• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v serie 188 - Info motorino passo passo

No senti io. Lho fatto perche smanettavo con multiecuscan, ma non credo sia necessario anche.perché non e cambiato niente. Comunque si fa con un inerfaccia che si collega con il pc . Ma ripeto lascia perdere perche non serve a niente, io ho speso piu di ,50 euro di cavi , interfacce programmi crac etc, non ho tirato fuori un ragno dal buco...ne ho approfittato perche sono stato tre settimane in infortunio inquanto a lavoro mi sono rotto tre costole, ci ho perso le nottate tra vari programmi ... niente...sono quasi arrivato al punto di venderla...
 
Ultima modifica:
Ma che hai fatto? Hai forzato la farfalla? Comunque anche la mk2 1.2 8v (fari piatti) è euro 3. Un mio amico aveva una punto 1.2 8v mk2 del 2000 con i fari piatti e montava lo stesso fire euro 3 del mio e ho una mk2b.
niente, impianto gpl da Romano e smontando il CF e pulendo forse è stato sballato tutto e a tratti restava accelerata, era irregolare, non era fluida soprattutto in decelerayione etc,e alla fine qualcuno ha detto che o facevo tot chilometri o serviva sto computer, io sulla vecchia per rimettere a posto il cf dopo smontato facevo l autoapprendimento come detto, il motore è lo stesso e pensavo si dovesse fare così.tuttavia dopo circa 60 chilometri sembra essere tornata perfetta come prima. Volevo comunque sapere quando si smonta il Cf su un fi re 8v del 2003 ( euro 3?) che si deve fare? Guardate che mi hanno detto che è diversa rispetto a quella fari stretti, il motore è uguale ma avranno cambiato qualcosa...
 
Per me niente, bisogna.pulirlo, rimetterlo a posto e come.ti dicevo perima.accendo e.spengo il quadro due tre volte giusto chhe il motorino passo passo si chiude, visto che io l' o smontato rotto e sostituito. Si mette a.posto da sola.
 
Dici a me? Ho già portatile, programma e interfaccia. L'auto va bene, dovevo solo smontare e pulire cf e motorino del minimo visto che era abbastanza sporco. Volevo solo sapere se è indispensabile poi resettare qualcosa con mes (credo si faccia con questo) oppure basta rimontare tutto e la centralina rileva i nuovi valori
 
Per me niente, bisogna.pulirlo, rimetterlo a posto e come.ti dicevo perima.accendo e.spengo il quadro due tre volte giusto chhe il motorino passo passo si chiude, visto che io l' o smontato rotto e sostituito. Si mette a.posto da sola.
Purtroppo c'ho perso l'anima e ho sbraitato per 2 giorni contro quelli dell'impianto, pensando che guaio avessero fatto, ma loro manco sapevano come fare. A tratti andava bene, a tratti no, poi dopo circa 60 chilometri stasera sembrava essere tornata come prima. Spero domani resti così, in ogni caso davo strattoni e disomogeneità delle accelerazioni e decelerazioni tipiche di un corpo farfallato e motorino passo passo sporchi (erano invece quasi limpidi) o appunto non settati bene.
Domani allora se torna a fare di nuovo movimenti strani, accendo e spengo il quadro 3 o 4 volte.
In ogni caso sicuramente sulla punto mk2 si faceva come ho detto e non c'entra ruota fonica o altro, cioè quando si pulisce smontandolo il cf sulla punto seconda serie per rimettere tutto a posto bisogna portarla a 4 mila per 5 secondi 3 volte, di questo sono sicuro...è che su questo tipo qua invece qualcosa c'hanno messo di nuovo che non è più così
 
Ah ma voi ce l'avete a gpl, la mia è solo benza
 
il gpl c'entra niente in queste cose, anzi l'auto a gpl deve andare benissimo a benzina per poi viaggiare a gpl quando serve...
 
Ah okok :) Appena smonto vi dico se ci sono questi problemi
 
L'azzeramento dove/come si fa? :) E soprattutto è necessario farlo? La ECU non si adatta automaticamente dopo tot km?

in effetti non è detto che sia necessario farlo,a meno che dopo un intervento tipo la pulizia della farfalla appunto,non vi siano delle anomalie.imho.

Fede ELX , per ruota fonica intendi il sensore di fase sulla testata?

No intendo il sensore giri motore,cioè quello in basso,dove c'è la ruota fonica che fa anche da puleggia per le cinghie servizi.
Credo che su alcuni fire piu moderni però,ci sia una funzione di apprendimento anche per il variatore di fase o qualcosa di simile,ma stiamo andando off topic. Direi di ritornare sulla retta via LOL
 
in effetti non è detto che sia necessario farlo,a meno che dopo un intervento tipo la pulizia della farfalla appunto,non vi siano delle anomalie

Confermo, dopo circa 60 chilometri a schiattare in corpo ??? (niente fluidità e scatti alternati a normale marcia senza problemi) sembra essersi risolto da solo, tornando la perfettina che avevo fino alla settimana scorsa (immaginate la mia rabbia ed apprensione contro l'installatore dell'impianto per la mia auto che non ha manco 20 mila chilometri, perfetta, sballata proprio sul più bello, la fluidità di marcia! :devilish::Punch::devilish:) In oggi/domani la passo finalmente a gpl e speriamo che non accadano altri imprevisti.

Quindi sì, confermo l'auto regolazione dopo smontaggio del corpo farfallato senza che ci siano spie accese (così è capitato a me) su fiat punto Facelift 2003 1,2 8v :Bookworm:
 
Ecco oggi ho fatto tutto il lavoro, l'auto gira bene :) Vi metto delle foto :) Ah non ho fatto nessun tipo di azzeramento centralina, anzi ho pure lavorato con la batteria attaccata LOL
Preciso che la 1.2 8v ha una sola torx per il sensore pressione

20161203_142154.jpg 20161203_142156.jpg 20161203_143612.jpg 20161203_145526.jpg 20161203_150620.jpg 20161203_150807.jpg
 
Gira più fluido sicuramente, adesso in questi giorni la provo meglio :)
 
In decelerazione soprattutto noterai che il motore non ti frena di botto, ma accompagna con più precisione. Poi anche consumi etc, nel cambio marcia sentirai più scorrevolezza (alzando il piede dal gas non si abbattono i giri di colpo). Ora torna il piacere di guidare
 
E finalmente ahah :D Comunque dello sporco che dite? Tanto o poco?
 
Abbastanza, il sensore era molto sporco (anche pochissimo fa differenze enormi, è un sensore appunto). I cambi di olio e filtro olio regolari, con olio top (selenia 20 K dovrebbe essere il non plus ultra, quello della casa madre) ma anche un 10w40 cambiato ogni 10 mila (sempre con filtro pure) aiutano a tenere il tutto pulito. Non eliminare il recupero vapori olio, ci deve essere, al limite fai come feci io sulla vecchia che ora non ho più: vedi se nel sistema recupero vapori olio c'è il filtrino, quello elicoidale in ottone, altrimenti ne recuperi uno nelle autodemolizioni e lo metti dove ti pare (miglior posto: tubo del recupero vapori olio che va nella scatola filtro aria). Ogni tanto pulisci questi tubi e basta, il cf dovrebbe resta pulito accettabile anche dopo 50 mila chilometri
 
La 8v mi pare che non abbia quel filtro ma solo la 16v. Comunque un'ottima alternativa è l'helix hx7 10w40 che consigliano qua nel forum che ha specifiche migliori del 20k! Ieri ho fatto il cambio con questo e il filtro olio nuovo :)
 
Infatti in un'autodemolizione lo recuperai da una 16v e lo misi, in modo tale da ridurre lo sporco senza bloccare l'afflusso e senza fare ingegnerie varie (eliminazione, vaschetta o altro).
Sì, l'alternativa per avere una qualità prezzo migliore, tuttavia la casa ci dice selenia 20k, ma ad un certo chilometraggio qualsiasi 10 40 va benissimo, cambiato però fisso a 10mila.
 
Riesumo un attimo, ma ogni quanti km andrebbe smontato e pulito cf+motorino passo passo?
 
Quando l'auto comincia a non girare bene o non è più tanto reattiva
 
Indietro
Alto Basso