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Punto 188 1.2 16v Sporting - Non si avvia al primo colpo

grazie 1000 per la diponibilità. Proverò prima a salvare il mio, magari sono solo le spazzole, sul tubo gira un video di un motorino con spazzole danneggiate, che non funziona quasi per nulla, ma che dà sintomi simili al mio, speriamo.
 
prima di dire le spazzole,
devi smontarlo, aprirlo e vedere di cosa si tratta,
potrebbero essere anche le sole spazzole !
 
nuovo aggiornamento, al solito mio non ho mai un problema facile e diretto...
Al momento non ho avuto tempo di far smontare il motorino d'avviameno che reputo essere il colpevole, anche perchè a 2° tentativo si avvia ed inoltre quando non parte le luci quadro rimangono accese senza tentennamenti. Però...pomeriggio vado ad avviare e non mi riconosce la chiave, cioè spia arancio fiat code accesa, riprovo con la seconda chiave e nulla, provo la radio e va in check, riprovo con la 1° e nulla, al 4° tentativo si spegne la spia e si accende il motore.
Non vi dico i sudori freddi perchè dovevo arrivare al lavoro!
Ora continuo a pensare che sia il motorino, ma...possibile che questo problema del code sia una coincidenza?
Oppure un "segno della provvidenza" che mi vuol far spostare l'attenzione verso il blocchetto d'accensione?
 
Oppure che in quel momento la tensione della batteria non era ottimale e quindi ti ha generato l'errore del code perché quella funzione era attiva in quel momento.
Con i falsi avviamenti molta energia della batteria è andata persa, dagli una rinfrescata.
 
collegandomi a quanto dici, pensandoci la luce di cortesia dx era stata lasciata accesa sicuramente dalla mie bambine, che vanno sempre nella macchina di papà...mannaggia...ed è rimasta accesa per circa 3 ore!
Quindi nel momento in cui ho girato la chiave la tensione era bassa e quindi ha generato l'errore. Speriamo .
 
La plafoniera accesa per tre ore non penso sia in grado di mettere in crisi una batteria in buone condizioni e perfettamente carica. Però, se la batteria ha qualche problema di fondo, ci potrebbe anche stare.

Hai controllato le masse, specie quelle più grosse, i morsetti della batteria e i connettori del blocchetto? L'alternatore carica correttamente?
 
Se vedi che non ingrana molla subito perché rischi di bruciare gli avvolgimenti del motorino.
In quel momento le correnti schizzano che è una meraviglia.
Nella peggiore delle ipotesi può anche essere la corona dentata del volano, anche se non penso ma è capitato.
 
Intanto caricare la batteria. Ma vista l'età, la pulizia/ricondizionamento/sostituzione del motorino ci sta tutta.
 
grazie, problema code rientrato, non si è più verificato quindi penso d'aver messo in moto in un momento in cui la batteria era in sofferenza per le 3h di luce di cortesia accesa. Appena possibile vediamo sto motorino...
 
Tre ore di luce di cortesia abitacolo accesa non possono mettere in crisi una batteria sana ed efficiente. Prova la tensione batteria a quadro spento e dopo durante la fase di avviamento, ti togli rapidamente un dubbio.
 
batteria ok, la mia spiegazione è che la batteria era in scarica accelerata dalla luce di cortesia 5w x 3h e ancora con la luce accesa (me ne sono accorto dopo) ho provato l'avviamento e qui l'errore. poi boh!
 
Domanda ignorante alla mia maniera:
Hai fatto una carica completa di questa batteria?
Sarebbe una cosa utile poi testarla con il multimetro seguendo le indicazioni di gioe, la guida sulle batterie è ricca di dettagli.
 
la carico 2 volte all'anno dal 2017, cioè da quando ho acquistato un caricatore/mantenitore lidl...
 
Se sosta diversi giorni a fila senza muoversi anche più spesso
 
Quindi tenuta a regola d'arte.
Il test dell'alternatore lo hai fatto? Carica bene?
 
qualche giorno prima del problema avevo fatto la prova con auto tutta la notte all'aperto, la mattina avevo 12,4v e poi circa 13,7 appena messa in moto e nella fase di riscaldamento che si solito dura una 30ina di secondi.
 
13,7v al minimo e con tutto spento non è bassino come valore?
Nel thread dedicato si parla di un valore di riferimento compreso da 14.1 e 14.6 se non si è effettuato il test a batteria nuova.
 
anche a me è sembrato bassino, la volta precendente, in inverno e senza il problema al motorino d'accensione, in cui ho fatto la prova segnava correttamente oltre i 14v...che ci sia un nesso??
 
Parlando di livello carica, secondo me c'è qualcosa che assorbe se con motore al minimo e tutto ciò che assorbe spento sei a 13.7v.
Dovresti fare una verifica in tal senso.

Aggiungo, le batterie anche se ben curate possono comunque tirare le cuoia nei canonici 3\4 anni(sulla Aygo e sulla 600 moriva a cadenze regolari visto un uso cittadino regolare senza cariche complete come fai tu) magari perché l'auto sta troppo al solo oppure troppo al freddo estremo.
Forse andrebbe misurato anche il picco minimo che si ha quando si avvia la batteria(nel thread di cui sopra è tutto spiegato).
Ti lancio dei suggerimenti, magari ti si accende una lampadina.

Vai per gradi, magari facendo una carica completa con il caricabatterie del lidl e monitorando la tensione.

Altra domanda, il valore di 13,7v con auto al minimo e tutto spento a che temperatura ambientale è stato rilevato? Magari è basso soltanto perché l'elettrolita era particolarmente caldo.
 
Ultima modifica:
il valore di 13,7v con auto al minimo e tutto spento a che temperatura ambientale è stato rilevato?
Alle 8.30 di mattina e quindi intorno ai 25°-28° e il cofano era sotto il sole dall'alba a quell'ora.
Potrei fare una prova con motore caldo appena arrivo a casa
 
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