• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 1.2 8v errore P0420 Catalizzatore 1

Mi spiace, io quei diagrammi non li so leggere :(
 
si concordo che si e esaurito il kat. il grafico dovrebbe avere quasi una linea retta che oscilla da 0,5 a 0,6 non di piu, comunque alcuni tester come il delfi danno anche la temperatura del kat, ad esempio sulla mia era di 450 gradi ed aveva una range che doveva stare tra i 400 e i 480. strano che con il multiecuscan non avevi visualizzata la temperatura a meno che e la centralina stessa che non ha la funzione.
 
Non ho cambiato idea, anche gli ultimi grafici confermano che del catalizzatore è rimasto solo l'involucro esterno....
 
Sotto vostro consiglio ho cambiato il Cat e ho dovuto cambiare anche le due sonde lambda in quando si erano "sadate" al cat.
Installato tutto e resettato la centralina ho rifatto il test. che ne dite?
la foto con scritto 2000gr l'ho fatta alzando i giri a 2000giri.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    223,8 KB · Visite: 321
  • 2.jpg
    2.jpg
    235,1 KB · Visite: 325
  • 2000gr.jpg
    2000gr.jpg
    208,8 KB · Visite: 325
Ultima modifica:
100€ due sonde lambda della bosh e 150 per il kat che vi ho postato nella discussione.
 
Grazie mille dei consigli dati e della vostra sempre e pronta disponiblità a risolvere i problemi.
 
Ho rifatto la diagnosi dopo 200km.. Dice p0420 non capisco.. Spia non accesa e la macchina va' benissimo. Che dovrei fare?
Le lambde sono nuove e la spensi anche lo scorso anno.. Sono certo dipenda dall'impianto gpl.. Lo scorso anno affondai in autostrada acceleratore e si accese la spia gialla motore...
Sto testando i consumi dopo installazione lambde nuove.. Vi aggiornerò.. Unico dubbio: ricordate pensavo meccanico avesse scambiato cablaggi attaccando lambda 1 al 2 e 2 all'1? Dice impossibile eppure la macchina vola.. Vi posto foto diagnosi così mi date vostro parere. Grazie.

--- Messaggio doppio unito ---

20180720_124405.jpg
 

Allegati

  • 20180720_124543_HDR.jpg
    20180720_124543_HDR.jpg
    137,4 KB · Visite: 126
  • 20180720_124748_HDR.jpg
    20180720_124748_HDR.jpg
    268,1 KB · Visite: 130
Al 99% il catalizzatore è andato, quindi è inutile cambiare le sonde.
La prova con MES la dovresti fare con motore caldo e a giri costanti sui 2.000 rpm, non in rilascio e nemmeno in accelerazione. Se vedi che la sonda a valle segue quella a monte il cat è andato.
Prima di cambiarlo ci sarebbe da capire perché è andato, visto che la macchina è a gas. Potrebbe essere che un'alimentazione è troppo ricca e ti fa bruciare il catalizzatore, ma potrebbe anche essere che ha 300.000 mila km ed è giunto ad un fine vita naturale.
 
Le foto sopra le avevo viste.
Non si capisce però se il motore è caldo e a che regime le hai prese.
 
@gioe il gpl è stato installato da 10.000km ... Il vecchio proprietario non è stato chiarissimo ma credo abbia bucato o svuotato il catalizzarore se ricordo bene. Girare così, discorsi legali a parte, cosa comporta? Maggiorissimi consumi? La macchina dopo aver cambiato le 2 sonde lanbda vecchie e nere, va' molto meglio..avevo forse letto da qualche parte che sino alle euro3 senza kat vanno meglio possibile? Ho speso1000e questo mese per rimetterla in sesto la macchina, voglio tenerla per questo chiedevo del catalizzatore...giro a gpl.
 
Il catalizzatore è un freno alla fuoriuscita dei gas di scarico. In tal senso, il motore che per funzionare è progettato tenendo conto di un "freno" in uscita, non se lo trova. Quindi magari ha più birra, ma è ipoteticamente meno efficiente energeticamente e ci mette più tempo a scaldarsi.

Cambiando le lambda hai dato dei sensori nuovi al motore, che legge prima le variazioni nei gas di scarico e che quindi si trova ad ingrassare meno la miscela
 
Non so ora il gpl che odore faccia, ma se metti a benzina, ti fai un giro tirando un po’ e poi ti fermi e sgasando senti odore di benzina è il cat. Un cat che funziona senti quell’odore tipo zolfo di quando ti passa a fianco un’auto sportiva in accelerazione
 
Ok..proverò... Se è stato svuotato e non eliminato visto che fisicamente ci sta'.. Almeno a gpl dovrebbe anche grazie alle lambde nuove andar bene se nn meglio in quanto euro3 giusto? Per me ha buona ripresa e col camme del75 sopra è animalesco(per una punto, certo nn sarà il mio vtec honda civic o la mia mr2 turbo). Ok spendo per un kat nuovo e... Che mi cambia?togliamo il discorso legale perché le emissioni ho già visto scorso anno sono perfettamente regolari.. Dicevo... Che mi cambia come andamento della macchina? Consuma molto di più?si rompe qualcosa? Se ho capito, ho grafici lambde uguali perché la prima funziona e la seconda deve, causa deficit catalizzatore, rifunzionare per far rientrare la carburazione errata, giusto? Aver fisicamente il kat nn da' una mancanza e uno svuotamento che ammazza le prestazioni, giusto?GRAZIE a tutti per i consigli. Ah.. Consumo 12lt benzina e 9gpl ma qui a roma com traffico mi dicono esser ottimo. Cdb dice 13 14 però sto falso.
 
E' meno cattivo in erogazione immediata, diventa un po' più regolare in basso e ai medi.
 
Se ho capito, ho grafici lambde uguali perché la prima funziona e la seconda deve, causa deficit catalizzatore, rifunzionare per far rientrare la carburazione errata, giusto?

Le sonde si limitano a "leggere" quanto ossigeno c'è nei gas di scarico. Se il cat non c'è o è completamente andato non avviene nessuna reazione al suo interno e (essendo le sonde uguali) leggono lo stesso valore.
Di solito chi lo toglie prende anche qualche accorgimento, il più facile è posizionare una specie di flangia tra il cat e la sonda a valle, in modo che arrivi meno gas e quindi legga meno ossigeno, come se il cat funzionasse. La seconda, più fine, è creare un filtro (elettronico) sul segnale della seconda, in modo da ingannare la centralina facendole leggere il valore senza picchi e di tensione tipica di un catalizzatore funzionante.

il gpl è stato installato da 10.000km ... Il vecchio proprietario non è stato chiarissimo ma credo abbia bucato o svuotato il catalizzarore se ricordo bene. Girare così, discorsi legali a parte, cosa comporta?

Beh allora non è questione di miscela ricca. Io lo rimetterei, non tanto per l'errore memorizzato, ma per evitare sanzioni, revisione straordinaria e non sentirmi corresponsabile dell'inquinamento della mia città.
 
Ultima modifica:
Vediamo @Pike se ho capito... Sostanzialmente ottengo miglioramenti a parte addolcimento di erogazione.. Tanto se comandano le lambde nuove la carburazione sarà perfetta.. Sapevo già che col gpl non è sfruttatissimo il cat.

--- Messaggio doppio unito ---

@gioe quindi svuotato come credi sia, funziona tutto spia in diagnosi a parte? Non ho spie acxese sul quadro e non capisco il perché.
 
Indietro
Alto Basso