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Punto 1.2 8v - Spia olio motore accesa

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Ciao a tutti partiamo con qualche premessa,
l'auto ha 145.000 km
l'olio motore circa 10.000
la cinghia è stata sostituita 20.000 km fa (non centra niente ma lo indico lo stesso)

premetto inoltre che ho aperto questa discussione nella sezione "motore" ma potrebbe essere che sia anche "impianto elettrico", non so.

Allora, circa un mese fa la spia ha cominciato a lampeggiare sporadicamente, poi invece ha cominciato ad accendersi più spesso, e negli ultimi periodi è sempre fissa accesa.

La prima cosa che ho fatto è stato sostituire il bulbo della pressione dell'olio ma senza risultati.
Ora, considerando tutto e considerando anche che l'olio è a livello, cosa potrebbe essere?

Le mie ipotesi:
- morchia nell'impianto
- pompa dell'olio
- cruscotto partito
 
per prima cosa farei una scansione con una diagnosi per vedere se ci sono errori in centralina....
 
Un mio amico ha la Punto MK2 con lo stesso tuo motore e ha avuto quasi il tuo stesso problema.

La sua spia si accendeva fissa solo al minimo. Il problema si è risolto pulendo la pompa olio motore.
 
Probabile Dario, ecco perchè Black ha scritto "manometro e via" perchè provando la pressione, si vede se è bassa e se lo è, si fà un flush al motore sperando che basti.
 
piuttosto oltre alla spia hai sentito battiti? non vorrei che siano partite le bronzine...
 
E' successa la stesa cosa con la Skoda di mio suocero.
Problema di morchie.
Ho messo un additivo nell'olio e poi l"ho cambiato.
Ho rimesso olio nuovo ma scadente sempre con aggiunta di additivo. Dopo questi due flusch ho messo un 5w 40
Ora è quasi un anno che l'ho fatto e non ha dato più problemi.
Però il pollastro era quasi quattro anni che non cambiava l'olio e aveva fatto più di 30000 km

--- Messaggio doppio unito ---

Zio terzy. Una tiratina d' orecchie ci sta. Vero?
 
Altro che se ci stà Cris, ma è dura fargliela capire a questa gente, pensano che cambiare l'olio siano solo soldi buttati e non capiscono che più in là negli anni ne butteranno 10 volte tanto a sistemare il motore. A proposito come va la tua Zafira con il C3?
 
Altro che se ci stà Cris, ma è dura fargliela capire a questa gente, pensano che cambiare l'olio siano solo soldi buttati e non capiscono che più in là negli anni ne butteranno 10 volte tanto a sistemare il motore. A proposito come va la tua Zafira con il C3?
Ti rispondo alla sezione della mia opel per non inquinare la discussione
 
Ciao a tutti.
Non volevo scrivere il problema che mi è successo perchè sono sicuro che è frutto di una sciocchezza,ma poi ho deciso di farlo non riuscendo a capire il motivo del fatto.
Chi volesse aiutarmi e voglia di leggere,perchè sarò lungo, lo ringrazio in anticipo dovendo partire a monte della storia.
Quelli che mi hanno sempre seguito capiranno meglio.

