- Auto
- Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi, prima di mettere mano chiedo a voi se è capitato: è da circa una settimana che dopo un tot di avvii, accendo il quadro, giro la chiave e muta, oppure lieve accenno di giro del motorino di accensione. Luci del quadro restano accese e senza calo di tensione e poi alla prova successiva va in moto come niente fosse.
NON è la batteria che mantiene la sua carica ed anche con l'auto in garage x 3 giorni ferma, quindi motorino e/o suoi fili usurati oppure commutatore accensione con fili ossidati.
Ipotesi mie:
1) se fosse il motorino rotto doveva essere defunto completamente o gracchiare in tutte le accensione.
2) Se fosse il commutatore bruciato doveva essere anche lui non funzionante totalmente, quindi o fili ossidati oppure non so...
Proverei a smontare il coperchio sotto lo sterzo, arrivare al commutatore e controllare i fili e relativi faston, se necessario, spruzzare con un ravviva contatti elettrici.
Voi cosa ne pensate?
Sapete se le punto hanno sofferto problemi con uno o con l'altro pezzo?
NON è la batteria che mantiene la sua carica ed anche con l'auto in garage x 3 giorni ferma, quindi motorino e/o suoi fili usurati oppure commutatore accensione con fili ossidati.
Ipotesi mie:
1) se fosse il motorino rotto doveva essere defunto completamente o gracchiare in tutte le accensione.
2) Se fosse il commutatore bruciato doveva essere anche lui non funzionante totalmente, quindi o fili ossidati oppure non so...
Proverei a smontare il coperchio sotto lo sterzo, arrivare al commutatore e controllare i fili e relativi faston, se necessario, spruzzare con un ravviva contatti elettrici.
Voi cosa ne pensate?
Sapete se le punto hanno sofferto problemi con uno o con l'altro pezzo?
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