• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Punto 188 1.2 8v - Cambio con rapporti più corti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1,2 8v 2003
#1
Ciao a tutti, io ho una punto 1.2 8v 188 del 2003 , l'altro giorno ho cambiato il cambio ( scusate il gioco di parole) facendone mettere uno usato. Ora il problema che noto è il seguente i giri mi sembrano alti rispetto la velocità, in 5° a 120 è a 4000 giri non è eccessivo?
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Hai messo il cambio di un'auto identica o di un'altro modello?
Perché a parità di motore, quindi di compatibilità meccanica, i rapporti possono essere diversi.
 
Auto
fiat punto 1,2 8v 2003
#3
Eh. Non lo so che cambio mi hanno per quello vorrei chiedere a qualcuno che ha lo stesso motore. Perché altrimenti gira troppo alto. Si sono fatti pagare 450€ non briciole.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
No, ma bisogna vedere come è fatta la leva.
Non sono la persona adatta perché non ho mai lavorato su un cambio.
Magari @giandula, @Bl4Ck^ o @Fede ELX lo sanno.
Cioè, se installo un sei marce, posso mettere la sesta senza altre modifiche, o c'è qualche blocco a livello della leva che me lo impedisce?
Forse anche @FrancescoG92 lo sa.
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
#7
Nope. puoi metterlo senza problemi. basta spostare il selettore. la leva gira "libera" non come se fosse in una mascherina tipo ferrari classiche.

al livello di giri/velocità pare quasi corto come la mia 6a. col LUM della 188 si può vedere la rapportatura dei cambi e da li calcolare le velocità?
se si può è facile capire quale cambio hanno montato.

imho hanno messo su quello di una qualche sporting o simili (di solito sono più corti)
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#8
Allora per il discorso 6 marce,a quanto so io(purtroppo non l'ho mai fatto sulla mia e vorrei tanto) va scambiato il selettore della scatola del cambio,e la forcella del cuscinetto reggispinta se ad esempio uno ha il filo frizione e l'altro è a comando idraulico.
Ma sarei piu propenso a pensare che hanno messo un cambio di una punto 176,ad esempio la 55,che se ben ricordo ha i rapporti ancora piu corti della mia 75.
In effetti la mia a 130 di tachimetro sta su 4000 giri spaccati,e la punto 55 se ben ricordo stava anche oltre i 4000.
La 188 di solito a quella velocità,se non sbaglio,sta intorno ai 3500 giri,data la diversa curva di erogazione del motore,i rapporti sono piu lunghi a beneficio dei consumi.
@fabio7824 io tornerei dal meccanico e chiederei spiegazioni.

ps. se ti avessero messo il 6 marce della sporting 188 sarebbe un bel colpo,ma dubito fortemente. Hai provato anche solo da fermo,a vedere se c'è la 6a?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#10
La leva è uguale mi sembra, guarda se hai una sesta LOL prova a mettere la retro senza tirare la siringa del cambio... dubito sia di punto mk1 perchè è tutto diverso a meno che non abbiano scambiato i selettori...
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#16
si il valore tra giri motore e velocita' e elevato, in pratica hai i rapporti da una moto da cross. se per errore ti hanno messo un cambio a 6 marce e hanno fatto qualche cacchiata con il selettore per non farti capire che e un 6 marce lo puoi identificare dal n. stampigliato sul cambio, ma dubito questa ipotesi, se invece ti hanno montato un c ambio 5 marce e lo vedrai sempre dalla stampigliatura,allora hai una schans sola e benefica nel tuo caso che sarebbe quella di cambiare la rapportatura della 5 marcia con una di un motore con coppia maggiore. la si fa tranquillamente e facilmente cosa che ho fatto anche io montando sul cambio della punto MK1 TD 70 la rapportatura della bravo brava e si riesce operando dal lato del passa ruota sx smontando il coperchio scatola e alcuni organi meccanici ed duo bulloni dato che molti particolari fiat dei cambi sono intercambiabili. ecco un'esempio per quello che ti serve e basta..http://www.ebay.it/itm/Coppia-ingra...944434?hash=item1c703a2a72:g:omYAAOSwNRdX4DUh
 
Ultima modifica:
Auto
fiat punto 1,2 8v 2003
#17
Io sul cambio ho stampato quei numeri che ho riportato sopra e cercando qui su internet corrisponde ad una evo/500.
Si ma non è normale che con 450€ spesi debba mettermi io a pacioccare. Poi la rapportatura non cambia solo in 5 ma è più corta in tutte le marce. Lunedi mi sentono
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#18
anzi, aggiungo che potresti tornare dal meccanico e farti ridare il cambio vecchio per poi smontarti comodamente a casa il gruppo della 5 marcia che avevi su prima in modo da farti anche un po di esperienza per il rimontaggio se mastichi un po di meccanica. gli atrezzi che ti servono sono solo una chiave a tubo da 10mm ed una chiave a bussola da 28mm e un po di volonta'.

--- Messaggio doppio unito ---

si evero che ai la rapportatura piu corta dalla 1 alla 4 marcia, ma ne trai giovamento in una migliora ripresa,e poi con la 5 che monteresti nelle extra urbane sarai come prima con i consumi e giri motore. oramai la frittata e fatta e dubito che ti ricambiera' il cambio a sue spese. al limite puoi fargli montare da lui la 5 marcia rimediando che comunque doveva assicurarsi la piena compatibilita' del ricambio
 
Auto
fiat punto 1,2 8v 2003
#19
Provero a chiedere a loro se mi fanno sto lavoro visto che il danno me lo hanno fatto loro. Gli dico o mi cambiate tutto il cambio o mi cambiate la rapportatura della 5° .
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#20
Io invece sarei molto chiaro: non hai chiesto un cambio più corto, hai chiesto un ricambio come quello smontato...

E se dice che non è colpa sua, chiedigli perchè tu devi pagare molti più soldi di benzina per una scelta non tua.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso