• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v serie 188 - Info motorino passo passo

Cambiato a 155k ora ha 162k ma siccome me l'ha messo il vecchio proprietario ho già pronto l'helix 10w40 con il filtro che andrò a cambiare in settimana
 
Allora non lesinare con il pulitore, fai ben benino tutto il CF e la mezzaluna (la seconda con più attenzione e delicatezza, come indicato in giro).
 
Allora eccomi qui, vi anticipo subito il risultato :) il minimo è rimasto invariato a 750 giri (mes legge 750 mentre sul quadro la lancetta sta sulla tacca sottostante ai 1000) e sembra essere diventato più regolare, domani che la uso vi dico con più certezza!
20161119_151853.jpg
Per pulire la farfalla ho usato il procedimento del video e come pulitore ho preso l'M1, ho pulito tutto bene con un panno umidificato dall'm1 e un cotton fioc per la mezzaluna. Ho messo in moto e mentre spruzzavo sulla farfalla ho tenuto un po' accelerato (spruzzato sui bordi), invece quando spruzzavo sulla mezzaluna non ho toccato niente e si sentiva l'auto calare di giri e poi riprendeva (2 volte mi si è pure spenta perché ho esagerato a spruzzare). Ho dato circa 7-8 spruzzate sul cf e altre 7-8 sul motorino, i condotti sono puliti, il risultato è quello che ho scritto sopra :) Come dite di procedere?

Non ho effettuato nessun tipo di auto apprendimento, ce n'è bisogno? Taggo @FrancescoG92 che è interessato :D
 
Prova nei prossimi due giorni l'auto, poi vediamo che succede. Non so se ci sia un apprendimento per la posizione della farfalla e del motorino del minimo... Di certo non c'è per la farfalla stessa in quanto è comandata a cavo e non da un motore.
 
Sei stato perfetto, di solito quel tipo di cf non necessita dell'autoapprendimento farfalla.
 
Avevo la stessa, ci persi un po' la testa ma effettivamente misi la macchina a nuovo:
Provai a fare la prima pulizia così, ma da smontato è tutt'altra cosa, specialmente per il motorino passo passo (dico smontato il CF, il motorino no!) e per la parte di sotto, che resta sporca e incide tanto sul rendimento. MAI toccare la farfalla, o meglio si può passare leggermente qualcosina sopra ma senza fare pressione, si sballa ed è un casino
L'autoapprendimento lo fai a 4mila giri 3 volte per 5 secondi, intervallati dal semplice raggiungimento del minimo: quindi da minimo fino a 4 mila per 5 secondi e torni a minimo, questo per 3 volte. Si fa quando si smonta il CF, e a caldo ovviamente.
Consiglio di pulire, dopo e non prima di questo tipo di pulizia (cioè da montato), anche il sensore pressione e temperatura aria (una cosa del genere), se cerchi lo trovi, molto delicato, si smonta con torx, attenzione a pulirlo proprio leggermente e senza toccarlo con M1.
Dopo questo ti ritrovi con:
accelerazione e soprattutto decelerazione omogenee (con il CF sporco in decelerazione si sente come una frenata diciamo così). Maggiore fluidità e sensibilità dell'acceleratore
regolarità etc
consumi migliorati
In tutto questo, se si è fatta la pulizia smontanto il CF si può mettere in tensione giusta il cavo acceleratore, che può essere allentato negli anni.
L'olio come diceva chi è più esperto di me è fondamentale perchè il recupero vapori olio aumenta se l'olio è vecchio/scarso. Ti consiglio di aggiungere se non c'è un filtro nel recupero vapori olio, riduce lo sporco che viene riversato nel'aspirazione.
 
L'auto sa in che posizione sta la farfalla tramite uno specifico sensore, chiamato TPS (throttle position sensor). Questo sensore trasforma in un voltaggio o in una resistenza elettrica la percentuale di quanto è aperta la farfalla, però di progetto è possibile che il sensore non lavori sempre "perfettamente", e quindi per evitare di doverlo cambiare a fronte del decadimento, il sensore ha un range più ampio di lavoro rispetto allo stretto necessario.

