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Punto 188 1.2 16v Sporting - Non si avvia al primo colpo

Perché per ogni grado balla di uno 0.1 la misurazione, quindi sarebbe utile capire se 13,7 è reale oppure dovuto alla temperatura.
 
Ragazzi la mia punto 1.2 8v ha sempre fatto 13.7 con tutto spento ,13.8 se accelerata e son 540000km che va così
13.7 è normalissimo per me.
 
la misurazione con gli oltre 14 era stata fatta dentro un garage e temp primaverile, questa volta all'aperto e temp estiva ...
 
Anche da nuova con batteria nuova?
é un dato interessante perché aiuta giove ad escludere una causa.
 
Per quanto rigurda la ricarica: è una bosch s4 da 52A che non ha mai amato la ricarica rispetto alle 2 "sorelle" Varta da 60A e da 44A, nel senso che partiva da 12,5 e a fine ricarica (10-12h) segnava 12,9 - 12,8v, invece le altre a parità di ricarica da 12,6 segnavano 13v.
per quanto riguarda la misurazione in moto non lo mai fatta d'estate, ma in concomitanza con le ricarciche o ad ottobre in vista dell'inverno o ad aprile in vista dell'estate.
 
Anche la mia GP non arriva a 14 V. Come non ci arrivava la 55 S che avevo prima.
 
Aggiornamento pomeridiano: ho fatto la prova dell'alternatore appena tornato alle 13, auto al sole diretto per 2 ore circa dalle11 alle 13, abitacolo e cofano amt infuocati, ma stranamente batteria a temp ambiente, quasi fresca, in ogni caso con motore lasciato acceso collego il caricatore lidl e segna 13,9 fisso.
Più tardi faccio la prova con l' Ypsilon twinair del 2012, ferma da circa 18h al fresco, segna 12,3 (in inverno segna 12,6 anche dopo 2 giorni ferma, quindi la temp esterna influisce, eccome), si avvia senza problemi e segna 13,9 e dopo qualche secondo 14v fissi. Quindi alternatore della punto è ok.

Piccola differenza: alle 17 metto in moto la punto per uscire, il motorino si avvia subito e s'impunta dopo quache giro e non l'aveva mai fatto.

Questo mette in dubbio l'idea di qualche dentino rotto e avvalora la tesi delle spazzole consumate, che ne pensate?
Se era il dentino si sarebbe impuntato subito come altre volte e non dopo alcuni giri...no?
 
Io non so rispondere ma pongo una domanda delle mie.
Si può provare a salvare la situazione spruzzando un pulitore nelle spazzole? magari sono solo sporche più che consumate.
 
ma devi comunque smontare il motorino....penso, e a quel punto conviene sostituirle.boh
 
Ho il WD-40 con la cannuccia snodabile che entra ovunque, la domanda l'ho fatta pensando ad un prodotto simile che possa essere spruzzato dentro senza fare tanta fatica.
Il motorino della Aygo a memoria è ben in vista e quindi ove questa mia idea non fosse poi così bislacca ne avresti potuto trarre spunto.
 
Si può provare a salvare la situazione spruzzando un pulitore nelle spazzole?
E se con il solvente lo stacca da dove è ma lo fa impastare in altri punti?
O ancora: sai come reagisce il WD40 esposto ad alti amperaggi a bassa tensione?

Sai se le plastiche e gli altri prodotti all'interno del motorino che temperature raggiungono?
Sai se il WD40 interagisce con quelle plastiche?
 
La domanda non era per il WD40 ma per un prodotto adeguato e che fosse applicabile con la cannuccia snodabile simile a quella che ha il WD 40.
 
E quale è il prodotto adatto?
Le domande fatte con il tema WD40 valgono... anche per il prodotto adatto.
 
come detto in precedenza anche da altri amici del forum il problema è il motorino di avviamento.. la maggior parte delle volte il guasto in oggetto si verifica quando le spazzole si consumano e quindo toccano in malo modo sul collettore dell'indotto che è la parte che ruota del motorino, anche se di rado, puo' succedere che potrebbero essere interessati i campi magnetici dello statore che vanno in corto e provocano un malfunzionamento del componente..per cui spazzole consumate e collettore indotto buono il motorino è recuperabile.. per tutti gli altri casi personalmente per un lavoro duraturo nel tempo, lo sostituirei con un ricambio nuovo tralasciando la riparazione del vecchio
 

questo video è fatto malissimo,

in quel modo non si smonta un motorino, ma si distrugge,

dice diverse stupidaggini tra cui le fresature per equilibrare l'indotto le scambia per un difetto da controllare e da far sostituire il pezzo ???
il cuscinetto dei satelliti del riduttore di giri è un classico cuscinetto a rulli e NON "pallettini" !!!
poi prosegue con altri sfondoni che non sto ad annoiarvi
unica cosa utile è vedere come è fatto internamente un motorino per uno che non l'ha mai visto aperto!
 
Io l'ho guardato solo per curiosità. Poi che dica cose giuste o meno non so. Di sicuro la vedo dura fare entrare un qualche pulitore da montato.
 
Aggiornamento finale:
erano un paio di giorni in cui si era aggiunto un nuovo dettaglio e cioè giro la chiave il motorino fa diversi giri, sta x avviare il motore, quando si blocca tutto, spengo il quadro e riavvio e parte. Stamattina ho avuto la possibilità di passare dall'elettrauto di fiducia, spiego questo ultimo dettaglio e mi dice convinto, di passare nel pomeriggio.
Mi presento alle 15, smonta il coperchio sotto il volante e alle 15.05 diagnosi confermata: blocchetto accensione, lo acquisto da un rivenditore e lo sostituisce in un attimo. Tutto risolto...incrocio le dita.
Ero sicuro fossero le spazzole del motorino, oppure dopo quel dettaglio che si fosse creato un solco dove passano le spazzole e invece...meglio così.
Spero possa esser utile a chi nota questi sintomi.
 
.. se si sente il CLACK dell'elettromagnete ma non gira, sono le spazzole
altrimenti resta il blocchetto di accensione, ...
...... se è il blocchetto, lo riconosci perché oscillando un pochino la chiave alle volte parte,
anche rimanendo con la chiave girata e oscillandola un pochino alle volte parte,
cioè quando provi ad avviare insisti con la chiave tenuta girata in avvio
effettivamente i suggerimenti ti erano arrivati ...... per risolvere subito .... :whistling:
 
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