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Punto 1.2 8v - Spia olio motore accesa

Stato
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Direi anche 4 litri perchè da libretto chiama 2,6 L e io ne ho messi 3L più due additivi... siamo già a 3,9L
Dimmi che Bardhal intendi che faccio una ricerca. Grazie
 
E' possibilissimo (visto anche i mischiotti che fai) che ti sia partito un "embolo" che ti ha incantato la valvola limitatrice di pressione che si trova in uscita dalla pompa. Avevo già scritto una volta o forse più, che nel fire 1.2 16v il livello dell'olio non va mai tenuto al massimo, ma 200 ml sotto e questo perchè lo scarico del ricircolo vapori è quasi diretto e senza sottocarter e nel caso di oliacci che tendono a evaporare anche da freddi, ci si ritrova con il CF bello imbrattato. Meglio tenere meno olio in coppa così si evitano anche i rigurgiti e gli "sforzi" di manovella e si imbratta di meno il CF.
Se poi hai tenuto il livello dell'olio più alto, un commesso di un negozio di armi ti direbbe che sei stato un pistola, visto che andare oltre al limite significa creare rigurgito nella zona di uscita dei vapori e soprattutto lavorare nella zona sbagliata dei contrappesi dell'albero motore e questo, può far creare schiuma all'olio (quindi possibili bolle d'aria)
Nella speranza che non farai arrivare il livello dell'olio sino al tappo e soprattutto eviti di usare il motore come se fosse una discarica dove buttare tutto quello che avanza in garage, ti consiglio di non mischiare assolutamente altri prodotti con l'olio (che per inciso gira nelle Ferrari da 500 cv senza problemi) e visto che già ti devi liberare delle molecole magnetiche, è meglio evitare che due tecnologie antiattrito facciano attrito tra di loro.

P.s. la valvola limitatrice di pressione lascia passare l'olio in un tubicino che non è largo come un pluviale del 10 e quindi, è possibile che si incanti in presenza di corpi estranei.
 
Attendevo con ansia la tua risposta e mi fanno ancora male le orecchielol Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione sei sempre molto disponibile alle spiegazioni dettagliate e grazie a tutti per le vostre opinioni. Dopo questa strigliata direi che il mistero è stato svelato e un'altra lezione che ho imparato
 
Cavoli 4 litri sono tantissimi ..l'olio adatto lo puoi trovare nel sito della bardahl se vuoi un olio con anti attrito ,però visto tutto quello che hai messo dentro segui i consigli di Miki.
 
penso che gli additivi abbiano impastato qualcosa Cris....
tra 2-3.000 km fai un bel cambio olio "liscio" e vedrai che ripulirai tutto...
 
Samueleeeee Mio salvatore Almeno tu hai avuto pietà di memuahahahamuahahahamuahahaha

--- Messaggio doppio unito ---

Cristian, hai fatto inkazzare lo Zio in progressione geometrica!
Il pluviale...la discarica.... sto ancora ridendo lol lol
Caspita Stefano,direi alla grande che si è incavolato. Specialmente quando mi dice..:
un commesso di un negozio di armi ti direbbe che sei stato un pistola

però dai... è giusto così.Me la sono propio tirata sui CO----NI.

--- Messaggio doppio unito ---

penso che gli additivi abbiano impastato qualcosa Cris....
tra 2-3.000 km fai un bel cambio olio "liscio" e vedrai che ripulirai tutto...
Fatto ieri Salva.L'ho scritto nella discussione: http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/posts/73278/
 
sicuramente sono stati i troppi adittivi che anche io uso e funzionano ma non tutti insieme, o uno o l'altro. in quanto alle morchie non penso ce ne siano, ma penso piu a che altro ad un fluidificazione ecessiva dell'olio facendo calare la pressione. tutto qui. la prova del nove io la farei tirando giu la coppa ed ispezionando la succhierola ed altro per star sicuri. tanto e un lavoro che porta via un paio di ore e tanti stracci:cry: ma almeno sai cosa c'e dentro. anche il coperchio punterie potresti toglierlo perche' molte morchie si stabilizzano nelle parti alte . io lo farei, meglio un lavoro di prevenzione che un motore fuso. comunque era l'olio troppo fluido, ci scommetto una birra
 
