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Risolto Punto 188 1.2 8v - Cambio con rapporti più corti

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Auto
fiat punto 1,2 8v 2003
Ciao a tutti, io ho una punto 1.2 8v 188 del 2003 , l'altro giorno ho cambiato il cambio ( scusate il gioco di parole) facendone mettere uno usato. Ora il problema che noto è il seguente i giri mi sembrano alti rispetto la velocità, in 5° a 120 è a 4000 giri non è eccessivo?
 
Hai messo il cambio di un'auto identica o di un'altro modello?
Perché a parità di motore, quindi di compatibilità meccanica, i rapporti possono essere diversi.
 
Eh. Non lo so che cambio mi hanno per quello vorrei chiedere a qualcuno che ha lo stesso motore. Perché altrimenti gira troppo alto. Si sono fatti pagare 450€ non briciole.
 
No, ma bisogna vedere come è fatta la leva.
Non sono la persona adatta perché non ho mai lavorato su un cambio.
Magari @giandula, @Bl4Ck^ o @Fede ELX lo sanno.
Cioè, se installo un sei marce, posso mettere la sesta senza altre modifiche, o c'è qualche blocco a livello della leva che me lo impedisce?
Forse anche @FrancescoG92 lo sa.
 
Nope. puoi metterlo senza problemi. basta spostare il selettore. la leva gira "libera" non come se fosse in una mascherina tipo ferrari classiche.

al livello di giri/velocità pare quasi corto come la mia 6a. col LUM della 188 si può vedere la rapportatura dei cambi e da li calcolare le velocità?
se si può è facile capire quale cambio hanno montato.

imho hanno messo su quello di una qualche sporting o simili (di solito sono più corti)
 
Allora per il discorso 6 marce,a quanto so io(purtroppo non l'ho mai fatto sulla mia e vorrei tanto) va scambiato il selettore della scatola del cambio,e la forcella del cuscinetto reggispinta se ad esempio uno ha il filo frizione e l'altro è a comando idraulico.
Ma sarei piu propenso a pensare che hanno messo un cambio di una punto 176,ad esempio la 55,che se ben ricordo ha i rapporti ancora piu corti della mia 75.
In effetti la mia a 130 di tachimetro sta su 4000 giri spaccati,e la punto 55 se ben ricordo stava anche oltre i 4000.
La 188 di solito a quella velocità,se non sbaglio,sta intorno ai 3500 giri,data la diversa curva di erogazione del motore,i rapporti sono piu lunghi a beneficio dei consumi.
@fabio7824 io tornerei dal meccanico e chiederei spiegazioni.

ps. se ti avessero messo il 6 marce della sporting 188 sarebbe un bel colpo,ma dubito fortemente. Hai provato anche solo da fermo,a vedere se c'è la 6a?
 
Purtroppo nel lum della 188 hanno tolto la tabella dei rapporti.
 
La leva è uguale mi sembra, guarda se hai una sesta LOL prova a mettere la retro senza tirare la siringa del cambio... dubito sia di punto mk1 perchè è tutto diverso a meno che non abbiano scambiato i selettori...
 
No la sesta non c'è, anche perché con le marce corte consuma di più

--- Messaggio doppio unito ---

Si può capire dal codice ricambio del cambio?
 
55241434 il codice del cambio è questo corrisponde ad una evo o fiat 500

--- Messaggio doppio unito ---

No l'hanno preso in demolizione
 
La evo cel'ha un mio amico e mi pare proprio che abbia le marce piu corte rispetto alla 188
 
Da questa discussione esce che la grande punto 1.2 ha una rapportatura ben più corta della 188. È probabile che sia il cambio di una evo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
si il valore tra giri motore e velocita' e elevato, in pratica hai i rapporti da una moto da cross. se per errore ti hanno messo un cambio a 6 marce e hanno fatto qualche cacchiata con il selettore per non farti capire che e un 6 marce lo puoi identificare dal n. stampigliato sul cambio, ma dubito questa ipotesi, se invece ti hanno montato un c ambio 5 marce e lo vedrai sempre dalla stampigliatura,allora hai una schans sola e benefica nel tuo caso che sarebbe quella di cambiare la rapportatura della 5 marcia con una di un motore con coppia maggiore. la si fa tranquillamente e facilmente cosa che ho fatto anche io montando sul cambio della punto MK1 TD 70 la rapportatura della bravo brava e si riesce operando dal lato del passa ruota sx smontando il coperchio scatola e alcuni organi meccanici ed duo bulloni dato che molti particolari fiat dei cambi sono intercambiabili. ecco un'esempio per quello che ti serve e basta..http://www.ebay.it/itm/Coppia-ingra...944434?hash=item1c703a2a72:g:omYAAOSwNRdX4DUh
 
Ultima modifica:
Io sul cambio ho stampato quei numeri che ho riportato sopra e cercando qui su internet corrisponde ad una evo/500.
Si ma non è normale che con 450€ spesi debba mettermi io a pacioccare. Poi la rapportatura non cambia solo in 5 ma è più corta in tutte le marce. Lunedi mi sentono
 
anzi, aggiungo che potresti tornare dal meccanico e farti ridare il cambio vecchio per poi smontarti comodamente a casa il gruppo della 5 marcia che avevi su prima in modo da farti anche un po di esperienza per il rimontaggio se mastichi un po di meccanica. gli atrezzi che ti servono sono solo una chiave a tubo da 10mm ed una chiave a bussola da 28mm e un po di volonta'.

--- Messaggio doppio unito ---

si evero che ai la rapportatura piu corta dalla 1 alla 4 marcia, ma ne trai giovamento in una migliora ripresa,e poi con la 5 che monteresti nelle extra urbane sarai come prima con i consumi e giri motore. oramai la frittata e fatta e dubito che ti ricambiera' il cambio a sue spese. al limite puoi fargli montare da lui la 5 marcia rimediando che comunque doveva assicurarsi la piena compatibilita' del ricambio
 
Provero a chiedere a loro se mi fanno sto lavoro visto che il danno me lo hanno fatto loro. Gli dico o mi cambiate tutto il cambio o mi cambiate la rapportatura della 5° .
 
Io invece sarei molto chiaro: non hai chiesto un cambio più corto, hai chiesto un ricambio come quello smontato...

E se dice che non è colpa sua, chiedigli perchè tu devi pagare molti più soldi di benzina per una scelta non tua.
 
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