Ciao ragazzi.
La mia punto ha 125mila km, comprata usata da circa 10mila km.
Negli ultimi mesi il cambio dalla prima alla seconda la marcia diventava sempre più difficile e l'ho usata così sinchè non mi son deciso a cambiare la frizione. Smontato il tutto noto che la frizione era abbastanza alla frutta con lo spingi disco completamente distrutto all'interno della campana.
I primi tempi con la frizione nuova (sostituita gennaio 2016) il problema del cambio dalla prima alla seconda diminuì leggermente ma rimase sempre presente. Visto che è stato cambiato anche l'olio del cambio e sperando in qualche assestamento tra frizione e volano o non ho dato molto peso al problema e ho usato la macchina così per circa 2mila km.
Ultimamente, non so se per le più basse temperature o altro il problema è sempre più marcato e tutto il cambio sembra molto più legnoso (sia a motore freddo che caldo) e qualche volta 'inserimento della seconda è quasi impossibile (costringendomi a fare dalla prima alla terza).
Escludendo la frizione ho controllato i cilindretti del comando frizione e ho notato che il secondario (quello sotto la batteria), anche se minimamente, trafilava olio dalla vite di spurgo. Pensando di aver identificato il problema cambio il secondario con il modello in ghisa come consigliato nel forum e la situazione non cambia di una virgola. Spurgo eseguito correttamente (anche più volte), olio dei freni nuovo ma nessuna soluzione...
Gli indagati ora sono i cavi del cambio, ma nella parte visivile all'interno del motore non si nota niente di strano...
Como posso identificare il problema se sono i cavi del comanda gas?
Se è un problema al cambio (inizio a dubitare anche di quello) che test potrei fare?
Test effettuati/stato attuale:
1. Le marce a macchina ferma,motore spento e senza schiacciare la frizione entrano tutte anche se si sentono tutti gli "incastri/passaggi" mentre si muove la leva del cambio. Non è fluido ma le marce entrano tutte.
2. Stessa situazione a macchina ferma, motore spento e frizione schiacciata.
3. Macchina ferma e motore acceso (al minimo), qualche incertezza in più nell'inserimento ma riesco a mettere sempre tutte le marce sempre.
4. Durante la marcia diventa quasi impossibile inserire la seconda.
Ho già comprato il riduttore di attrito M91 (devo aggiungerlo all'olio).
Devo verificare da sotto la macchina lo stato dei cavi del cambio, appena ho un po' di tempo mi corico sotto.
Altre idee?
Scusate la lunghezza del post ma volevo essere chiaro e spiegare tutti i test che ho fatto documentandomi sul forum che spulcio da qualche mese.

Grazie a tutti