La centralina però deve essere certa di leggere un dato che abbia senso, quindi c'è una procedura per tarare gli intervalli (che io non so fare e non ho mai fatto).
In sintesi, la procedura legge il valore di sensore a farfalla chiusa, a farfalla completamente aperta e durante l'apertura. Facendolo abbastanza volte, la centralina avrà un valore che indica "farfalla chiusa", uno che indica "farfalla aperta al 100%", e i valori intermedi faranno fare il calcolo alla stessa, facendo anche gestire l'eventuale minimo.

Con le farfalle controllate elettronicamente c'è una specifica procedura (credo illustrata da uno dei video di GDeltaG) di autoapprendimento fatta dalla ECU (centralina del motore)

Per il TPS dei "vecchi" 8 Valvole, non ne so mezza di come si faccia la taratura del TPS
 
La specifica procedura è quella che feci io e che ho illustrato:
a motore caldo si accelera da fermo fino a raggiungere i 4000 giri, si resta fissi a 4000 per 5 secondi e poi si lascia l'acceleratore fino al minimo, poi si ripete e poi si ripete di nuovo, quindi 3 cicli e si è completato l'autoapprendimento.
 
Però questo è l'apprendistato della ruota fonica che è diverso da quello dei gradi della farfalla. Di solito la farfalla quando è chiusa non è proprio a 0° ma è aperta di qualche grado tipo 4 o 5gradi. Questa apertura con il comando a cavo viene regolato con la vite torx femmina. In base all'apertura minima poi viene settato a 0'gradi il tps. Sinceramente non so di base quanto è l'apertura minima della farfalla sui motori 8v, per questo sconsiglio di toccare il valore di apertura minima impostata in fabbrica, se poi non riesci a rimetterla nella posizione giusta si sballano tutti i passi della mappa... Ed il minimo va a farsi benedire. Stessa cosa con apertura massima il tps ha 100% gas ma di solito l'apertura farfalla arriva intorno agli 85/88 ° a 90°non ci potrà mai arrivare per come è assemblata la farfalla sul condotto.
Queste procedure le conosco perché il mio scooter ha una centralina Marelli se non ricordo mai IAW 55 molto simile a quelle fiat ed il corpo farfallato è simile a quello dei motori 1.2 fire. Li so dal manuale officina che l'apertura minima della farfalla è di 4,3 gradi quindi nei casi estremi si può ritarare agendo sulla vite torx e poi si effettua il reset del TPS, li uso un programma che si chiama Ducati dialog, con multiecuscan non so se si può fare la stessa cosa.
Per esempio sul mio scooter si può fare l'apprendimento angolo farfalla in un modo semplice, girando la chiave di accensione in mar, si da full gas per almeno 30 secondi per far acquisire alla centralina la massima apertura farfalla, poi si riporta a zero gas si aspetta qualche secondo e poi si spegne il quadro. Dopodiché si aspetta almeno un minuto per far in modo che la centralina memorizzi i dati acquisiti a questo punto il minimo sarà nuovamente perfetto
 
