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Risolto Punto 188 1.2 8v - Cambio con rapporti più corti

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quando vai lamentati delle stampigliature che non corrispondono e doveva verificare la compatibilita' per avere in mano un pretesto della quale il cambio non e uguale a prima e consuma molta piu benzina idem in autostrada che sei troppo su di giri a 120 kmh tipo 4500 giri, e se si puo montare almeno la 5 che c'era su prima, altrimenti chiedigli indietro 150 euro per il danno e se lo sapevi ti tenevi il cambio di prima. vedrai che lui acettera'. se per assurdo ti avrebbe messo un cambio di una diesel avevi le marce tanto lunghe che in 4 saresti stato a 180km h a 3000giri...... per capire se e un 6 marce o 5 lo si vede che e leggermente piu compatto rispetto al primo. puoi fare una photo?

--- Messaggio doppio unito ---

il cambio 6 marce della punto e piu compatto a quanto si peserebbe che sarebbe piu grosso ma in realta' e piu corto e un pelo piu tozzo.,,,ecco qua una immagine...http://www.kijiji.it/annunci/ricamb...unto-1-3-mjt-90cv-cambio-6-marce-ag/106370240, mentre il tuo dovrebbe essere questo e vedi la differenza.http://www.kijiji.it/annunci/ricamb...9-fl-03-1-2-8v-manuale-5-marce-usato/42422081, oppure questo se e a frizione idraulica.http://www.kijiji.it/annunci/ricamb...sato-fiat-g-punto-abarth-bravo-mito/105521138
 
strano comunque che ti abbia cambiato di cosi tanto i rapporti, perche' piu o meno a pari cilindrata e coppia saresti stato uguale dato lo stesso motore, a meno che la evo abbia avuto i cerchi da 16 e la tua mi sembra che di serie ha i 14 e a questo punto giustifica il minor rotolamento del differenziale che e corrisponde ad un minor giri di rotazione dell'albero motore. la cosa sarebbe stata diversa se la punto evo sarebbe stata 1.400 , avresti avuto le marce piu lunghe
 
Ripeto che abbiamo una testimonianza che racconta dei giri di una grande punto 1.2 a 130 all'ora, e sono 4300.
La grande punto e la evo sono equipaggiate di serie con gomme 175/65-15, quindi bastano pochi calcoli per sapere quanto più su andrà il motore a 130, con le piccole ruote 165/70-14 della mk2
 
Si infatti penso che la rapportatura piu corta della punto evo rispetto alla 188 sia giustificata dal maggior peso e dalla maggior gommatura.
Comunque anche io andrei dal meccanico anche un po a muso duro,perché di fatto i consumi aumentano e non poco.
Poi non credo proprio che non si trovi un cambio di una punto 188 1.2 8v in demolizione. Sarò maligno,ma da meccanico che sono,piu o meno so cosa si trova bene e cosa no nei disfacimenti.
@fabio7824 ma tu hai visto fisicamente prendere il cambio in demolizione?
Perché se così non fosse,sono sempre piu convinto che lo avessero li e te lo hanno montato,alla fine per una officina sono almeno 200 euro di pezzo risparmiati.

Non so se si può fare,ma credo che se vuoi riallungare tutte le marce,ti debbano cambiare la coppia conica con quella del tuo vecchio cambio,ammesso che non sia tritata,non so nello specifico che problema hai avuto.
 
No con occhi no ma da quello che mi è stato detto. Quello vecchio aveva l'attacco del semiasse che nn teneva più, e aveva anche i cuscinetti rumorosi quasi 240mila km

--- Messaggio doppio unito ---

È un'officina aci infatti mi hanno anche fatto il recupero della macchina fortunatamente gratis perché ho l'assistenza con l'assicurazione
 
Il cambio è questo
 

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si e il 5 marce che e uguale alla photo che ho postato io ricapitolando .. valuta tu quello che devi fare oramai la frittata e fatta ... o fai installare da loro la 5 marcia che avevi su prima , o ti fai dare indietro una parte dei soldi , o gle lo fai ricambiare ma sara' dura. sicuramente quel cambio viene da una fiat stessa cilindrata ma con rapportatura al differenziale piu corta perche' di sicuro montava delle ruote da 15 pollici. sei in grado di darmi la stampigliatura che ce sul cambio? ad esempio nella seconda photo che ho messo la trovi in quella posizione.n
 
Quello secondo me è il cambio di una punto 55, ce l'ha un mio amico e anche a lui segna circa 80 a 3000 giri, in quinta marcia.. Troppo corto, fattelo cambiare.. Considera che la mia seicento in quinta a 80 ci sta a 2500..
 
Se dovesse capitare a me di avere la possibilità di montare un cambio più corto, lo farei ad occhi chiusi, perché faccio pochi km e al 95% in città. In queste condizioni mi farebbe comodo maggior ripresa a scapito del souplesse in autostrada. Per dire che il cambio corto può anche piacere, dipende dallo stile di guida e dai percorsi che si fanno.
 
Ma questo pezzo cos'è il rinvio del folle? Non è il mio è
 

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no non'e' quello, ci deve essere scritto C514,,ecc.
 
Allora vi aggiorno sono stato dal meccanico, mi ha detto che loro vanno fiducia del demolitore che gli ha dato il cambio e di preciso non sanno da che macchina è stato smontato. Adesso cmq chiedono bene e si fanno dare quello giusto e me lo montano.

Questi sono i rapporti della mia
1a 3,91:1
2a 2,16:1
3a 1,48:1
4a 1,12:1
5a 0,90:1
R.M 3,82:1
Coppia riduzione finale 3
E questi della evo
1a 3,91:1
2a 2,16:1
3a 1,48:1
4a 1,12:1
5a 0,92:1
R.M 3,82:1
Coppia riduzione finale 4
Cambia la quinta e la coppia di riduzione finale.
Come funziona quest'ultima più è alta e più è corto il cambio?
 
Quel canbio in foto è di vetture moderne " nuove" se voi ci fate caso ha scritto sul cambio FPT ( Fiat Power Train ) al 80% quello della Punto evo secondo me , sui vecchi cambi Fiat della mk2 non è fatto così
 
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