• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 16v Sporting - Non si avvia al primo colpo

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi, prima di mettere mano chiedo a voi se è capitato: è da circa una settimana che dopo un tot di avvii, accendo il quadro, giro la chiave e muta, oppure lieve accenno di giro del motorino di accensione. Luci del quadro restano accese e senza calo di tensione e poi alla prova successiva va in moto come niente fosse.
NON è la batteria che mantiene la sua carica ed anche con l'auto in garage x 3 giorni ferma, quindi motorino e/o suoi fili usurati oppure commutatore accensione con fili ossidati.
Ipotesi mie:
1) se fosse il motorino rotto doveva essere defunto completamente o gracchiare in tutte le accensione.
2) Se fosse il commutatore bruciato doveva essere anche lui non funzionante totalmente, quindi o fili ossidati oppure non so...
Proverei a smontare il coperchio sotto lo sterzo, arrivare al commutatore e controllare i fili e relativi faston, se necessario, spruzzare con un ravviva contatti elettrici.
Voi cosa ne pensate?
Sapete se le punto hanno sofferto problemi con uno o con l'altro pezzo?
 
Ultima modifica:
Relè.
Fusibili.
Nottolino chiave.

In ogni caso, se hai modo... una corposa ispezione al motorino di avviamento (se è ancora quello stock) io la farei...
 
quoto pike ,quando i denti sul motorino di accensione sono logori , e capiti sul dente logoro può dare questi sintomi,se dovesse decidere di non partire, con la marcia innestata muovi l'auto(per quanto possibile eh ) avanti e indietro in modo da far riagganciare il motorino e dovrebbe partire.
 
Ultima modifica:
nel tempo è successo lo stesso difetto alla precedente mia lancia y, la prima volta erano le spazzole del motorino,la seconda erano i contatti del blocchetto
 
grazie,
corposa ispezione al motorino di avviamento (se è ancora quello stock)

considera che appena acquistata dopo qualche km il motorino gracchiava comme un ferro vecchio e poi si avviava, portata in concessionaria hanno sostituito il motorino (hanno fatturato, poi...ke ne so se è lostesso riparato!...e ho pure pagato la manodopera!!) e nessun problema x 20 anni fino ad ora.
La cosa più facile da vedere sono i fili del nottolino. per il motorino posso solo vedere il filo come arriva e come si trova il contatto del pezzo.
anche lì nel vano motore (con motore freddo e lasciando asciugare) posso spruzzare un ravviva contatti?
 
nel tempo è successo lo stesso difetto alla precedente mia lancia y, la prima volta erano le spazzole del motorino,la seconda erano i contatti del blocchetto

mi sembrano le indicazioni più probabili,
se si sente il CLACK dell'elettromagnete ma non gira, sono le spazzole
altrimenti resta il blocchetto di accensione,
altra cosa da verificare cavi e connettori, sia di positivo che di masse
 
Anche io sono dell'idea di @nik60 e @edesmo.
In passato ho avuto il medesimo problema con varie auto. La prima volta era colpa del blocchetto di accensione (golf mk1), le altre sempre il motorino di avviamento che secondo come si ferma dopo l'avviamento rimane in un punto dove le spazzole toccano l'indotto in un punto molto sporco o ossidato. A volte ero riuscito a risolvere inserendo una marcia e spostando l'auto col piede fuori dallo sportello. Tutto a quadro spento. Ma a me non è mai tornata la cosa, infatti non girando la chiave su avv il selenoide non collega il motorino d'avviamento al volano. Però ha sempre funzionato finché non si arrivava a dover sostituire il motorino d'avviamento definitivamente.
Spero di aver reso l'idea, io mi sono capito 😅
 
I video per pulire/rinnovare il motorino d'accensione ci sono. Bisogna anche dire che significa lasciare l'auto diverse ore KO, tra smonta, porta a far vedere per i ricambi, etc etc... (a meno di riuscire ad acquistare prima tutti i ricambi necessari, ma non sempre... si può sapere/vedere tutto quanto è da rimettere in squadro sullo starter.
 
