli attuatori delle chiusure porte.
Lo acquistai su Ebay da un rivenditore autorizzato MetaSystem, compreso di sensori volumetrici e modulo alzacristallo elettrico, la sigla precisa non me la ricordo, in verità, devo cercare in garage il manuale e te lo faccio sapere (la centralina è occultatissima sotto la plancia, praticamente inaccessibile anche per leggere la sigla) ma è probabile che col tempo siano usciti modelli nuovi, pertanto ti consiglierei di dare una controllata sul sito MetaSystem o contattare la loro assistenza, che ti sapranno indicare il modello migliore ATTUALE piu' adatto per te.

--- Messaggio doppio unito ---

Dovrebbe essere questo, a memoria (decennale):

http://www.metasystem.it/index.php/msy_ita_it/content/view/full/64461

Cmq chiedi per conferma.
 
ok grazie per le dritte.. comunque l'inserzione che ho visto io non ti dava i telecomandi e bisognava usare quelli già in dotazione per aprire le portiere
comunque girando ancora su ebay ho trovato quest'altra inserzione invece dove ti danno anche i telecomandi e a occhio mi sembra che sia quello che serve a me.. non è m8700 ma HPA .. gli puoi dare un'occhiata ? :Happy:

http://www.ebay.it/itm/ANTIFURTO-AL...470671?hash=item2339aca34f:g:urYAAOxyBotTYRzh
 
Dice che è anche per i motori FIAT, prova a contattare il venditore, o meglio ancora, contatta proprio l' azienda che li fa.
Tra l' altro ho visto che sono usciti modelli nuovi con il collegamento wireless della sirena, che potrebbe risparmiarti un po' di fatica.
Se poi ti interessa solo aprire e chiudere le porte col telecomando, esistono pure dei moduli che fanno solo questo, senza antifurto.

PS: se decidi di prendere l' antifurto ti devi architettare un po' per il montaggio con la staffa, perché, sempre a memoria, quella in dotazione non va bene da sola.
Io all' epoca presi delle staffe di ferro normali al brico, ci feci dei fori con il trapano, e le adattai al punto nel vano motore dova va montata la sirena nella Punto Mk2, cioè vicino al tergicristalli lato passeggero.
 
all'inizio sì volevo solo il modulo per aprire e chiudere le porte col telecomando ma poi visto che ci sono perchè non fargli un regalo di Natale ancora più bello alla mia Punto? :Shamefully:
 
Ok, allora visto che ti trovi, regalatevi pure il modulo alzavetri che fa piu' figo quando chiudi la macchina e si alzano i vetri (anteriori) automaticamente.
E buon Natale a tutti e due! : )
 
buonasera, apro questa discussione per sapere se qualcuno era riuscito a creare una chiusura centralizzata a una fiat punto che ne è assente, perchè anche io avrei idea di crearla
 
Terzu, ti avevo scritto anche in privato di cercare una discussione esistente. E ci sono, basta avere la pazienza di cercare.
;)
Chiudo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho cercato per te. Questa è la discussione più inerente. E ho spostato
prox volta però non sarò così buono. lol
 
buonasera, apro questa discussione per sapere se qualcuno era riuscito a creare una chiusura centralizzata a una fiat punto che ne è assente, perchè anche io avrei idea di crearla

Esistono Fiat Punto senza chiusura centralizzata?
In questa ipotesi, dovresti mettere degli attuatori vicino le serrature delle porte e farli interloquire con la centralina, nella speranza che la centralina possa capire questo nuovo "linguaggio".

Nell' ipotesi (piu' probabile) che cerchi di chiudere le portiere dell' auto con il telecomando per comandare a distanza una chiusura centralizzata che già hai..beh, allora il buon Caimano ti ha indirizzato nel 3D giusto. Buona lettura!
 
Aspettiamo da @Terzu95 un chiarimento. Nel profilo è scritto ELX. E se è una ELX ha la chiusura centralizzata. Può mancare semmai il telecomando.

Comunque ho notato che i ventenni di oggi, cresciuti con smartphone e automatismi, chiamano "chiusura centralizzata" solo quella col telecomando. lol
 
Pensate che la prima volta che ho letto "chiusura centralizzata", attorno al 1980, pensavo che schiacciando un bottone si chiudessero le porte. Cioè le porte spalancate! lol
Che delusione quando mio padre mi spiegò che invece si bloccavano "solo" le serrature. lol
 
Indietro
Alto Basso