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Punto 1.2 8v - Spia olio motore accesa

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Preambolo: grazie di aver dettagliato tutto.
Dice,sempre lui, che è una buona cosa avere i manometri olio,perchè fa capire l'importanza di come lavora l'olio e di che qualità è composto.Facendo altro esempio dice che se avessi messo per esempio un 15w40,non avrei avuto problemi di pressione, ma di temperatura.
Sarebbe bello avere anche il voltmetro e tante altre indicazioni. Per assurdo, ora con i computer di bordo sarebbero pure accessibili senza dover riempire di strumenti il cruscotto. Ma non lo fanno (sgrunt)
Il problema del rumore è che potrebbe assere causato da un cuscinetto di qualche puleggia.
Suggerisco il "solito" controllo con lo stetoscopio...
 
Pile. Il voltmetro ce l'ho, ma è digitale. Poi posto la foto in "strumenti aggiuntivi"
 
salvo tarature differenti, la spia dell'olio dovrebbe accendersi quando trova il limite minimo a 0,5 bar, quindi se il manometro aggiuntivo della pressione ti segna 0,5 bar e in contemporanea ti si accende la spia dell'olio al quadro, allora stanno dicendo tutti e due la verità. Se invece il manometro segna la pressione minima ma la spia del quadro non si accende, allora significa che non vanno d'accordo come taratura.
 
Il manometro olio e la spia hanno il sensore in comune?
 
dovrebbe aver montato il sensore di pressione sul foro (ce ne sono due) sulla flangia dove si avvita il filtro dell'olio (in pratica sono i due fori che si usano per montare le tubazioni per il radiatore dell'olio) e di solito, si monta quello della pressione in linea con quello di serie (rimangono vicini ma leggono la pressione da due fori diversi) almeno credo abbia fatto così.
 
Grazie @Cristian Cominelli.
C'è una terza possibilità tra quelle indicate, visto che la spia non si è accesa: sensore pressione olio "stock" che ha salutato la truppa o con il cablaggio problematico.
 
Buona sera a tutti.
Volevo informarci che è tutto tornato nella norma per quanto riguarda le pressioni.
Sono sempre più convinto che si è trattato di qualche pezzo di morchia vecchia che si è staccato e pian piano si è sciolto tutto grazie a l'ottima qualità degli oli che sto usando in questi ultimi tagliandi e grazie anche ai tre flusch che ho fatto (rischiando) in 30000 km.
Visto la cattiva manutenzione fatta da mia cognata,usando sempre un 10w40 e tenendolo per 20000 km,ho preteso,grazie a questo forum la massima pulizia del motore da quando sono diventato il nuovo proprietario. Ora i risultati positivi si incominciano veramente a vedere già dal calo dei consumi,dal motore più elastico e merito anche dell'aspirazione e scarico entrambi diretti.
Spero che mi possa ancora accompagnare per parecchi anni almeno 7/8. Il mio desiderio è quello di riuscire a superare di gran lunga i 200000 km con una affidabilità sopra la media con la soddisfazione che sarà il frutto di una bella passione per i motori e il suo sangue (olio).
Ringrazio ancora tutti voi,perché ogni discussione che comprende critiche positive e negative,rendono le sfide ancora più intriganti per risolvere i problemi.

Pressione olio a freddo OK
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Pressione olio a caldo OK
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Motore al minimo
 
Humm... Se fosse vero quanto supponi per la morchia mi domando... non è che ha bisogno di un altro flush, al prossimo giro di olio?
 
È quello che ho pensato, ma il rischio è troppo alto. Direi che ho già osato troppo. Comunque, mai dire mai
 
criss fossi in te quando ho un po di tempo smonterei la coppa per veri ficare e pulire la succheruola. non voglio gufartela ma una rondine non fa primavera , dice il proverbio, ma i tuoi occhi vedranno realmente il risultato.
 
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