Quoto quanto già è stato scritto. Anche su una delle mie precedenti auto era successo che il motorino non riuscisse a partire. Muovendo leggermente l'auto partiva.
E poi blocchetto, dal quale comunque partirei, data la facilità di ispezione
 
Ripensando.... se non avvengono micro spegnimenti del motore e/o del quadro strumenti viaggiando sullo sconnesso, al 99,9 ∞ % il blocchetto d'accensione non è l'imputato. IMHO.
 
nel blocchetto il contatto dell'accensione quadro è diverso dal contatto messa in moto, nel caso succedesse che l'auto si spenga in marcia il quadro strumenti si deve spegnere completamente senza alcuna spia accesa, ma è difficile che accada perchè le tensioni a livello di assorbimento sono diverse per cui i contatti che alimentano il quadro non si rovinano quasi mai cosa che invece dopo una ventina di anni puo' succedere ai contatti della messa in moto anche se sotto relè
 
per il blocchetto al massimo posso visionare i faston che a lui si collegano, magari se sono puliti, li tolgo e rimetto ad uno a uno.
Stamattina è ricapitato dopo circa 3 accensioni distanti 4h le prime 2 volte e mezzora circa la 3. Nel pomeriggio ne ho fatte 2 e se ricapita alla 3° è una coincidenza strana...comunque quando è capitato stamattina sembrava un classico esempio di batteria scarica, ma con la differenza sostanziale che le luci del quadro sono rimaste accese.
Ovviamente...e per fortuna al secondo tentativo sta partendo sempre, (scongiuri:Shamefully:) per questo sono più propenso a pensare al motorino.
Ora che ricordo, in un'occasione, al secondo tentativo ho rimesso in moto e avendo il finestrino abbassato ho sentito per una attimo rumore di ferraglia con l'auto al minimo normale.
Ma può avere qualche problema di usura il solenoide che avvicina il motorino al volano?
 
Sentiresti girare il motorino a vuoto. Ed in ogni caso, se non smonti, non sai quale è la situazione.
Se ti azzardi a fare qualche prova... carta assorbente (tanta), svitol, qualche cacciavite. "Sgusci" il piantone dello sterzo, spruzzi dello svitol dentro al blocchetto, raccogli quello che esce. E pulirai per... tipo due settimane la chiave, che ti uscirà spesso unta.
 
se sembra come una batteria scarica di solito è il motorino di avviamento, qualche volta puo' essere alimentazione " fasulla" come per cavi di alimentazione lenti/ ossidati, ma per lo piu' è il primo caso
 
Anche io sono dell'idea di @nik60 e @edesmo.
In passato ho avuto il medesimo problema con varie auto. La prima volta era colpa del blocchetto di accensione (golf mk1), le altre sempre il motorino di avviamento che secondo come si ferma dopo l'avviamento rimane in un punto dove le spazzole toccano l'indotto in un punto molto sporco o ossidato. A volte ero riuscito a risolvere inserendo una marcia e spostando l'auto col piede fuori dallo sportello. Tutto a quadro spento. Ma a me non è mai tornata la cosa, infatti non girando la chiave su avv il selenoide non collega il motorino d'avviamento al volano. Però ha sempre funzionato finché non si arrivava a dover sostituire il motorino d'avviamento definitivamente.
Spero di aver reso l'idea, io mi sono capito 😅
in quella situazione che hai descritto è anche utile (meno faticoso di spingere) portarsi in auto un bastone, anche mezzo manico di scopa, per dare dei colpi al motorino quando non avvia,
dei colpetti con il legno, quanto basta a far vibrare/muovere le spazzole per fare il contatto

il difetto è chiaramente riconoscibile perché si avverte il colpo secco dell'elettromagnete ma il motorino non gira
Messaggio doppio unito:

se è il blocchetto, lo riconosci perché oscillando un pochino la chiave alle volte parte,
anche rimanendo con la chiave girata e oscillandola un pochino alle volte parte,
cioè quando provi ad avviare insisti con la chiave tenuta girata in avvio
 
Ultima modifica:
piccolo aggiornamento: penso sia quasi sicuro il motorino, oggi sono andato a mettere in moto e x ben 2 volte consecutive non girava il motorino facendomi sentire il clak di cui avete parlato. Al 3° giro di chiave si è accesa normalmente. A questo punto va revisionato o sostituito il motorino?
e su un'auto di 20 anni vale la pena comprarlo nuovo?
Se non si può riparare (magari sono solo le spazzole), in quanto si è rotto uno o più dentini lo cercherò usato anche se probabilmente non saprò mai con certezza l'età dell'auto donatrice. Voi che fareste?
 
Tieni conto che molti motorini d'avviamento ora sono di cosiddetta rotazione... Cioè revisionati da chi li produce è completamente rinnovati.
Posso soltanto dirti: cerca. almeno su internet puoi farti un'idea dei prezzi, prima di passare dal ricambista
 
io ne ho uno della vecchia lancia y naturalmente funzionante, se ti puo' essere utile te lo regalo.. cosomai quando lo smonti leggi il codice sulla carcassa del motorino di solito in quegli anni montavano il marelli.. tipo 63........
 
Indietro
Alto Basso