• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Frizione cigola

è il cilindro comando frizione nel vano motore che è da sostituire.

Quindi ragazzi come bisogna procedere? :febbre:

Sisi infatti mi ero imbattuto e stavo leggendo, quindi in teoria io dovrei cambiare solo il cilindro secondario no? Quanto costerebbe il tutto?

dipende da dove lo compri, si va dalle 30 alle 50€ a seconda se è il tipo con corpo in nylon oppure quello in alluminio o ghisa.

Penso di prenderla dal ricambista, la differenza tra queste?

è una differenza di peso il fatto che si sia voluto fare il cilindro con il corpo in nylon, dove però con gli anni, il calore tende a far seccare gli OR interni. Quello di ghisa è più pesante ma regge meglio il calore.

Ah capito, non sembra un lavoro particolarmente difficile lo spurgo/cambio di questo cilindro secondario. Dici che riesca a resistere almeno altre 2 settimane quello che ho ora?

se non ti ferma la risalita del pedale si, visto che al massimo sulla pressione, può richiedere maggior sforzo al pedale.

No il pedale viene su anche se è abbastanza duro da spingere, quindi confermiamo che è solo il secondario da cambiare? :thumbsup:

di solito sì, il primo che schiatta è il secondario. Non è che la pompa del cilindro maestro starà in forma, soprattutto se ha tanti anni. Purtroppo se non cambi il secondario, non si scopre il reale stao di salute della pompa.

Sarebbe un bene (soldi permettendo) cambiarli entrambi?

Dipende, perchè a volte il cilindro maestro, si blocca un pò a causa delle differenze di temperatura nell'abitacolo che tendono ad asciugare solamente l'asta di scorrimento e a volte con una passata di svitol ritorna a funzionare a volte schiatta pure lui. Il fatto di dire se conviene o meno sostituirlo, dipende da cosa si vuol fare, cioè se si intende acquistare entrambi i ricambi e fare poi il lavoro a casa o meno.
A me è capitato di far fare la frizione dal meccanico sulla 1.2 8v e due giorni dopo riportargliela per fargli sostituire entrambi i cilindri, visto che il pedale improvvisamente non reagiva più. Calcola che su un auto di 16 anni, mi ha detto che anche il cilindro maestro era da cambiare, per come era messo e che se avessi cambiato solo il secondario avrei commesso uno sbaglio.

P.s. ho saltato una risposta prima: si, quando stacchi il tubicino ti uscira un pò di olio (e quindi cerca di riattaccarlo velocemnte su quello nuovo). La coppiglia di cui parla al punto 2 penso sia quella che funge da antisfilamento sulla testa del perno del cilindro. Alla fine quando fai lo spurgo dell'olio, riporta il livello della vaschetta come era prima dello smontaggio (ne più ne meno).

Volevo farlo io sto lavoro, seguendo il tuo discorso tanto vale cambiarli entrambi così evito eventuali problemi no?

Se li cambi entrambi io cambierei più fluido possibile... e quando ti sei impratichito con la frizione continuerei con tutto il circuito dei freni ;-)

Beh ma il Dot4 uscirà tutto quindi tanto vale cambiarlo tutto no?

l'unica e provare a cambiarlo, ma spero di sbagliarmi con la mia diagnosi perche' e piuttosto costosa, se risolvi conil cilindro da sostituire meglio cosi' ma secondo me il rumore e dello spingi disco...............

Guarda ti saprò dire appena ho il tempo di tirarlo giù. Per ora è in lista da fare :unsure:

Ragazzi mi aggancio a questa discussione "storica".

Ho seguito il tutorial di Delta circa il cigolio frizione nel tentativo di eliminarlo. Ho una punto 1.2 16v ELX del 2001

Il mio cupolino bianco "famoso" è completamente rotto. Esiste come ricambio? Dev'essere per forza presente? al momento l'ho eliminato ed ho ingrassato parecchio la sfera e la sede superiore del pistoncino del pedale.

Già che c'ero ho dato un occhiata alla levetta dello spingidisco (se non erro) che sta sopra il gruppo cambio,

QUESTA PER INTENDERCI

quest ultima fa parecchio rumore. soprattutto nella zona verso il radiatore dove c'è una vite esagonale. c'è modo di ingrassare questo leveraggio?

Grazie mille

PS. la frizione ha 128.000 km, è un po' dura ma non salta e le marce non grattano..

si come ti dicevo sono le molle dello spingi disco............purtroppo anche se non slitta e da fare.

Indietro
Alto Basso