• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 1.2 8v - Spia olio motore accesa

#1
Ciao a tutti partiamo con qualche premessa,
l'auto ha 145.000 km
l'olio motore circa 10.000
la cinghia è stata sostituita 20.000 km fa (non centra niente ma lo indico lo stesso)

premetto inoltre che ho aperto questa discussione nella sezione "motore" ma potrebbe essere che sia anche "impianto elettrico", non so.

Allora, circa un mese fa la spia ha cominciato a lampeggiare sporadicamente, poi invece ha cominciato ad accendersi più spesso, e negli ultimi periodi è sempre fissa accesa.

La prima cosa che ho fatto è stato sostituire il bulbo della pressione dell'olio ma senza risultati.
Ora, considerando tutto e considerando anche che l'olio è a livello, cosa potrebbe essere?

Le mie ipotesi:
- morchia nell'impianto
- pompa dell'olio
- cruscotto partito
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#4
Un mio amico ha la Punto MK2 con lo stesso tuo motore e ha avuto quasi il tuo stesso problema.

La sua spia si accendeva fissa solo al minimo. Il problema si è risolto pulendo la pompa olio motore.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#5
Probabile Dario, ecco perchè Black ha scritto "manometro e via" perchè provando la pressione, si vede se è bassa e se lo è, si fà un flush al motore sperando che basti.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#6
piuttosto oltre alla spia hai sentito battiti? non vorrei che siano partite le bronzine...
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#7
E' successa la stesa cosa con la Skoda di mio suocero.
Problema di morchie.
Ho messo un additivo nell'olio e poi l"ho cambiato.
Ho rimesso olio nuovo ma scadente sempre con aggiunta di additivo. Dopo questi due flusch ho messo un 5w 40
Ora è quasi un anno che l'ho fatto e non ha dato più problemi.
Però il pollastro era quasi quattro anni che non cambiava l'olio e aveva fatto più di 30000 km

--- Messaggio doppio unito ---

Zio terzy. Una tiratina d' orecchie ci sta. Vero?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#8
Altro che se ci stà Cris, ma è dura fargliela capire a questa gente, pensano che cambiare l'olio siano solo soldi buttati e non capiscono che più in là negli anni ne butteranno 10 volte tanto a sistemare il motore. A proposito come va la tua Zafira con il C3?
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#10
Altro che se ci stà Cris, ma è dura fargliela capire a questa gente, pensano che cambiare l'olio siano solo soldi buttati e non capiscono che più in là negli anni ne butteranno 10 volte tanto a sistemare il motore. A proposito come va la tua Zafira con il C3?
Ti rispondo alla sezione della mia opel per non inquinare la discussione
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#11
Ciao a tutti.
Non volevo scrivere il problema che mi è successo perchè sono sicuro che è frutto di una sciocchezza,ma poi ho deciso di farlo non riuscendo a capire il motivo del fatto.
Chi volesse aiutarmi e voglia di leggere,perchè sarò lungo, lo ringrazio in anticipo dovendo partire a monte della storia.
Quelli che mi hanno sempre seguito capiranno meglio.

