• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto 1.2 8v - Scambio airbox con panda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto mk2 1200 8v
salve ragazzi ... cm ben sappiamo sulla punto 188 1200 8v, di serie monta l airbox con filtro rotondo ... leggendo un po nel forum ho capito che a livello fluo dinamico è una mezza ciofeca :p
girando un po su internet ho notato che l air box della panda 1.2 8v il nuovo modello , ha un airbox fatto un pochino meglio . Che ne dite sarebbe sensata come sostituzione ?
ovviamente sostituendo anche il filtro con un bmc, e apportando varie modifiche per renderlo piu efficiente

--- Messaggio doppio unito ---

--- Messaggio doppio unito ---

http://picclick.it/Scatola-Filtro-Aria-Fiat-Panda-2-Ii-Airbox-142095378985.html dovrebbe essere questo

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Considerato che il motore della panda ha qualche cavallo in più, tentar non nuoce.
Bisognerebbe controllare i punti di attacco, e il diametro del corpo farfallato, ma penso che sia adattabile, magari con qualche lavoretto di piccola carpenteria.
Sull'ingombro sono fiducioso.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se non spieghi il perchè.... ;)
Pensi per la maggior superficie? Non vorrei che la diversa turbolenza aiuti di più un airbox più ampio.

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Per i Fire 8v vendono dei filtri rotondi tipo quelle delle macchine americane.. con coperchio cromato che è uno spettacolo da guardare! Però non ho mai provato la loro efficacia perché non li ho mai provati..

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Secondo me la questione è un po' più complessa, sebbene con certe potenze stratosferiche LOL in gioco, è un po' la guerra dei poveri LOL

@Bl4Ck^ correggimi se sbaglio (e perdonate la terminologia grezza):
Un filtro tondo prende aria a 360°, quindi, in teoria, il motore respira meglio. Ma, in un airbox con un unico tubo di immissione, buona parte del vantaggio si perde. Anzi, secondo me il flusso d'aria è poco controllato. Poi magari sbaglio.
Ma, proprio osservando i filtri tondi delle auto americane, che sono aperti da tutti i lati, e hanno apposita presa d'aria sul cofano (non so se ci sia sempre, ma spesso), mi vien da pensare che per l'angusto e caldo vano della punto mk2, sia meglio il filtro a pannello, visto che l'aria entra da uno stretto e toruoso tubo.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
E' per una questione di turbolenze, la fluidodinamica non è una scienza esatta purtroppo e ad oggi si può solo immaginare cosa succede essendo una roba molto complessa. Insomma non si ha mai la certezza. In pratica tralasciando l'entrata del filtro con un solo tubo e considerando il tutto come una camera adibita a smorzare e a limitare le turbolenze un aspirazione dal centro della camera è migliore perchè limita le turbolenze e riesce ad aspirare a 360°, il problema è che come diceva stefano è la guerra dei poveri LOL o lo si rifà tutto di sana pianta oppure son prove che magari vanno bene in un motore e non in un altro anche essendo identici perchè molte volte le sbavature di fusione o i piccoli difetti o differenze di fusione fanno si che un motore respiri meglio rispetto ad un altro, non essendo le testate ricavate da macchine a controllo numerico bensì per pressofusione.

Si può provare comunque, la prova finale la fa il fondoschiena LOL

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
L'aria fresca ce la fa arrivare.. Io non sono esperto e di solito vado a tentativi modificando di tanto in tanto.. se ci sono miglioramenti bene se no torno indietro di uno step..

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Beh se tu riesci a risolvere equazioni differenziali alle derivate parziali non lineari direi che è ora di rivelarsi al mondo perchè potresti per sempre cambiare il metodo di studio della fluidodinamica.

Attualmente il metodo migliore per lo studio è eseguire le simulazioni con il fluido considerato in stato di quiete e poi applicare dei coefficienti di correzione ai calcoli, questi coefficienti purtroppo vengono IPOTIZZATI. Si tende ad avvicinarsi al reale comportamento del fluido e, negli anni ci si è avvicinati sempre di più, ma la certezza ancora non la ha nessuno. Attualmente ad esempio non è possibile sapere con esattezza quello che avviene in una camera di combustione...

Auto
fiat punto mk2 1200 8v
Qiondi in sostanza converrebbe lasciar quello tondo? Un altra cosa.. L Imbocco dell air box presenta una strozzatura simile ad una trombetta... Sarebbe conveniente eliminarla e passare ad un tubo di diametro uguale per tutto il percorso semmai cn una flangia all estremità? Per quanto riguarda invece il diametro del tubo di pescaggio , sarebbe utile aumentarne il diametro ? Originale è 5 cm... Se passassi a 6?

Ultima modifica:

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
L' unica è fare delle prove.. unico consiglio che ti dò io è quello di non tagliare o fare modifiche che non ti permettono di tornare indietro se non dovesse andare bene la modifica fatta..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso