• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 - Difficoltà innesto marce basse

ok, giusto perchè non l'ho mai fatto, per registrare la frizione potresti scrivermi una miniguida? il registro ora ad intuito che non ho l'auto avanti a me, sarà un perno che trovo su uno dei due fili che vanno al cambio? Grazie mille.
PS: Riguardo l'olio il ricambista mi dieide inizialmente uno sbagliato, mi sembra di ricordare che era un gl5, e davvero c'era scritto su un manuale che aveva, ma poi andava uno schifo il cambio, e dopo 10 giorni l'ho ricambiato con il gl4 e da allora va bene, ma ho questo problema da tempo che però negli ultimi 3 mesi sembra stia dando più fastidio.

apri il cofano, sulla tua dx tra il radiatore ed il cambio ce' il cavo frizione che a seconda dei modelli o ha due dadi che si svitano con la chiave del 10mm oppure un nottolino da avvitare senza chiave. nel tuo caso penso che hai il dado contro dado, gli allenti ed avvita di due giri e prova se migliora se trovi miglioramenti rifai l'operazione ma assicurati di non tirare troppo il cavo altrimenti slitta la frizione. controlla se non'hai perdite dal cambio ed assicurati anche il corretto livello olio. quei cambi delle punto 1 serie sono dei colabrodo purtroppo.

ok, giusto perchè non l'ho mai fatto, per registrare la frizione potresti scrivermi una miniguida? il registro ora ad intuito che non ho l'auto avanti a me, sarà un perno che trovo su uno dei due fili che vanno al cambio? Grazie mille.
PS: Riguardo l'olio il ricambista mi dieide inizialmente uno sbagliato, mi sembra di ricordare che era un gl5, e davvero c'era scritto su un manuale che aveva, ma poi andava uno schifo il cambio, e dopo 10 giorni l'ho ricambiato con il gl4 e da allora va bene, ma ho questo problema da tempo che però negli ultimi 3 mesi sembra stia dando più fastidio.
Ciao Stefano,leggendo il tuo profilo ho visto che hai una punto 188 1.2 8valvole giusto? Se è cosi quella frizione non si registra,perché è idraulica,magari il tuo problema può essere dovuto a presenza di aria nel circuito.

Ciao a tutti. Ho una punto 188 1.2 8v del 2001. Ovviamente anche io ho problemi soprattutto a mettere la prima e soprattutto da freddo, poi migliora. Volevo provare a cambiare olio del cambio. Sul mio libretto c'è scritto Tutela ZC 75 Synth 75w80 API GL5 e non GL4 come diceva stefano84. Alla fine che cavolo di olio del cambio bisogna mettere nella 188 1.2 8v? GL5 (come da libretto ) o GL4?? Grazie a tutti

E' mai stato fatto il cambio fluido freni e frizione? E' mai stata spurgato il circuito?

@alxcol per la scelta degli olii cambio ci sono discussioni apposite..

@Pike quella punto mi sembra ha ancora il comando a cavo e non idraulico ( freni frizione)

ok, scusate tanto ragazzi infatti non ero sicuro:Shamefully:

Di base so che solo il 1.1 ha il comando a cavo... mentre tutti gli 1.2 hanno il comando idraulico ;)

Poi dipende da macchina a macchina perché ad esempio la Punto 1.2 nuova a il comando idraulico mentre la 500 e Y 1.2 lo hanno a cavo come anche la Panda

confermo, comando iraulico formato da due pompe, una è lo stesso pedale con cui schiacciamo la frizione, che a sua volta comprime un'altro pistone posto vicino al cambio "esattamente sotto il vano batteria".
Per l'olio anche sul mio libretto c'era scritto non so come gl5, forse essendo usata me ne avranno dato uno a caso anche se corrisponde, ma mettendo il 5 il cambio andava uno schifo, alchè ho chiesto in giro direi per il mondo, e mi dicono che tutti usano sul vecchio fire il 4, comprato il gl4 tutto è tornato ok, mi dicevano anche il 4+ va bene.
Riguardo il mio problema, feci spurgo e tutto, e cmq quando uscirà un pochino di tempo e spazio disponibile per fare già altri lavoretti, farò un altro po di spurgo frizione e vi dirò se va meglo oppure no.