Tutto inizia ad Agosto di quest'anno,quando durante un tutorial del cambio olio con flush, mi sono beccato parecchie tiratine d'orecchie mettendo in coppa un Magnatec 5w40 acea c3.
Ok,lezione capita.Tolgo tutto e metto un Shell 5w40.
Dopo alcune settimane sostituisco l' olio al cambio e gli aggiungo una minima parte di additivo.Il rimanente lo butto nel motore.
Passano alcuni giorni e sperimento un prodotto da aggiungere all'olio che forma un velo al silicone anti-attrito contro l'usura del motore,beccandomi un'altra tirata d'orecchie da parte di terzimiky,dicendomi di fare attenzione a mettere troppi prodotti perchè avendo appena tolto il Magnatec avrei rischiato pastolotti in coppa. Tutto queste aggiunte sono state fatte senza mai togliere olio per tenere giusto il livello olio e di conseguenza sono andato ben oltre il segno di max livello olio.
Incurante del fatto e vedendo che il motore girava benissimo e la pressione olio era sempre Ok (visto che monto un manometro) non me ne sono preoccupato e ho pensato:"PROVIAMO":Banghead::Banghead:.
Con questa stupidaggine da allora ho percorso più di 4000Km,ma Venerdi pomeriggio, a macchina calda,mi si accende ad intermittenza la famosa spia ad ampolla dell'olio motore.Guardo il manometro ed è a zero Bar. Allora ho pensato che potrebbe essere stato un problema di bulbo che cominciava a fare capricci,ma il bulbo con il manometro non centrano una cicca perchè ognuno lavora per se e quindi qualcosa che non andava cera.
La sera, riprendo la macchina ed a freddo vedo che la pressione è molto bassa.Continuo ad usarla percorrendo circa 7 km e mi si riaccende la spia con pressione manometro inesistente.
A casa,il giorno seguente accendo il motore svito il tappo di rabbocco e vedo che l'olio in testa arriva come sempre,ma la pressione è bassissima.
Giungo alla conclusione che potrebbe trattarsi di un problema alla pompa olio o del pescante,ma perchè?? Dopo due flush in due anni e l'ultimo fatto in versione terzimiky:con risciacquo usando un olio economico pulendo bene tutto?
Non ancora convinto,colpevolizzo il fatto del max max livello olio,Ma perchè allora non subito invece di aspettare 4 000 Km?
Svito il tappo di scarico e tolgo olio poco alla volta fino ad arrivare a livello giusto,accendo la macchina e pressione completamente ripristinata.
Da Sabato ho percorso quasi 90 km e tutto è tornato nella norma.
Potete aiutarmi a capire?
Grazie a tutti e scusate per la Bibbia che ho scritto ma volevo essere il più chiaro possibile per riuscire a centrare la risposta giusta.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#12
Allora ho letto tutto bene bene sicuramente il fatto di mischiare più robe e di andare oltre al massimo non va assolutamente bene , si vede che faceva fatica la pompa a mantenere pressione diciamo cosi .........
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#13
mmmmmmmmh l'olio oltre a livello non centra molto... per come è fatto il fire non ci sono problemi... non è che hai sentito battiti strani?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#15
Be dai vero che il fire anche con l'olio da friggere funziona ma con l'olio oltre al massimo bene non fa ......
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#16
Quoto Black al massimo esplode qualche paraolio comunque dipende anche quanto olio oltre il massimo ma apparte questo penso sia una cosa impossibile che sia per questo tu hai fatto un lavaggio?? Secondo me è più probabile che si sia staccato qualche pezzo di morchia e magari ti è rimasto attaccato alla succhiarola impedendo il passaggio corretto dell'olio.. anche perchè il ronzio che hai sentito potrebbe essere stata la pompa dell'olio rimasta a succhiare solo aria.. Poi potrebbero essere tante le teorie..
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#17
Io penso anche ad un'altra cosa: Avendo avuto per parecchi km il livello olio alto di conseguenza alcune parti sporche del monoblocco sono state sommerse ammorbidendosi,si possono essere staccate finendo in coppa e durante il regime del motore facendo girare l'olio ostruivano il passaggio.Svitando il tappo per ripristinare il livello ho scaricato le schifezze
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#19
Evo.Ci siamo dati la stessa risposta nello stesso momento:Happy::Happy::Happy:

--- Messaggio doppio unito ---

Ancora hahahahaha
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#20
Io credo che tra olio e additivi che ha messo sarà arrivato ha 3,2-3,3 litri massimo quindi non credo che questo abbia influito ......scusa Cristian ma se vuoi um anti attrito nel motore perché non usi un 5w40 già additivato tipo il Bardhal ???
 
Alto