• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 1.2 8v errore P0420 Catalizzatore 1

Tanto se comandano le lambde nuove la carburazione sarà perfetta..
Non vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso.

Il segnale che arriva dalle lambda è uno dei parametri che viene seguito dalla centralina per arricchire o smagrire la miscela di carburante.
E tra l'altro, essendo due le sonde, il gioco cambia anche perchè son le stesse che sovrintendono la valutazione dello stato dei gas combusti e del catalizzatore: quella più vicina al motore è in grado di valutare (dalla presenza di ossigeno) quanto è stata completa la combustione, quella dopo il catalizzatore stabilisce se il motore sta producendo (oppure no) una miscela che può arrivare nell'ambiente.

Ma ci sono i sensori di pressione e temperatura aria ammissione, il sensore di temperatura del fluido refrigerante, il sensore di posizione farfalla, sensore rotazione albero motore, sensore posizione albero a camme.
Tutti strumenti che raccontano cose alla centralina su cosa sta succedendo.
La ECU prende decisoni (in base alla mappatura) sulla iniezione di carburante (singolo iniettore) e sull'anticipo di accensione.
Nel tuo caso c'è una ulteriore complicazione: l'impianto a GPL, che in base al funzionamento dell'auto deve dare altri comandi al sistema.

Se si trattasse del 16v invece che del 8v ci sarebbe in più il sensore di posizione del pedale e la centralina potrebbe comandare anche la posizione della farfalla (Tramite il Corpo Farfallato motorizzato)

Perché non si accenda nessuna spia è un mistero. Dalla prima foto che hai postato leggo però "spia accesa". Mi viene quasi da pensare che il LED non funzioni, magari l'hanno volutamente escluso.
Ipotesi facilmente verificabile al check delle spie all'accensione e/o con MES.

Sul funzionamento con cat svuotato non lo so e non mi esprimo, perché non l'ho mai verificato di persona e sono di natura malfidente dei copia/incolla senza fonte ;-)

Si esatto, prova a girare il quadro dovrebbe rimanere accesa finché non avvii il motore quella spia.

Ragazzi mica so' così fesso..a quadro acceso la spia gialla si accende...lo scorso anno infatti affondando piede sotto carico a gpl in autostrada, si accese... Poi mai più..ma da MES dice accesa... Misteri della fiat??? Siate onesti:9lt col traffico è buono a gpl?grazie.

Buonsalve a tutti.
Ho letto del problema P0420. Ho la stessa criticità Infatti ho P0420 anche sulla mia Punto 188. E con spia motore accesa. Allego una diagnosi eseguita da officina per sterzo elettrico, eseguita sulla mia fiat punto 1200 16V CVT del 2002 eseguata a febbraio 2018. Qualche esperto mi sa dire e/o consigliare quale sonda lambda sarebbe da sostituire sulla base del check del meccanico (vedi allegato) ...e ammesso che siano le sonde lambda?
sonda-lambda-error1.webp

Ultima modifica di un moderatore:
Ammesso che sia la sonda lambda. Quanti km hai? Hai avuto mai problemi di mancate accensioni (macchina che va a tre)?

Ciao Galerio , grazie per avermi scritto..... mancate accensioni ? .......forse 1 volta ....era inverno con la batteria scarica....l'ho cambiata 1 anno fa batteria Bosch 48 o 52 AH. Ogni tanto (uso l'auto raramente, quando non la uso , passano anche 2 settimane , stacco la batteria) Quando mi serve l'auto riattacco la batteria e all'accensione scoppietta un po ....ma il fenomeno dura circa 1 minuto poi il motore gira normale, ma non lo fa sempre questo fenomeno. Di solito, il motore, si accende senza problemi. Adesso l'auto la tengo in garage. Ha 160K km.

Ultima modifica:
per ME : cambia candele cavi candele e bobine ... ngk su ebay per es. con 60e te la cavi spediti e vedrai risolverai. Quell'errore è il catalizzatore ma non è detto sia lui ... mi spiego : SE leggono male le sonde lambda perchè sono 2 , ti dara' quell'errore ... comincia con questo che ti ho suggerito e per me risolverai ...se cosi non fosse sempre le 2 lambde devi cambiare , 30 e l'una dall'inghilterra commerciali perfettamente valide sempre le troverai su ebay ... considera che per andare tranquillo di affidabilita' in auto DEVI comunque far sti lavoretti che ti portano via pochissimi soldi ma vedrai come cambia la macchina. Gia' che ci sei metti 10e in piu' e cambia filtro aria se è vecchio ... diminuirai i consumi .
Aggiornami.
sinceramente: scoppietti all'avvio è corrente sporca quindi col mio primo suggerimento 99% risolverai. Ho candele e bobine ngk e cavi m.t.a. TUTTO PERFETTO !!! In 3 marcia a gpl 1200 1500 giri riprende bene senza problemi , questo per la buona corrente che gli danno i componenti.

Ciao Simon, grazie per il tuo suggerimento. ho cambiato da poco olio (sintetico 5-40) filtro aria e olio. Candele NGK cambiate da poco, avranno si e no 6000 km. Circa un anno fa andai dal meccanico e chiesi dei cavi candele (per il motivo che avevo la spia gialla accesa) Lui con lo scan vide che il problema era di una sonda lambda e non dei cavi candele. A quel punto ha messo lui un'altra sonda lambda per prova. Dando poi comunque lo stesso problema. Dal report di diagnosi che ho allegato , mi chiedevo e chiedevo a Voi, quale sonda lambda sarà a monte del cat o a valle? Hai/avete il codice OEM delle sonde lambda per punto 188 mk2 motore A5000 1200 16V del 2002? Ps: Pulito anche corpo farfallato come da video (quello senza smontare nulla) di GdeltaG. Grazie. Ciao

L’errore che ti da non è sulla sonda lambda ma sul catalizzatore. Dovresti sentire cattivo odore dietro la macchina

Ciao Diker, si il cattivo odore si sente. Secondo le tue parole; o il catalizzatore andato o sonda lambda che non interagiscono correttamente su centralina? Ogni tanto la spia avaria motore si spegne per qualche mese. Per poi riaccendersi. Di rado , ma questo episodio succede.

