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Risolto Punto 188 1.2 8v errore P0420 Catalizzatore 1

Cambia cavi e bobine non ti rovini per pochi euro ed è fondamentale cambiar assieme tutti e due.. Vabbè che sin perito elettronico ma sappi che ogni accesa soenta motore si scaldano freddano tantissimo... Per anni anni caldo pioggia freddo... Pensi stiano così bene e mandino corrente in modo regolare? No, quindi cambiali.
 
Simon, grazie. ......ma dove li trovi a 20 euro i cavi ? Su ebay con spedizione siamo sui 35 euro. Hai qualche sito da indicarmi ?
 
Prova a fare un salto da qualche ricambista... Ci sono molti produttori a prezzi ragionevoli.
 
QUANDO su ebay comprerai cavi candela candele e bobine assieme spenderai spediti nemmeno 60e . Che tu cambi SOLO i cavi senza bobine è inutile te l'ho gia' detto.
 
Buondì a tutti, Ma per pulire le sonde lambda posso usare la bomboletta spray pulizia contatti elettrici oppure quella per pulizia corpo farfallato ???
 
Le sonde non si puliscono, si sostituiscono.
 
buon pomeriggio mitico Giuseppe, grazie per la risposta. Si però non mi è chiaro. Espongo nuovamente la questione. Vorrei capire perchè si devono solo sostituire le sonde lambda. Perche sul forum, alcuni sostengono che si possono anche solo pulire. Altri scrivono che per pulirle ci vuole della benzina. Altri (sul web) utilizzano addittivi. Per prima cosa vorrei capire cosa avviene all'interno se si puliscono con le varie sostanze: benzina, disossidante per contatti elettrici, addittivi vari. (cosa si danneggia? E' un metallo speciale? Quale prodotto per non danneggiare questo tipo di metallo?) ...... Da qui valutare e prendere una decisione se tentare una pulizia diretta della SL. Oppure sostituire la sonda lambda con una nuova. Ho letto praticamente tutti i post su questo tema. Giusta l'opinione di un 'iscritto che non ricordo il nome, dove sotiene che la maggior parte dei meccanici (quando la criticità non è evidente) vanno a tentativi. Quindi evito di andare da meccanici (anche perchè ci sono già andato). Ora io mi trovo con la luce spia gialla evaria motore accesa. Ho allegato in un post precedente il report dell'emuscan con relativo errore. Ma niente di certo al 100% sul quell'errore maledetto P0420.
La macchina viaggia nella norma, bassi consumi , si accende senza problemi. Quindi se si riuscisse a pulire la SL senza danneggiare nulla e/o a peggiorare la situazione lo farei al più presto. Poi devo ancora procurarmi la chiave per smontare la SL (magari seguendo il metodo Caiman). Cambierò i cavi candela appena troverò un'offerta.
 
Ultima modifica:
Provo a fare una versione "corta e senza spiegazione di come funziona la Sonda Lambda".

Tu puoi tentare di pulire la sonda, tramite vari solventi. E può darsi che esteticamente la sonda si ripulisca di tutti i depositi carboniosi.
Ma non è detto che questa pulizia riesca a ripristinare il funzionamento corretto della sonda stessa, visto che può essersi bruciato l'elemento riscaldante (se presente) o completamente compromesso l'elemento chimico-elettrico che rileva la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico dopo al catalizzatore, trasformandolo nel segnale che viene letto dalla centralina.

Alcune sonde possono essere testate "giù dall'auto" tramite una misurazione di impedenza, ma non è detto nemmeno che questo test sia a buon fine, riportando un valore affidabile alla temperatura di normale funzionamento.

Infine, trattandosi di un sensore "di controllo", non sai se... è il sensore guasto o ci sono problemi al catalizzatore.
 
Si, pulire una sonda lambda è un tentativo che si può fare prima di sostituirla (essendo l'operazione a costo quasi 0) ed esistono così tante opinioni ed esperienze contrastanti a riguardo proprio perché sono tentativi/esperimenti personali, con casistiche e variabili spesso diverse, e non c'è credo una procedura ufficiale.
La percentuale di successo tra l'altro credo sia anche relativamente bassa e concordo che, specialmente se la sonda è parecchio vecchia ed usurata, sostituirla direttamente sia la cosa migliore, imho.

Direi comunque di continuare eventualmente il discorso nella discussione indicata.
 
