• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Scambio airbox con panda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io penso che le alettature fossero più che altro di rinforzo.

Si le alette al flusso erano invisibili, che ci siano e che non ci siano cambia pochissimo.

ecco il passo successivo... so chè non è uno dei lavori migliori ... ma appena ho un attimino di tempo cerco di renderlo piu gradevole alla vistaLOL
il diametro del tubo dal 5 originale , l ho portato a 6 cm, l ho allungato di poco, in modo da pescare aria nelle vicinanze le passa ruota, allargando di un po il foro originale della lamiera dietro al faro, prima di montare tutto... mi sono assicurato che non ci siano perdite d aria...
appena ho la possibilità provo su strada e vi dico :P

2017-03-08 12.30.44.webp

Mi sembra un buon lavoro.
Forse con un tubazzo così lungo, dico forse, guadagni addirittura qualcosa ai bassi...

Ho letto con attenzione questa discussione. Concordo sul fatto che la fluidodinamica sia una scienza molto complessa, tuttavia ci sono software (immagino anche abbastanza costosi) che simulano il comportamento dei gas nelle varie situazioni, gas che rispettano precise leggi fisiche (ricordo l'esame di Fisica Tecnica che mi fece tremare all'Università :Dead: ). Comunque volendo dire la mia, senza cominciare a fare calcoli matematici che lasciano il tempo che trovano, sulla mia punto non cambierei l'air box tondo per mettere quello rettangolare. Un professore ingegnere che lavora all'Avio di Brindisi mi raccontò che ogni macchina viene progettata per poter funzionare al meglio, e che ogni modifica esterna o interna ne peggiora l'aerodinamica e le prestazioni. Se la si modifica per aumentarne determinate prestazioni, si ruba sulla durata del motore, consumi o qualcos'altro.
Piuttosto sul filtro tondo, ogni tot km mi verrebbe di cambiarlo di posizione, perchè probabilmente l'aria passerà maggiormente dalla parte più vicina al tubo, intasandosi di più...ma questo è solo un mio parere.

Non sono del tutto d'accordo.
Le auto vengono progettate per fornire il miglior compromesso tra pregi e difetti, dove questi ultimi derivano in gran parte dal contenimento dei costi di produzione e da eventuali normative specifiche, che siano anti inquinamento, di sicurezza, o anche la semplice compatibilità con le leggi sui neopatentati.
Per decenni le auto vendute in Italia erano pensate con cilindrate sotto i 2000 cc, semplicemente perché sopra questa cilindrata scattava l'iva al 38% e nessuno se le sarebbe comprate. Idem quando il bollo andava in base alla cilindrata. Venivano progettati motori piccoli e spinti, quando qualche cc in più ne avrebbe migliorato il funzionamento.
Coi limiti tecnologici dell'epoca. Poi sono arrivati i turbo a geometria variabile e i vari multiair e compagnia, e allora la musica è cambiata.
Non so se mi sono spiegato. ;)

Ho letto con attenzione questa discussione. Concordo sul fatto che la fluidodinamica sia una scienza molto complessa, tuttavia ci sono software (immagino anche abbastanza costosi) che simulano il comportamento dei gas nelle varie situazioni, gas che rispettano precise leggi fisiche (ricordo l'esame di Fisica Tecnica che mi fece tremare all'Università :Dead: ).
Ni, in alcune situazioni molto semplici possono simulare, ma in altre è impossibile.

Comunque volendo dire la mia, senza cominciare a fare calcoli matematici che lasciano il tempo che trovano, sulla mia punto non cambierei l'air box tondo per mettere quello rettangolare. Un professore ingegnere che lavora all'Avio di Brindisi mi raccontò che ogni macchina viene progettata per poter funzionare al meglio, e che ogni modifica esterna o interna ne peggiora l'aerodinamica e le prestazioni. Se la si modifica per aumentarne determinate prestazioni, si ruba sulla durata del motore, consumi o qualcos'altro.
Come dice stefano non sono d'accordo, ogni macchina è progettata in base a delle esigenze, siano esse di tipo economico o di tipo tecnico. Che quasi mai corrispondono alle esigenze dell'utente smanettone. Basti pensare che anche nelle moto, che hanno i motori più spinti e meglio progettati presenti nella produzione di serie, e hanno anche loro dei discreti margini di miglioramento. Perché per una casa motociclistica rifinire ogni motore uno per uno a mano costerebbe una follia e quindi semplicemente non lo fanno, perchè a loro non conviene.
In quanto alla durata e alle prestazioni, non nego che bisogna scendere un po' a compromessi, ma dipende da tante cose, e dal tipo di modifica che si sceglie di effettuare e quanto si è disposti a spendere. Molte volte basta riprogettare alcuni componenti per renderli in grado di sopportare le nuove sollecitazioni ed il motore durerà quasi quanto quello di serie.

Si, credo siano tutte conseguenze in cascata. Non te la puoi cavare facendo solo una modifica, perchè inevitabilmente quella modifica avrà ripercussioni su tutto l'insieme. Il motore non è un solo pezzo, ma l'insieme di tantissime variabili, che non sono state messe lì a caso ma è il risultato di una lunga progettazione, test, elaborazioni al pc ecc. Io sulla mia punto non ho mai modificato niente sulla meccanica, perchè il motore mi andava bene così senza grandi pretese. Ora è arrivato a 241000 km. Se non fosse stato progettato bene credo che avrebbe tirato le cuoia molto prima.
Secondo me, per cimentarsi in modifiche, dipende uno cosa vuole ricevere in cambio e quanto è disposto a rischiare...:)

e se io domani mi svegliassi con la luna storta e mettessi un tubo uguale a quello che già c'è ma dalla parte opposta dell'airbox?
ora potete insultarmi LOLLOLLOL

vedi un po ora? LOL

Come diceva un comico di colorado: "La domanda non è cummè ma pecche!?" LOL

LOLLOLLOLLOL l'idea mi è venuta vedendo una foto su un gruppo di tamarrate su fb aahahahahahahahah

Ragazzi, fscendo mente locale, siamo fuori (tema) come un paraurti.
Per le modifiche all'aspirazione abbiamo altre discussioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso