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Punto 1.2 8v - Scambio airbox con panda

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Quindi in sostanza converrebbe lasciar quello tondo?
Nel forum non ricordo nessuno che abbia fatto questa manovra e l'abbia riportato. Se pensi che mi stia sbagliando il "cerca" è a tua completa disposizione.
L'imbocco dell air box presenta una strozzatura simile ad una trombetta; sarebbe conveniente eliminarla e passare ad un tubo di diametro uguale per tutto il percorso semmai cn una flangia all estremità?
Per quanto riguarda invece il diametro del tubo di pescaggio , sarebbe utile aumentarne il diametro ?
Puoi fare tutti i test che ti vengono in mente e riportare le tue esperienze nel forum in modo tale che le prossime persone che hanno questa tua idea possono raccogliere la tua esperienza, esattamente come stai tentando tu di fare.
Un suggerimento spassionato: se ti metti a fare modifiche, assicurati che siano tutte facilmente reversibili.

Ci sono molti motivi per cui toccare un corpo di aspirazione può dare dei cambiamenti, ma se siano in meglio o in peggio è possibile verificarlo soltanto con dei test.

Infine vorrei ricordarti che si tratta di una punto 1.2 8v.
Per caratteristiche intrinseche di questo motore, cercare di farlo tirare in alto è un tentativo a perdere, a mio parere. A 5.000 rpm la coppia è finita, è inutile tirarlo di più (non che non ci vada, arriva sino a 6000), tanto vale cacciare la marcia successiva e sfruttare la coppia, che in basso è ben più presente.
Il perchè di questo comportamento è facilmente spiegabile sapendo come funzionano i motori, ma questo non è il luogo per affrontare il tema.
 
Direi di sì. LOL
D'altro canto, chiunque abbia messo mano all'aspirazione, lo ha fatto a proprio rischio, con prove, ripensamenti, esperimenti. Un sistema sicuro non c'e', e spesso migliori da una parte e peggiori dall'altra. La solita coperta corta.
Oppure metti un turbo LOL
 
Tempo fa lessi sul gruppo ke un membro volevacrealizzare un kit per la turbinizzazione :Woot: poi nn se ne fatto piu nulla:cry:
 
Eh infatti... Ho letto un po i vari post...bse devo mantenermi a o,5bar in teoria le modifiche da fare...non sarebbero cs proibitive... Nn dovendo aprire il motore , ma lavorando solo sull esterno cn pezzi reperibili allo sfascio ... La cs sarebbe fattibile... Ma cn l elettronica bho... Mi troverei ella :poop:.. Sn alquanto ignorante:whistling:
 
Ti prego di non usare le abbreviazioni da sms. Fuori moda e vietate dal regolamento ;)
 
Beh se tu riesci a risolvere equazioni differenziali alle derivate parziali non lineari direi che è ora di rivelarsi al mondo perchè potresti per sempre cambiare il metodo di studio della fluidodinamica.

Attualmente il metodo migliore per lo studio è eseguire le simulazioni con il fluido considerato in stato di quiete e poi applicare dei coefficienti di correzione ai calcoli, questi coefficienti purtroppo vengono IPOTIZZATI. Si tende ad avvicinarsi al reale comportamento del fluido e, negli anni ci si è avvicinati sempre di più, ma la certezza ancora non la ha nessuno. Attualmente ad esempio non è possibile sapere con esattezza quello che avviene in una camera di combustione...

Ora ho capito... Sei un ingegnere, mi spiace.
 
@Bujao, io lo avevo capito. Ma ti sei scordato una faccina, cosa molto importante nel linguaggio della rete.
;)

Per me una Desperados. LOL
 
Tennent' s super per me!
 
Ultima modifica di un moderatore:
raga... come pimo step per la modifica dell air box ho eliminato tutte le alette cercando di rendere la superficie quando più liscia possibile.. a prima impressione .. a parte il suono un po piu cupo ... non mi sembra ci siano migliorie tangibili:unsure:

a breve cercherò di aumentare il diametro del condotto... vedendo se cambia qualcosa... si spera :thumbsdown:


2017-03-03 13.47.23.jpg
 
Temo che non sia stata una grande idea... Anche perchè senza comprare un'altra cassa filtro non è reversibile.
le alette per quanto esteticamente rivedibili orientavano e segmentavano il flusso, per renderlo più regolare. Avrai guadagnato un po' di prontezza attorno ai 3500 giri, ma sotto secondo me hai perso qualcosina.
 
vabbe si avevo gia preso in considerazione che avrei perso ai bassi... ma da come ho notato qualsiasi lavoro si faccio su questo motore ai bassi si perde sempre qualcosa ... l ho notato appena montato i colli in inox
 
Se aumenti la portata, riduci la velocità di flusso a bassa pressione...
 
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