Tutto inizia ad Agosto di quest'anno,quando durante un tutorial del cambio olio con flush, mi sono beccato parecchie tiratine d'orecchie mettendo in coppa un Magnatec 5w40 acea c3.
Ok,lezione capita.Tolgo tutto e metto un Shell 5w40.
Dopo alcune settimane sostituisco l' olio al cambio e gli aggiungo una minima parte di additivo.Il rimanente lo butto nel motore.
Passano alcuni giorni e sperimento un prodotto da aggiungere all'olio che forma un velo al silicone anti-attrito contro l'usura del motore,beccandomi un'altra tirata d'orecchie da parte di terzimiky,dicendomi di fare attenzione a mettere troppi prodotti perchè avendo appena tolto il Magnatec avrei rischiato pastolotti in coppa. Tutto queste aggiunte sono state fatte senza mai togliere olio per tenere giusto il livello olio e di conseguenza sono andato ben oltre il segno di max livello olio.
Incurante del fatto e vedendo che il motore girava benissimo e la pressione olio era sempre Ok (visto che monto un manometro) non me ne sono preoccupato e ho pensato:"PROVIAMO":Banghead::Banghead:.
Con questa stupidaggine da allora ho percorso più di 4000Km,ma Venerdi pomeriggio, a macchina calda,mi si accende ad intermittenza la famosa spia ad ampolla dell'olio motore.Guardo il manometro ed è a zero Bar. Allora ho pensato che potrebbe essere stato un problema di bulbo che cominciava a fare capricci,ma il bulbo con il manometro non centrano una cicca perchè ognuno lavora per se e quindi qualcosa che non andava cera.
La sera, riprendo la macchina ed a freddo vedo che la pressione è molto bassa.Continuo ad usarla percorrendo circa 7 km e mi si riaccende la spia con pressione manometro inesistente.
A casa,il giorno seguente accendo il motore svito il tappo di rabbocco e vedo che l'olio in testa arriva come sempre,ma la pressione è bassissima.
Giungo alla conclusione che potrebbe trattarsi di un problema alla pompa olio o del pescante,ma perchè?? Dopo due flush in due anni e l'ultimo fatto in versione terzimiky:con risciacquo usando un olio economico pulendo bene tutto?
Non ancora convinto,colpevolizzo il fatto del max max livello olio,Ma perchè allora non subito invece di aspettare 4 000 Km?
Svito il tappo di scarico e tolgo olio poco alla volta fino ad arrivare a livello giusto,accendo la macchina e pressione completamente ripristinata.
Da Sabato ho percorso quasi 90 km e tutto è tornato nella norma.
Potete aiutarmi a capire?
Grazie a tutti e scusate per la Bibbia che ho scritto ma volevo essere il più chiaro possibile per riuscire a centrare la risposta giusta.
 
Allora ho letto tutto bene bene sicuramente il fatto di mischiare più robe e di andare oltre al massimo non va assolutamente bene , si vede che faceva fatica la pompa a mantenere pressione diciamo cosi .........
 
mmmmmmmmh l'olio oltre a livello non centra molto... per come è fatto il fire non ci sono problemi... non è che hai sentito battiti strani?
 
Be dai vero che il fire anche con l'olio da friggere funziona ma con l'olio oltre al massimo bene non fa ......
 
Quoto Black al massimo esplode qualche paraolio comunque dipende anche quanto olio oltre il massimo ma apparte questo penso sia una cosa impossibile che sia per questo tu hai fatto un lavaggio?? Secondo me è più probabile che si sia staccato qualche pezzo di morchia e magari ti è rimasto attaccato alla succhiarola impedendo il passaggio corretto dell'olio.. anche perchè il ronzio che hai sentito potrebbe essere stata la pompa dell'olio rimasta a succhiare solo aria.. Poi potrebbero essere tante le teorie..
 
Io penso anche ad un'altra cosa: Avendo avuto per parecchi km il livello olio alto di conseguenza alcune parti sporche del monoblocco sono state sommerse ammorbidendosi,si possono essere staccate finendo in coppa e durante il regime del motore facendo girare l'olio ostruivano il passaggio.Svitando il tappo per ripristinare il livello ho scaricato le schifezze
 
P.s: Abbiamo pensato la stessa cosa?? Ti ho leggermente anticipato :D
 
Evo.Ci siamo dati la stessa risposta nello stesso momento:Happy::Happy::Happy:

--- Messaggio doppio unito ---

Ancora hahahahaha
 
Io credo che tra olio e additivi che ha messo sarà arrivato ha 3,2-3,3 litri massimo quindi non credo che questo abbia influito ......scusa Cristian ma se vuoi um anti attrito nel motore perché non usi un 5w40 già additivato tipo il Bardhal ???
 
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