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Risolto Punto 188 1.2 8v errore P0420 Catalizzatore 1

P0420, ci sono passato con la Fiesta. Teoricamente indica una scarsa efficenza del catalizzatore. Prima di spendere soldi inutilmente devi analizzare il comportamento delle due sonde e hai già in mano tutti gli strumenti per farlo. Dato che il motore gira bene punta la tua attenzione sulla seconda sonda: che forma ha il grafico? Se ha un andamento molto simile alla prima (linea blu nell'immagine postata precedentemente) il kat è andato a donnine.
 
Gioe...la facevo più facile...
La mia versione multiecu...ho sbagliato è la 3.1.
Che devo selezionare per fare il test?
 

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Non conosco ecuscan purtroppo..rimediero' al più presto. Devi trovare la maniera di visualizzare in tempo reale il grafico delle lambda.
 
La diagnosi lambda 1 a monte passa dalla scritta ricca a magro... In un primo momento. Mentre la diagnosi lambda a valle c'è la scritta battuta inferiore...

In un secondo momento invece o vanno di pari passo...ricca-ricca...magra-magra...
Oppure si alternano....ricca-magra...magra-ricca

--- Messaggio doppio unito ---

Vi faccio vedere anche i grafici sono riuscito a visualizzarli...spero siano questi:
 

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Puoi prendere le schermate del PC con il tasto "stamp", poi incollarle dentro a Paint e salvarle come .jpg
Una alla volta
 
Le schermate salvate come ti suggerisco io pesano molto meno. E son perfettamente nitide. Poi fai come vuoi :)
 
ciao dal grafico che hai postato direi che hai il catalizzatore andato.....i valori di prima e dopo il catalizzatore sono identici, segno che il catalizzatore non sta più lavorando..... tra parentesi la stessa cosa è successa a me... stesso errore tuo....le due sonde davano gli stessi valori..... fatto sostituire il catalizzatore tutto è andato a posto.
Comunque se hai dei dubbi basta andare in una qualsiasi officina o elettrauto e farti fare un analisi dei gas di scarico, cosi vedi come lavorano le sonde e il catalizzatore cosi se devi sostituire vai a colpo sicuro
 
Quoto Klaros al mille x mille, ha scritto esattamente ciò che avrei scritto io. Il kat ovviamente si compra online, se non erro lo acquistai tramite gommadiretto.
 
Ok. Grazie mille Pike e scusami di non aver fatto lo screen... (stavo in auto e facevo foto con il cellulare, sul pc non avevo internet)
Grazie anche a Klaros e a nube per la "sentenza".
Il kat ovviamente si compra online, se non erro lo acquistai tramite gommadiretto.
Ho visto ma 250€... sono tantini...
Stavo vedendo su ebay uno sempre nuovo:
-questi sono quelli che grosso modo ho trovato a "buon prezzo"
http://www.ebay.it/itm/FIAT-PUNTO-1-2-8V-07-99-12-06-TIPO-APPROVED-CATALIZZATORE-CONVERTITORE-CAT/161368798215?_trkparms=aid=222007&algo=SIM.MBE&ao=1&asc=20140620091323&meid=a5d027e307c743deb3d5b0f6c90e5b27&pid=100005&rk=1&rkt=3&sd=221742750342&_trksid=p2047675.c100005.m1851

http://www.ebay.it/itm/Catalizzator...839356?hash=item3f649b4e3c:g:PG4AAOSwcLxYLyiU

che ne dite? So che l'auto ha 200.000km ma se ne prendo uno usato dallo sfasciacarrozze e poi mi risulta "andato" dopo un po...mi converrebbe uno nuovo.
Usati grosso modo i prezzi sono quelli da quanto vedo. Ditemi la vostra.
Inoltre, le sonde mi conviene ugualmente tenerle oppure le cambio?
 
Se cambi il cat andrebbero riprovate dopo.
Ed in ogni caso, puoi sempre tentare di scambiarle per vedere se restano gli stessi segnali.
 
Al 90% è il catalizzatore andato. Dato che odio sostituire i pezzi a caso se fosse la mia auto farei anche la prova della temperatura, ma ci vuole un termometro ad infrarossi.

Sono anziano e faccio un po' fatica a leggere dalle foto (MES ha l'utile funzione che ti esporta i dati in un file .cvs), vedo però che sulla lambda a valle sei in open loop. Quel test va effettuato ad auto ben calda e un regime costante medio.

Un problema potrebbe esserci anche nella prima lambda, che sembra un po' lenta (ha una frequenza bassa, ma se l'auto non era abbastanza calda e il regime non era quello più opportuno, potrebbe essere dovuto a quello)

Se poi fosse il catalizzatore andrebbe capito perché è durato solo 200 mila chilometri per evitare di rovinare subito anche quello nuovo. E qui ti aiuta la storia della tua macchina, olio usato, se hai avuto problemi di iniettori ecc.
 
Quello della Fiesta 1400 16 valvole euro 4 mi costò più di 300 euro solo di ricambio e parliamo di almeno quattro anni fa. Nel mio caso il kat originale venne fatto fuori da dei continui misfire dovuti alla centralina andata a donnine. Le sonde lambda sono ancora le originali, sono un pochino lente ma fanno ancora dignitosamente il loro lavoro da 15 anni e oltre 160k km.
Sull'opportunità di trovarlo usato allo sfascio le probabilità di trovarne uno ormai a fine vita sono tante, dovresti aver la fortuna di poterlo provare sull'auto da demolire prima che venga smontato e non lo pagheresti meno di eBay. Potresti anche contattare quelle ditte che con un'opera di taglia e salda sostituiscono il costoso nucleo ceramico del tuo pezzo esausto.
 
Ultima modifica:
Gioe in che modo va fatto il test della temperatura con il termometro a infrarossi? Ne ho trovato uno a 12€. Lo prendo sennò.
Il test lo fatto a motore poco caldo. L'auto in questi giorni la uso poco. Per quanto dovrebbe essere accesa per avere l'idea che sia il catalizzatore e non altro?
Nube, l'auto lho comrpata usata d importazione tedesca. Già mi ha dato qlk problemino comunque. Sto cercando di risolvere le cose man mano perché vorrei tenerla. Di storia quindi ne conosco poca.
 
Per quanto dovrebbe essere accesa per avere l'idea che sia il catalizzatore e non altro?
Deve essere in temperatura l'acqua da almeno 2-3 minuti e il minimo deve essere stabile e "basso". Credo che in pochi km di urbano avrai questo stato, considerando le attuali temperature.
 
Sulla GP la barriera anticalore sul collettore di scarico ostacola la misurazione e andrebbe tolta (ovviamente con motore freddo) anche se una finestrella per puntare c'è, ma te ne accorgi bene se lo togli, sull'mk2 non mi ricordo.
Una volta che hai accesso senza barriere al catalizzatore, porti il motore in temperatura, metti qualcuno che tenga il regime sui 2.000 rpm e misuri la temperatura all'ingresso e all'uscita del catalizzatore. Devi trovare una bella differenza di temperatura nell'ordine di 100° se non più.

--- Messaggio doppio unito ---

Indovina dove deve essere più caldo ;-)
 
Ho fatto 150Km circa e ho preso i valori dele due sonde. Mi sembra che non sia cambiato nulla. Entrambi i valori sono uguali.
Erro?
 

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