• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto 188 1.2 16v Sporting - Non si avvia al primo colpo

Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Ragazzi la mia punto 1.2 8v ha sempre fatto 13.7 con tutto spento ,13.8 se accelerata e son 540000km che va così
13.7 è normalissimo per me.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
la misurazione con gli oltre 14 era stata fatta dentro un garage e temp primaverile, questa volta all'aperto e temp estiva ...

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Per quanto rigurda la ricarica: è una bosch s4 da 52A che non ha mai amato la ricarica rispetto alle 2 "sorelle" Varta da 60A e da 44A, nel senso che partiva da 12,5 e a fine ricarica (10-12h) segnava 12,9 - 12,8v, invece le altre a parità di ricarica da 12,6 segnavano 13v.
per quanto riguarda la misurazione in moto non lo mai fatta d'estate, ma in concomitanza con le ricarciche o ad ottobre in vista dell'inverno o ad aprile in vista dell'estate.

TronicTrue

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2006 - Modus 1.2 75cv 2006
Anche la mia GP non arriva a 14 V. Come non ci arrivava la 55 S che avevo prima.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Aggiornamento pomeridiano: ho fatto la prova dell'alternatore appena tornato alle 13, auto al sole diretto per 2 ore circa dalle11 alle 13, abitacolo e cofano amt infuocati, ma stranamente batteria a temp ambiente, quasi fresca, in ogni caso con motore lasciato acceso collego il caricatore lidl e segna 13,9 fisso.
Più tardi faccio la prova con l' Ypsilon twinair del 2012, ferma da circa 18h al fresco, segna 12,3 (in inverno segna 12,6 anche dopo 2 giorni ferma, quindi la temp esterna influisce, eccome), si avvia senza problemi e segna 13,9 e dopo qualche secondo 14v fissi. Quindi alternatore della punto è ok.

Piccola differenza: alle 17 metto in moto la punto per uscire, il motorino si avvia subito e s'impunta dopo quache giro e non l'aveva mai fatto.

Questo mette in dubbio l'idea di qualche dentino rotto e avvalora la tesi delle spazzole consumate, che ne pensate?
Se era il dentino si sarebbe impuntato subito come altre volte e non dopo alcuni giri...no?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Io non so rispondere ma pongo una domanda delle mie.
Si può provare a salvare la situazione spruzzando un pulitore nelle spazzole? magari sono solo sporche più che consumate.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
ma devi comunque smontare il motorino....penso, e a quel punto conviene sostituirle.boh

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Ho il WD-40 con la cannuccia snodabile che entra ovunque, la domanda l'ho fatta pensando ad un prodotto simile che possa essere spruzzato dentro senza fare tanta fatica.
Il motorino della Aygo a memoria è ben in vista e quindi ove questa mia idea non fosse poi così bislacca ne avresti potuto trarre spunto.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Si può provare a salvare la situazione spruzzando un pulitore nelle spazzole?
E se con il solvente lo stacca da dove è ma lo fa impastare in altri punti?
O ancora: sai come reagisce il WD40 esposto ad alti amperaggi a bassa tensione?

Sai se le plastiche e gli altri prodotti all'interno del motorino che temperature raggiungono?
Sai se il WD40 interagisce con quelle plastiche?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E quale è il prodotto adatto?
Le domande fatte con il tema WD40 valgono... anche per il prodotto adatto.

Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
come detto in precedenza anche da altri amici del forum il problema è il motorino di avviamento.. la maggior parte delle volte il guasto in oggetto si verifica quando le spazzole si consumano e quindo toccano in malo modo sul collettore dell'indotto che è la parte che ruota del motorino, anche se di rado, puo' succedere che potrebbero essere interessati i campi magnetici dello statore che vanno in corto e provocano un malfunzionamento del componente..per cui spazzole consumate e collettore indotto buono il motorino è recuperabile.. per tutti gli altri casi personalmente per un lavoro duraturo nel tempo, lo sostituirei con un ricambio nuovo tralasciando la riparazione del vecchio

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
questo video è fatto malissimo,

in quel modo non si smonta un motorino, ma si distrugge,

dice diverse stupidaggini tra cui le fresature per equilibrare l'indotto le scambia per un difetto da controllare e da far sostituire il pezzo ???
il cuscinetto dei satelliti del riduttore di giri è un classico cuscinetto a rulli e NON "pallettini" !!!
poi prosegue con altri sfondoni che non sto ad annoiarvi
unica cosa utile è vedere come è fatto internamente un motorino per uno che non l'ha mai visto aperto!

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Io l'ho guardato solo per curiosità. Poi che dica cose giuste o meno non so. Di sicuro la vedo dura fare entrare un qualche pulitore da montato.

Alto Basso