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Punto 1.3 multijet - Cambio olio trasmissione

Ho sostituito l'olio del cambio della grande punto a 6 marce e nel farlo ho notato 2 cose:
- ho messo 1,75 litri (considerando 50 ml rubati dal tubo) ma il foro di carico non faceva "la goccia" (macchina in piano). Dovrei rabboccare?
- nel togliere l'olio ho notato delle piccole scaglie piatte nere simili a carta bruciata. Da cosa potrebbero dipendere? Olio "cotto"?
 
Lo’olio deve traboccare dal foro del tappo di carico che è anche foro di livello, almeno nella mia è così io ho il Diesel 6marce.
 
Olio cotto o non ormai l’hai cambiato l’olio se nel veccchio non c’erano limature eccessive non mi preoccuperei
Messaggio doppio unito:

Soprattutto se non avevi problemi, hai sostituito l’olio per prevenzione, quanti km?
 
Allora poi lo rabbocco. Non avevo problemi particolari, solo che il cambio non è più perfetto come prima, e la macchina ha 150.000 km e 10 anni.
 
l'olio vecchio l hai scolato dal tappo giusto?
 
La mia ha 107000kM e non mai stato abbastanza fluido soprattutto con le marce basse poi col freddo ancora di più. Quindi non posso dubitare della frizione. Ho cambiato l’olio circa 15000km fa e non è cambiato tanto, ora poiché a macchina spenta la manovrabilità dellaleva è perfetta voglio fare la prova ad aggiungere un anti attrito. Molto probabilmente migliorerà.
Messaggio doppio unito:

Quale olio hai usato, adesso come va?
Messaggio doppio unito:

Il tappo di scarico è quello
Messaggio doppio unito:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/grande-punto-1-3-mjt-90cv-olio-cambio.8190/

Hai dato un’occhiata qui?

Un particolare che potrebbe interessarti è che ho scolato quasi 2,5L d’olio e non sono riuscito a caricarne 2L come dichiarato dal Lum ma bensì 1,8L. Ciò significherebbe che o 2L non è la capacità corretta della scatola cambio o non è possibile scaricare del tutto l’olio.
Tu quanto olio hai scaricato?
Poi fammi sapere quanto olio riuscirai a caricare in totale.
 
Ultima modifica:
Dunque, l'unico difettuccio (lieve) che ha è che adesso che è inverno a freddo 1a e 2a sono un po' legnose a entrare. Tempo 5 minuti e scompare il difetto. Ho scaricato circa 1,7L come avevo previsto. Vedrò di fare un rabbocco di 100-200ml e vedrò se fa la goccia per il livello.
Onestamente non ho notato grossi miglioramenti. Ho messo il motul gear 300 75w90 anche se qui non era consigliato. Per quello vedremo.
Secondo me il lieve difetto a freddo dipende dal cavo di innesto. Avevo lo stesso problema anche se in quel caso era un problema enorme sulla punto 2a serie e si risolse con questa sostituzione.
 
Alla fine avrò rabboccato in 200 ml. Qualcosa si sarà perso nel caricamento. Quindi avrò messo in totale 1.8 massimo 1.9.
 
Piccolo aggiornamento: dopo qualche centinaio di km la manovrabilità del cambio è aumentata. -A volte- sembra un cambio nuovo. Lasciata fuori a -5 non mi ha più fatto lo scherzo del cambio inchiodato stando abbondantemente sotto zero: legnosetto ma decente il primo innesto poi via liscio.
 
anche io sono passato da un sae 75w 80 ad un 75w90 ed ho avuto solo benefici e niente impuntamenti
 
Ciao, ho anch'io una Punto 1.3 mjt, vorrei sapere se l'olio del cambio è lo stesso del differenziale oppure il differenziale ha altri tappi di carico e scarico ?
Grazie :Happy:
 
di solito l'olio del cambio delle Punto, è lo stesso che lubrifica il differenziale.
 
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