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Punto 1.2 8v serie 188 - Info motorino passo passo

Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
ciao a tutti, ieri ho smontato tutto il corpo farfallato alla punto per dargli una pulita, visto che ho problemi di singhiozzo in percorrenza senza pedale gas schiacciato, stavo notando che il motorino passo passo sembra un oggetto semi incorporato al copro forfallato, a voi risulta essere così?
 
Dipende dal tipo di c. F. Comunque è un attuatore che apre e chiude il passaggio dell'aria al minimo

--- Messaggio doppio unito ---

Il tuo ha il cavo sulla farfalla?
 
Allora se guardi a sx , sulla farfalla c'è il tps che controlla la posizione della farfalla subito in basso il passo passo del minimo che gestisce il passaggio dell'aria sulla parte del CF fatta a mezza Luna.
 
so qual'è il motorino passo passo, io chiedevo se qualcuno lo ha mai sostituito
 
Si può fare ma non è un lavoro semplice
 
Non l'ho mai sfilato quel modello,xhe dovrebbe essere incastrato o a pressione. A quanto sapevo non c'era verso,spero di sbagliarmi.
 
Si in effetti si rischia di rompere tutto
 
Mi aggrego perché vorrei sapere alcune cose:
1) Come faccio pulire il motorino del minimo? Ogni tanto perde un po' di giri quando sono fermo al semaforo (circa una 50ina) poi risale
2) Se levo il cf per pulirlo la guarnizione va sostituita? Va bene pulirlo con del diluente o serve proprio il prodotto apposta? (ovviamente da levato col pennello)
3) Ultima cosa :D vorrei regolare il minimo dato che da caldo sta a 754 giri (multiecuscan) e vorrei portarlo a 850 giri. Il problema è che non ho la torx femmina da agganciare li, qualcuno sa dove reperirla o metodi alternativi?
 
2) Quale guarnizione? Quella lato filtro o quella lato collettore? Quella lato filtro è in gomma, costa 2,5 euro e viene venduta a kit di 2, se si spacca potresti doverla sostituire ugualmente, non so se lato collettore ce ne sia una.
3) Prima pulire, poi valutare il minimo. Non il contrario. E 750 giri mi sembra bassino...
 
2) Eccola, quella al minuto 5:00
3) Ok :) Allora il cf posso pulirlo con pennello e diluente una volta smontato? E il motorino del minimo?

Comunque si, 754 giri regolari, registrati con multiecuscan davanti a me
 
Il tuo CF ha il cavo o è RBW, se ha la mezzaluna, utilizzando lo spray per pulire i CF lo spruzzi con il motore acceso nella mezzaluna in piccole dosi e piano piano l'attuatore del motorino passo passo si pulira'. Ti sconsiglio di variare il minimo tramite torx perché poi dopo dovresti fare il reset del TPS ( throttler position sensor). Non so se Mes lo faccia
 
Smontarlo è difficile e poi rischi di rompere tutto, si basta spruzzare nella mezza Luna con motore acceso piccole dosi il motore varia il minimo perché il motorino si apre e Si chiude e nel contempo si pulisce tutto, il 90% delle volte il minimo torna ad essere normale
 
Ottimo :) mi devo fare un giro in negozio e prendere qualcosa, magari l'm1 da spruzzare! La procedura alla fine è come quella che mostra gdeltag nel tutorial del cf solo che spruzzo nella mezzaluna? Quante spruzzate consigli di fare? E ultima cosa, posso farlo da solo? Cioè accelerando dal vano motore? Non ho nessun aiutante... :(
 
Quando spruzzi nella mezza Luna non devi accelerare, quando spruzzi direttamente nella farfalla volendo puoi accelerare un pochino utilizzando la chiocciola dove è collegato il cavo se la giri in senso antiorario il motore accelera
 
Ottimo, do piccole spruzzatine col pc collegato e osservo se torna sui suoi 850/900 giri a caldo?
 
Se vuoi lascia pure il pc collegato
 
Ottimo grazie a tutti :) appena me lo procuro faccio la pulizia e vi dico come va :)
 
Domanda forse non correlata: quanto manca al cambio d'olio?
 
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