Provaci , ma ti ho gia' suggerito di cambiar entrambe le lambde con 61e totali dall'inghilterra commerciali su ebay ... puoi "giocare" quanto vuoi ma RIPETO allo sfinimento ; SE non dai corrente pulita alla macchina puoi generare mille errori e per scongiurar cio' , parlo da perito elettronico ,DEVI cambiare cavi candele bobine candele e farci qualche chilometro , POI ... solo dopo con parametri quindi un po' diciamo riallineati , vedrai SE cambiar sonde lambde , spesso le spie che indicano le sonde si accendono per un catalizzatore inefficiente ma avendo 160,000km mi par di ricordare , SEMPRE devi prima con 55 65 e cambiar quanto suggerito prima , poi le sonde ... è come se TU vuoi mettere un alettone ad una vecchia panda , INUTILE , il tuo problema è di corrente non pulita , quanto suggeritoti è manutenzione , quella che troppi clienti FIATTARI non capiscono di dover fare e si lamentano di quanto cessi sarebbero le fiat , da amante Jappo di honda toyota conosco bene questi giudizi , mi sono appassionato a mamma fiat perchè con 2 spicci la ripari bene ( cande cavi bobine 60e manco na bobina ce prendi honda ) ... eppure sempre ngk o denso montano ...
mi diverte sapere come intenderesti pulire le lambde se per esempio non sai che ci vuole una chiave apposita per smontarla rimontarla ... ok far da se' ma sempre SE e QUANDO si hanno strumenti conoscenze o meno per far cio' ... chiedere la stessa cosa sotto altre forme ti distoglie dalla soluzione , alla fine è una cavolata credimi e non sai quanto caspita ti migliora con ste 3 cavolate sostituite.
Tra l'altro : hai diagnosi per veder funzionamento sonde ? mandaci screenshot che ti aiutiamo , altrimenti , son parole quelle che non funzionano , si vede da diagnosi e parametri se non vanno ... cambiar pezzi a ca ..so l'ho fatto per troppo tempo anch'io e spendi , rosichi e se risolvi lo fai dopo TROPPO TEMPO ... tutti ricordano soldi tempo e noie con mio impianto a.c. ... risolto con bravo onesto meccanico e 70e sole !!!
 
Ciao Simon, Grazie .......oggi ho pulito i contatti con spray dedicato. Ho dato una controllata alle pipette cavi candela. Marca Brecav. In programma il cambio cavi candele c'è. Ho provato a smontare un sonda lambda ma troppo dura da svitare (ci ho messo anche lo sbloccante), niente , al momento bloccata. Come richiesto il report diagnosi in allegato (avevo gia allegato lo stesso report in altro post).
 

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Con questa schermata non ci facciamo nulla.. Non sono indicate le tensioni lambda... Meglio non l'hai smontata perché senza chiave apposita non la rimonteresti mai... A 160.000km catalizzatore morto o meno le sonde son da cambiare assieme a quando suggeritoti . Catalizzatore per me si sarà esaurito ma se lo cambi devi sempre far sti lavoretti per farlo andar al meglio... Quanti km fai all'anno cosa fai con la macchina e quando conti di tenerla?
 
in tema km quest'anno ho precorso circa 10000km (caso eccezionale). Nel mese di novembre l'auto l'ho usata 1 volta per fare pochi km. Se avessi un lavoro stabile comprerei un'altra auto più recente.
 
@Millelampadine come ti scrivevo anche su yt, pulire la sonda è un tentativo, ma non è detto che risolvi. In caso di spie accese, poi (non ricordavo che eri già intervenuto sull'argomento), la speranza che la pulizia faccia miracoli è bassa.
 
Controlla i grafici in diagnosi come vanno, ed eventualmente fai fare un test dei gas di scarico però con tutta l’accensione in ordine.
Se è il catalizzatore se ne accorgono subito. Un prova per vedere se va via l’errore ( che ovviamente non si può lasciare perché alla prima revisione non passa ) è quello di mettere una prolunga sulla seconda sonda.
 
@Duker me la spieghi che non ho capito perfavore?
Nella mia punto 1.2 8v i cavi sonde lambda stanno sotto le bobine e si scambiano senza problemi , non a caso giro a lambde scambiate e ancora non capisco come la macchina vada meglio , ma questa è un'altra storia !!! Se il ragazzo non ha corrente pulita , ogni cosa puo' generar errore , gli auguro non sia il catalizzatore ma visti i km potrebbe starci !!!
 
Ciao Simon, Grazie .......oggi ho pulito i contatti con spray dedicato. Ho dato una controllata alle pipette cavi candela. Marca Brecav. In programma il cambio cavi candele c'è. Ho provato a smontare un sonda lambda ma troppo dura da svitare (ci ho messo anche lo sbloccante), niente , al momento bloccata. Come richiesto il report diagnosi in allegato (avevo gia allegato lo stesso report in altro post).

pulire la sonda landa è una operazione che non ripristina quasi mai la funzionalità della sonda,
dopo aver superato l'ostacolo dello smontaggio, che di sicuro è il più lieve che incontri,
ti troverai di fronte altre due problematiche:
  • l'elemento sensibile della sonda (di solito 6/7 mm di diametro e lungo 2/3/4 cm, è protetto da uno o due strati di lamierino metallico forato che lo incapsulano, per cui è impossibile da raggiungere direttamente con un pennellino o con una spazzola per pulirlo, si può agire solo immergendo la sonda in un detergente e dopo asciugare soffiando aria all'interno delle forature, sperando che il detergente abbia pulito l'elemento sensibile
  • ammesso che l'elemento sensibile fosse direttamente accessibile (e non lo è) questo è ricoperto da elementi particolari come platino, palladio, zirconio, rodio, ricopertura delicata che si danneggia con facilità e che se è in fase di esaurimento, non esiste "pulizia " che possa ripristinarne le funzionalità
  • altra cosa è la resistenza dell'elemento sensibile, che quando attraversata da corrente, riscalda l'elemento stesso che si comporta come un resistore variabile in funzione della misurazione di ossigeno, restituendo la relativa tensione di misura che indicherà alla centralina se smagrire o ingrassare, se questa resistenza è andata, non c'è pulizia che possa ripristinarla
 
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