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Punto 1.2 8v - Scambio airbox con panda

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fiat punto mk2 1200 8v
salve ragazzi ... cm ben sappiamo sulla punto 188 1200 8v, di serie monta l airbox con filtro rotondo ... leggendo un po nel forum ho capito che a livello fluo dinamico è una mezza ciofeca :p
girando un po su internet ho notato che l air box della panda 1.2 8v il nuovo modello , ha un airbox fatto un pochino meglio . Che ne dite sarebbe sensata come sostituzione ?
ovviamente sostituendo anche il filtro con un bmc, e apportando varie modifiche per renderlo piu efficiente

--- Messaggio doppio unito ---


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http://picclick.it/Scatola-Filtro-Aria-Fiat-Panda-2-Ii-Airbox-142095378985.html dovrebbe essere questo
 
ciao, ho corretto il titolo perché incompleto, ti chiedo anche di aggiungere i dettagli della tua auto nelle info del profilo >>qui<< come da regolamento, grazie.
 
Sei sicuro di starci con gli ingombri? Se si prova..
 
Considerato che il motore della panda ha qualche cavallo in più, tentar non nuoce.
Bisognerebbe controllare i punti di attacco, e il diametro del corpo farfallato, ma penso che sia adattabile, magari con qualche lavoretto di piccola carpenteria.
Sull'ingombro sono fiducioso.
 
Se non spieghi il perchè.... ;)
Pensi per la maggior superficie? Non vorrei che la diversa turbolenza aiuti di più un airbox più ampio.
 
Per i Fire 8v vendono dei filtri rotondi tipo quelle delle macchine americane.. con coperchio cromato che è uno spettacolo da guardare! Però non ho mai provato la loro efficacia perché non li ho mai provati..
 
Secondo me la questione è un po' più complessa, sebbene con certe potenze stratosferiche LOL in gioco, è un po' la guerra dei poveri LOL

@Bl4Ck^ correggimi se sbaglio (e perdonate la terminologia grezza):
Un filtro tondo prende aria a 360°, quindi, in teoria, il motore respira meglio. Ma, in un airbox con un unico tubo di immissione, buona parte del vantaggio si perde. Anzi, secondo me il flusso d'aria è poco controllato. Poi magari sbaglio.
Ma, proprio osservando i filtri tondi delle auto americane, che sono aperti da tutti i lati, e hanno apposita presa d'aria sul cofano (non so se ci sia sempre, ma spesso), mi vien da pensare che per l'angusto e caldo vano della punto mk2, sia meglio il filtro a pannello, visto che l'aria entra da uno stretto e toruoso tubo.
 
E' per una questione di turbolenze, la fluidodinamica non è una scienza esatta purtroppo e ad oggi si può solo immaginare cosa succede essendo una roba molto complessa. Insomma non si ha mai la certezza. In pratica tralasciando l'entrata del filtro con un solo tubo e considerando il tutto come una camera adibita a smorzare e a limitare le turbolenze un aspirazione dal centro della camera è migliore perchè limita le turbolenze e riesce ad aspirare a 360°, il problema è che come diceva stefano è la guerra dei poveri LOL o lo si rifà tutto di sana pianta oppure son prove che magari vanno bene in un motore e non in un altro anche essendo identici perchè molte volte le sbavature di fusione o i piccoli difetti o differenze di fusione fanno si che un motore respiri meglio rispetto ad un altro, non essendo le testate ricavate da macchine a controllo numerico bensì per pressofusione.

Si può provare comunque, la prova finale la fa il fondoschiena LOL
 
L'aria fresca ce la fa arrivare.. Io non sono esperto e di solito vado a tentativi modificando di tanto in tanto.. se ci sono miglioramenti bene se no torno indietro di uno step..
 
Beh se tu riesci a risolvere equazioni differenziali alle derivate parziali non lineari direi che è ora di rivelarsi al mondo perchè potresti per sempre cambiare il metodo di studio della fluidodinamica.

Attualmente il metodo migliore per lo studio è eseguire le simulazioni con il fluido considerato in stato di quiete e poi applicare dei coefficienti di correzione ai calcoli, questi coefficienti purtroppo vengono IPOTIZZATI. Si tende ad avvicinarsi al reale comportamento del fluido e, negli anni ci si è avvicinati sempre di più, ma la certezza ancora non la ha nessuno. Attualmente ad esempio non è possibile sapere con esattezza quello che avviene in una camera di combustione...
 
Qiondi in sostanza converrebbe lasciar quello tondo? Un altra cosa.. L Imbocco dell air box presenta una strozzatura simile ad una trombetta... Sarebbe conveniente eliminarla e passare ad un tubo di diametro uguale per tutto il percorso semmai cn una flangia all estremità? Per quanto riguarda invece il diametro del tubo di pescaggio , sarebbe utile aumentarne il diametro ? Originale è 5 cm... Se passassi a 6?
 
Ultima modifica:
L' unica è fare delle prove.. unico consiglio che ti dò io è quello di non tagliare o fare modifiche che non ti permettono di tornare indietro se non dovesse andare bene la modifica fatta..
 
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