Allora per il discorso 6 marce,a quanto so io(purtroppo non l'ho mai fatto sulla mia e vorrei tanto) va scambiato il selettore della scatola del cambio,e la forcella del cuscinetto reggispinta se ad esempio uno ha il filo frizione e l'altro è a comando idraulico.
Ma sarei piu propenso a pensare che hanno messo un cambio di una punto 176,ad esempio la 55,che se ben ricordo ha i rapporti ancora piu corti della mia 75.
In effetti la mia a 130 di tachimetro sta su 4000 giri spaccati,e la punto 55 se ben ricordo stava anche oltre i 4000.
La 188 di solito a quella velocità,se non sbaglio,sta intorno ai 3500 giri,data la diversa curva di erogazione del motore,i rapporti sono piu lunghi a beneficio dei consumi.
@fabio7824 io tornerei dal meccanico e chiederei spiegazioni.
ps. se ti avessero messo il 6 marce della sporting 188 sarebbe un bel colpo,ma dubito fortemente. Hai provato anche solo da fermo,a vedere se c'è la 6a?