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Avevo la stessa, ci persi un po' la testa ma effettivamente misi la macchina a nuovo:
Provai a fare la prima pulizia così, ma da smontato è tutt'altra cosa, specialmente per il motorino passo passo (dico smontato il CF, il motorino no!) e per la parte di sotto, che resta sporca e incide tanto sul rendimento. MAI toccare la farfalla, o meglio si può passare leggermente qualcosina sopra ma senza fare pressione, si sballa ed è un casino
L'autoapprendimento lo fai a 4mila giri 3 volte per 5 secondi, intervallati dal semplice raggiungimento del minimo: quindi da minimo fino a 4 mila per 5 secondi e torni a minimo, questo per 3 volte. Si fa quando si smonta il CF, e a caldo ovviamente.
Consiglio di pulire, dopo e non prima di questo tipo di pulizia (cioè da montato), anche il sensore pressione e temperatura aria (una cosa del genere), se cerchi lo trovi, molto delicato, si smonta con torx, attenzione a pulirlo proprio leggermente e senza toccarlo con M1.
Dopo questo ti ritrovi con:
accelerazione e soprattutto decelerazione omogenee (con il CF sporco in decelerazione si sente come una frenata diciamo così). Maggiore fluidità e sensibilità dell'acceleratore
regolarità etc
consumi migliorati
In tutto questo, se si è fatta la pulizia smontanto il CF si può mettere in tensione giusta il cavo acceleratore, che può essere allentato negli anni.
L'olio come diceva chi è più esperto di me è fondamentale perchè il recupero vapori olio aumenta se l'olio è vecchio/scarso. Ti consiglio di aggiungere se non c'è un filtro nel recupero vapori olio, riduce lo sporco che viene riversato nel'aspirazione.