Ciao ragazzi.
La mia punto ha 125mila km, comprata usata da circa 10mila km.
Negli ultimi mesi il cambio dalla prima alla seconda la marcia diventava sempre più difficile e l'ho usata così sinchè non mi son deciso a cambiare la frizione. Smontato il tutto noto che la frizione era abbastanza alla frutta con lo spingi disco completamente distrutto all'interno della campana.
I primi tempi con la frizione nuova (sostituita gennaio 2016) il problema del cambio dalla prima alla seconda diminuì leggermente ma rimase sempre presente. Visto che è stato cambiato anche l'olio del cambio e sperando in qualche assestamento tra frizione e volano o non ho dato molto peso al problema e ho usato la macchina così per circa 2mila km.
Ultimamente, non so se per le più basse temperature o altro il problema è sempre più marcato e tutto il cambio sembra molto più legnoso (sia a motore freddo che caldo) e qualche volta 'inserimento della seconda è quasi impossibile (costringendomi a fare dalla prima alla terza).
Escludendo la frizione ho controllato i cilindretti del comando frizione e ho notato che il secondario (quello sotto la batteria), anche se minimamente, trafilava olio dalla vite di spurgo. Pensando di aver identificato il problema cambio il secondario con il modello in ghisa come consigliato nel forum e la situazione non cambia di una virgola. Spurgo eseguito correttamente (anche più volte), olio dei freni nuovo ma nessuna soluzione...
Gli indagati ora sono i cavi del cambio, ma nella parte visivile all'interno del motore non si nota niente di strano...
Como posso identificare il problema se sono i cavi del comanda gas?
Se è un problema al cambio (inizio a dubitare anche di quello) che test potrei fare?

Test effettuati/stato attuale:
1. Le marce a macchina ferma,motore spento e senza schiacciare la frizione entrano tutte anche se si sentono tutti gli "incastri/passaggi" mentre si muove la leva del cambio. Non è fluido ma le marce entrano tutte.
2. Stessa situazione a macchina ferma, motore spento e frizione schiacciata.
3. Macchina ferma e motore acceso (al minimo), qualche incertezza in più nell'inserimento ma riesco a mettere sempre tutte le marce sempre.
4. Durante la marcia diventa quasi impossibile inserire la seconda.

Ho già comprato il riduttore di attrito M91 (devo aggiungerlo all'olio).
Devo verificare da sotto la macchina lo stato dei cavi del cambio, appena ho un po' di tempo mi corico sotto.
Altre idee?
Scusate la lunghezza del post ma volevo essere chiaro e spiegare tutti i test che ho fatto documentandomi sul forum che spulcio da qualche mese. :P
Grazie a tutti

non mi stanchero' m,ai a dirlo per mia esperienza che purtroppo i cambi fiat non sono dei migliori, in piu se viene lubrificato con olio non corretto che nel forum e gia stato parlato ampiamente sul gl5 che non va bene il cambio diventa pessimo e gratta. comunque non sono i cavi. se i cambi fanno questo problema quando il motore e in funzione e sempre da reputare alla non corretta sincronizazione . infatti a motore fermo se entrano correttamente le marce i cavi non sono. olio TUTELA gl4 75w80 e stato appositamente studiato per i cambi fiat. altri non vanno bene

@CRIz ho unito la discussione con una esistente che trattava gli stessi argomenti. Tra l'altro il titolo che avevi messo non era conforme al regolamento..

L'olio non è sicuramente un tutela, provvederò a sostituirlo per eliminare anche questo dubbio.
Inoltre proprio questa mattina ho aggiunto l'additivo M81 e non è cambiato nulla, ho fatto qualche centinaio di km ma nessun miglioramento.
Il dubbio che mi rimane è comunque dovuto al fatto che io ho cambiato la frizione attribuendo il problema di inserimento della seconda marcia a quest'ultima.
Se fosse un problema dovuto all'olio nuovo/diverso non si sarebbe dovuto presentare solo dopo il cambio olio?

si ma non so se lo avevi cambiato prima dell'intervento alla frizione. di solito quando la si fa si svuota l'olio dal cambio

la seria difficoltà di innesto di una singola marcia di solito è dovuto al proprio sincronizzatore e se così fosse, mettendo dell'antiattrito non aiuterebbe a risolvere la cosa, visto che di solito i sincro, hanno bisogno di attrito per funzionare. E' inutile continuare a cambiare olio e sperare di risolvere la cosa ma è in ogni caso importante avere l'olio con la giusta specifica. Il mancato inserimento della seconda solo in movimento, sarebbe il logico lavorar male del sincronizzatore, visto che la sua funzione è quella di fermare la velocità dell'ingranaggio per permettere l'accoppiamento con quello dell'albero. Ci sarebbe anche una più remota possibilità che possa essere anche colpa del cavo di innesto, che magari ha bisogno di essere regolato o sostituito.

Più sopra avevo indicato alcune prove da fare per capire se è coinvolta la frizione. Giusto per togliersi il dubbio.

Indietro
Alto Basso