Ho visto, dalla foto che hai immesso, che ti indica anche un errore relativo alla linea Can ( U1602 ) : hai controllato i cablaggi che collegano la o le sonde lambda ?

Ciao Palio16v , grazie per aver ricevuto il tuo contributo a questa discussione al mio problema. Errore U1602 vuol dire cablaggio / cavo della sonda lambda . Hai il riferimento specifico di quale sonda lambda? Quindi in base al tuo parere non è il catalizzatore ma un problema di collegamento ? Appena riesco ci vado a controllare.

Ragazzi la linea can non c’entra niente col cablaggio delle sonde.
L’errore p0420 è dato dal catalizzatore esausto o più difficilmente dalla seconda sonda che legge male ma è più facile che la ecu dia un altro errore imho.
Dato che si sente odore e ogni tanto magari dopo una tirata la spia va via il più indiziato è il cat.

Ciao Palio16v , grazie per aver ricevuto il tuo contributo a questa discussione al mio problema. Errore U1602 vuol dire cablaggio / cavo della sonda lambda . Hai il riferimento specifico di quale sonda lambda? Quindi in base al tuo parere non è il catalizzatore ma un problema di collegamento ? Appena riesco ci vado a controllare.

Visto il fatto che ti indica questo tipo di errore, in concomitanza con quello relativo al catalizzatore, prova a controllare il cablaggio delle due sonde Lambda.

Ho questp errore da 2 anni. Ogni tipo 2 mesi si accende spia e si spegne poco dopo. Se nn lo cambi fregatene. Cmq devi cambiar cavi e bobine... Se non escludi perlomeno avrai auto che consuma meno e con mokta più coppia. La diagnosi và interpretata non è detto sia kat ... Uno stupido cablaggio può darti questo errore. Consiglio: sotto bobine ci sono2 cablaggi lambda.. Siccome a volte può caderci olio si posson esser sporcati. Aprirli mettici rinnova contatti e riprova macchina. Controlla facciano click le clip di chiusura cablaggio... Pensa: quanto ancora terrai auto? Che percorsi, quanti km fai al mese? da lì vedi i lavori da farci. Aggiornami pure se vorrai. Candele cambiate e sei sicuro del loro corretto grado termico e che marca sono? È fondamentale non siano marche schifose e siano corretto grado termico. Per ME hai cavi e bobine mooolto anziani...

Ciao Simon, nel tuo messaggio ho capito che devo escludere il catalizzatore? confermi ? Non ho capito che se non cambio me ne devo fregare...ti riferisci sempre al catalizzatore? Mi chedo e Vi chiedo se per i cavi candele esiste un errore . ..(non credo) ma se è sì qual'è per i cavi candele ? Il meccanico tempo fa aveva anche fatto un controllo "superficiale" dei cavi candele e mi aveva detto che non gli sembrava ci fossero dei guasti. Le candele le ho montate da poco ( sono NGK per fiat punto come da libretto fiat punto) non hanno tanti kilometri. Allego alcune foto. I camblaggi sembrano chiusi. Ma poi farò anche un controllo ....più in là.
IMG_20191205_105834_resized_20191205_114454314.jpg IMG_20191205_105849_resized_20191205_114453260.jpg IMG_20191205_105944_resized_20191205_114452237.jpg

1° e 3° foto vedo cablaggio sporco cmq ... stacca mettici rinnova contatti elettrici e riattaccali .
NON devi escludere nessun catalizzatore , non potresti. DEVI cambiare i cavi candela che saranno piu' che antichi e costano nemmeno 20e ti cambiano la vita , sappi che non esiste in diagnosi errore cavi candela ma esiste mancata accensione o generalizzando lambde katalizzatore come errore , sono parametri sballati che gli arrivano per corrente sporca alterata come CAVI , BOBINE o CANDELE anziane possono dare , consiglio di cambiar cavi e bobine e risolverai o almeno avrai fatto adare meglio la macchina per mooooolto tempo. Le candele : SE sei in grado di smontarle e verificare marca e grado termico perchè non devi mai fidarti ... mandaci pure foto elettrodi candele per vedere la carburazione.

Aggiornaci.

Io ho cambiato cavi candele un paio di anni fa, la macchina non aveva problemi, poco dopo le bobine, ma con il reparto accensione nuovo la sento più rotonda e piena in basso. Concordo bobine e cavi nuovi e spray pulisci contatti sui connettori che riesci ad aprire

Sembra proprio un problema di cavi candele a detta vostra. Nel 2013 avevo un'altra punto identica a quella che possiedo adesso. E devo dire che un meccanico (ero nel nord del regno unito) mi aveva cambiato i cavi candele (aveva riscontrato con il suo multiscan errori ...ma non chiedermi come hanno fatto) è andato a colpo sicuro cambiando solo i cavi. La spia si era spenta per sempre. Ma io dal meccanico qui in italia ci sono andato ed ha usato il multiscan e controllato a modo suo i cavi candele. ......Vabbè Vi aggiornerò a riguardo. Grazie ragazzi.

Indietro
Alto Basso