Ultima modifica:
Avevo la stessa, ci persi un po' la testa ma effettivamente misi la macchina a nuovo:
Provai a fare la prima pulizia così, ma da smontato è tutt'altra cosa, specialmente per il motorino passo passo (dico smontato il CF, il motorino no!) e per la parte di sotto, che resta sporca e incide tanto sul rendimento. MAI toccare la farfalla, o meglio si può passare leggermente qualcosina sopra ma senza fare pressione, si sballa ed è un casino
L'autoapprendimento lo fai a 4mila giri 3 volte per 5 secondi, intervallati dal semplice raggiungimento del minimo: quindi da minimo fino a 4 mila per 5 secondi e torni a minimo, questo per 3 volte. Si fa quando si smonta il CF, e a caldo ovviamente.
Consiglio di pulire, dopo e non prima di questo tipo di pulizia (cioè da montato), anche il sensore pressione e temperatura aria (una cosa del genere), se cerchi lo trovi, molto delicato, si smonta con torx, attenzione a pulirlo proprio leggermente e senza toccarlo con M1.
Dopo questo ti ritrovi con:
accelerazione e soprattutto decelerazione omogenee (con il CF sporco in decelerazione si sente come una frenata diciamo così). Maggiore fluidità e sensibilità dell'acceleratore
regolarità etc
consumi migliorati
In tutto questo, se si è fatta la pulizia smontanto il CF si può mettere in tensione giusta il cavo acceleratore, che può essere allentato negli anni.
L'olio come diceva chi è più esperto di me è fondamentale perchè il recupero vapori olio aumenta se l'olio è vecchio/scarso. Ti consiglio di aggiungere se non c'è un filtro nel recupero vapori olio, riduce lo sporco che viene riversato nel'aspirazione.

Allora parto dal presupposto che non voglio sballare la farfalla e il suo tps girando la torx :thumbsup:
Cito questo video (già citato alla pagina precedente) per prendere spunto.

Allora smonto tutto quanto così da aver il cf in mano e pulirlo per bene, come si vede al minuto 4:15. Avevo idea di spruzzare dell'm1 direttamente nei punti sporchi della farfalla e nel buco del motorino (stavolta essendo spenta posso spruzzarne di più senza rischio che si spenga), così lo sporco viene sciolto e poi finisco con straccio e cotton fioc, che ne dite?

Poi al minuto 5:00 del video si vede che tra collettore e cf c'è una guarnizione, va cambiata? Se si, dove la posso trovare?

Per il sensore pressione aria, nel mio 8v dovrebbe essere questo
Disconnetto il sensore di pressione-temperatura e il ricircolo vapori di benzina.JPG
Come dicevi, si smonta la torx e viene via (staccando la relativa presa) , per pulirlo prendo esempio da questo video di GdeltaG

Il recupero vapori olio ho il classico tubo attaccato al filtro aria, va fatta qualche modifica?

Ringrazio ancora tutti, i vostri consiglia sono preziosissimi! :Happy::thumbsup:
 
Si il sensore è quello segui il video di GDeltaG
 
Comunque la guarnizione del collettore di apirazione/cf va cambiata? Se si, non riesco a trovarla :Nailbiting:
 
Alur... Questo è lo schema della Panda
apekidi_com_emaps_faebea13ab14c48bc566420645e61ceb-_-jpg.8807

Nella panda il pezzo evidenziato come 10 non c'era.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vabbè ma quella è la guarnizione scatola filtro/cf, io dicevo quella che sta tra il collettore di aspirazione e il cf
Immagine.jpg
 
Ciao, io smontando il cf per pulirlo , nel rimontarlo aspirava aria da sotto il corpo stesso, per rimediare essendo che non avevo la guarnizione ho usato un po di pasta motorsilk, quella nera per idrocarburi e olio sulla mia risultato ottimo....e un diversivo qualora non si abbia la guarnizione nuova. Per il motorino passo passo io l'ho sostituito,
Per smontarlo ho infilato il cacciavite nella mezzaluna del cf , pero dal lato che combacia sul colettore di aspirazione, si intravede la.testa del passo passo, ovviamente spingendolo fuori , in maniera semplicissima, si rompe , e poi bisogna mettere il nuovo, pero visto il costo, e se non va bene, non importava se si rompeva....e a dire che era.pieno di morchie oleose... anche dopo aver fatto la puliziza con lo spry. Importante e il numero che si trova su di esso, per il ricambio.
 
Ultima modifica:
Grazie della segnalazione, purtroppo non so nemmeno come si chiama per comprarla...
 
Indietro
Alto Basso