La coppa non è così facile da togliere perché avrei le viti del collettore cotte e rischierei che si trancino. Poi alcune viti vanno sotto il cambio. Appena ho tempo faccio un filmato così mi spiegate il lavoro al prossimo cambio olio. Ma come dice @ElCaimanDelPiave .....non svegliate il can che dorme. Per quanto riguarda le morchie credo propio di non averne 1n 100000 km ho eseguito due flush a distanza di un anno l'uno dall'altro e poi con lultima "annegata al monoblocco direi che è tutto pulito visto che dopo lo spavento ho fatto subito il cambiom olio per scaricare sporcizia.Usando un discreto sintetico per alcuni anni dovrei essere in regola con eventuali ictus al motore
 
Questa non la sapevo: mettere più tipi di additivi ( anche per lo stesso motivo ed utilizzo ), possono creare problemi, buono a sapersi o_O.
 
Questa non la sapevo: mettere più tipi di additivi possono creare problemi
Di solito nelle istruzioni dell'additivo è riportato come deve essere usato... E sempre di solito si usa un solo additivo per volta (a meno che ovviamente non sia un additivo in due fasi....)
 
gli additivi di solito (quando sono monofase e vengono immessi per un solo step) non digeriscono di sicuro la presenza di altri additivi, visto che già tendono a dare "fastidio" alla formulazione di base dell'olio motore.
Oltretutto, vengono molte volte utilizzati male, visto che oltre che a metterli inutilmente, vengono messi anche consecutivamente senza rispettare la fase di "spegnimento" dell'addittivo (che a volte dura diverse migliaia di km) prima di immetterne un altro.
 
Riprendo questo argomento perchè non ne vengo a capo.Davo poca importanza sapendo che mancavano pochi KM al cambio olio che ho eseguito oggi.Vedo però che il problema persiste.
Premetto che non ho acceso la spia olio come mi capitò l'ultima volta ma i sintomi sono uguali.
l'altra volta era perchè avevo mescolato olio con additivi superando alla lunga il livello olio.
Adesso,invece è successo che da una settimana ad arrivare ad oggi,quando accendo il motore a freddo,si sente un sibilo che proviene da sotto il motore.E' quasi come un rumore di olio che fa fatica a passare in una fessura.Un rumore come quando trafilano le valvole oleodinamiche.
Altra cosa,per farvi capire meglio è che di solito a freddo la pressione olio al minimo oscilla tra 5/6 bar, assestandosi tra 1/1,5 a motore caldo(sempre al minimo).Poi durante la marcia,a seconda della velocità la
pressione si alza o si abbassa.

Invece,adesso,da quando sento quel rumore,la partenza a freddo è bassa tra i 3/4 bar,scaldandosi si stabilizza a 0,5 bar e durante la marcia la lancetta non va oltre i 2,5 bar anche accelerando in folle.Non riesco a capire.
mancando pochi km al tagliando pensavo che l'olio fosse crollato.Cosa molto improbabile visto che in coppa avevo un Schell Helix ultra 5w40 con 10000km di vita.
Pensando a qualche morchia,questa mattina ho deciso prima di mettere il Bardhal di fare un flush cercando di sciogliere il tutto.
Eseguo il lavoro,accendo,ma il problema rimane.Percorro per commissioni varie 20 km in tutta la giornata ma la pressione a motore caldo girando a regimi alti non si alza.
Credo che non sia neanche un problema della succhiarola di pescaggio.....Help me please.Ciao.
 
cristian ricapitolando, quanti km hai? le cose a questo punto sono due, o la pompa olio usurata o le bronzine. io penso la prima. avvolte capita che la valvola limitatrice della pompa si stari ed e causato da una molla e penso proprio che il rumore che senti deriva da li. l'unico e provare cambiare pompa dell'olio con una nuova, in fine non costa tanto e non'e' complicata montarla. altre i idee....
 
Beh sinceramente prima pulirei la pescarola e in generale tutta la coppa.
È vero che è stato fatto un flush,ma non sia mai che la retina della pescarola sia intasata...i sintomi sono compatibili.
Per le bronzine credo che si sentirebbe un brutto battito in testa.imho.
 
cristian ricapitolando, quanti km hai? le cose a questo punto sono due, o la pompa olio usurata o le bronzine. io penso la prima. avvolte capita che la valvola limitatrice della pompa si stari ed e causato da una molla e penso proprio che il rumore che senti deriva da li. l'unico e provare cambiare pompa dell'olio con una nuova, in fine non costa tanto e non'e' complicata montarla. altre i idee....
Ciao. I km di vita motore sono 120000

--- Messaggio doppio unito ---

Beh sinceramente prima pulirei la pescarola e in generale tutta la coppa.
È vero che è stato fatto un flush,ma non sia mai che la retina della pescarola sia intasata...i sintomi sono compatibili.
Per le bronzine credo che si sentirebbe un brutto battito in testa.imho.
Ciao. Mi dispiacerebbe togliere olio nuovo con un costo abbastanza elevato. Se non avessi avuto i manometri non mi sarei accorto dei problemi di pressione,ma solamente del rumore che produce a motore freddo.
Proverei momentaneamente a non farmi condizionare dai dati che mi dicono gli strumenti aggiuntivi,tenendo ugualmente sotto controllo la situazione.Magari la cosa potrebbe migliorare pian piano che si pulisce il motore.In caso di spia accesa,farò un intervento in maniera tempestiva
 
Comunque è molto utile la soluzione dei manometri ;)
Senza quelli magari saresti andato avanti senza dare il giusto peso al problema,o forse no,comunque complimenti Cris!
 
cri, con la pressione bassa non rischiare ................ le punterie faticano a ricaricare, le bronzine non galleggiano sul velo d'olio.... purtroppo se ci tieni tira giu la coppa e vedi, ma scommetto che la succheriola e pulita... non aspettare che cali ulteriormente
 
Volevo informarvi sulle ultime novità riguardanti il mio problema.
Ho portato la macchina dal meccanico(non il mio solito amico)ma da quello che mi rimappò la centralina alla Opel.
Dice lui:
-Il rumore che si sente non centra nulla con la lubrificazione
-Il calo di pressione che non si è abituati a vedere è che l'olio anche se era ancora in buona forma per avere 10000 km, stava iniziando,ma senza allarmismi il processo di usura di esso.
-Altra ipotesi è che se non fosse dovuto al crollo dell'olio,vuol dire che ha fatto il suo egregio dovere(Shell Xelix ultra 5w40) pulendo benissimo tutti i passaggi dell'olio e quindi avendo meno pressione perchè più libero di scorrere.Per farmi capire meglio mi ha fatto la metafora del nostro cuore con le vene ostruite con il risultato di una pressione alta.
-Se avessi avuto problemi di lubrificazione me ne sarei accorto con la temperatura dell'olio alle stelle a causa del forte attrito,ma questa è rimasta standard.
-Dice,sempre lui, che è una buona cosa avere i manometri olio,perchè fa capire l'importanza di come lavora l'olio e di che qualità è composto.Facendo altro esempio dice che se avessi messo per esempio un 15w40,non avrei avuto problemi di pressione, ma di temperatura.
-La prova reale è stata fatta,quando ho messo olio bardhal,che essendo di ottima qualità,tende a restare molto fluido con un altissimo potere detergente e alta protezione e non ha escluso il fatto che vada avanti a pulire sempre di più,abbassando anche di parecchio la pressione con partenza a freddo. Quindi,mi ha detto di stare tranquillo.

Il problema del rumore è che potrebbe assere causato da un cuscinetto di qualche puleggia.
Lui pensa il tendi cinghia o l'alternatore.
Vuole provare a scollegare la cinghia dei servizi e tenere in moto per vedere se è quello,prima di toccare il motore.
Se il rumore dovesse presentarsi anche a caldo dovrò portarla a fare questo test,ma fino a quel momento dice di non preoccuparmi.

Sono stato lungo a scrivere.Ho voluto essere più chiaro possibile nel caso qualcuno abbia gli stessi problemi.
Ringrazio come sempre anche voi e in particolare @terzimiky che con le sue spiegazioni,dimostra quanto sia vero che ci siano degli ottimi detergenti in oli di buona qualità
 
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