• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Consigli sul tagliando

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
punto 3 serie full optional 1.2 benzina
Buonasera ragazzi devo fare il tagliando alla mia punto 1.2 8v benzina con 99mila km :D
preciso che ancora il motore è un gioiellino mai un problema! ed non mangia nemmeno 1 goccia d'olio.
qualche mese fà o fatto l'impianto gpl e va da dio riesco a fare 480 km con 21 euro di pieno adesso e l'ora di fare qualche lavoretto accetto consigli sulle marche del materiale o altro ecco i lavori che devo eseguire:

-distribuzione
-cambio olio
-cambio filtri
-cambio pastiglie
-cambio liquido radiatore

grazie in anticipo raga
 
per la distribuzione io uso il kit dayco cinghia e cuscinetto tendi cinghia (costa poco ed è ottima) visto che hai quasi 100000 km e se non l'hai cambiata mai visto che fai la distribuzione e devi cambiare anche il liquido del radiatore ti consiglio di cambiare anche la pompa dell'acqua ,per quanto riguarda il liquido radiatore devi usare quello dello stesso colore che hai nella vasca di espansione se è rosso devi usare quello rosso se è blu quello blu il paraflù è ottimo ed è quello consigliato da fiat ,per quanto riguarda l'olio qui nel forum ne abbiamo discusso tanto attieniti al libretto di uso e manutenzione comunque puoi anche mettere un olio sintetico al 100% 5w40 purchè abbia l'ACEA e API adatte al tuo motore per farti un idea leggi questo trattatolol è interessantissimo http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/olio-motore-guida-completa.1956/
invece per le pastiglie ti consiglio le Ferodo che sono ottime come le Brembo ,ottimo rapporto qualità prezzo ,per i filtri men filter che sono buoni .
 
Concordo con i consigli di marcello!
 
allora ragazzi grazie inanzitutto delle info: ecco i prezzi migliori che o trovato negli autoricambi:
kit distribuzione 26 euro
pompa acqua 21 euro
olio motore 20 euro
filtro aria 8 euro
filtro olio 8 euro
paraflu 5 euro
totale 88 euro
poi una domanda in un posto mi hanno detto che il filtro benzina e all'interno e forse non si cambia e vero?
un altro posto mi a detto che costa 8 euro
quale e la verita?
il mio motore e: 188a4000

comunque infine la miglior gradazione di olio motore quale sarebbe? preciso che il mio motore non mangia nemmeno 1 goccia d'olio , o l'impianto a gpl ed e silenziosissima
 
Per il filtro benzina dipende dall'anno di fabbricazione. Per l'olio non ti resta che rileggerti la discussione aperta perché li è già stato detto tutto. Io preferisco restare con il 10w.
 
il kit distribuzione a 26 euro va bene come prezzo
la pompa acqua anche e pure l'olio motore mi sembra che abbia un buon prezzo tu volendo oltre il 10w40 potresti mettere anche un 5w40 acea a3 b3 100% sintetico se apri il link che ho postato ti farai un idea ...credo che nella mk2 se devi cambiare il filtro benzina devi cambiare tutta la pompa in quanto non puoi cambiare solo il filtro ... così so io ma non vorrei sbagliarmi .
 
Ciao, per fare un tagliando ad una Punto 188 con motore 188A4000 posso consigliarti i seguenti ricambi:

Filtro aria Tecnocar A2109 - € 7.50
Filtro olio Tecnocar R304 - € 4
Filtro abitacolo tecnocar E403 - € 7.50
Kit Distribuzionee Dayco KTB466 (tendicinghia autoregistrante) - € 49
Pompa acqua Valeo 506640 - € 29
Olio Castrol Magnatec 10W-40 € 22.90 (in offerta al Carrefour sull'attuale volantino)

Per quanto riguarda il filtro benzina è montato nella pompa benzina e non è sostituibile.

Se vuoi ti lascio il link del venditore.

Ciao
 
Raga allora o comprato questi che ne pensate?
olio motore motul 2100 power 10w40
filtro aria tecnofiltri ar 409
CHAMPION F128 Filtro Olio
POMPA ACQUA GGT PA11277


più tardi vado a prendere il kit distribuzione e il paraflu
 
Il Kit distribuzione che vai a prendere è quello corretto?
Fai attenzione perchè per il motore 188A4000 ne esistono due modelli, il KTB 291 e il KTB466.
 
allora o preso
CINGHIA DISTRIBUZIONE DAYCO 94860
RULLO TENDITORE ina 531000510.

quindi riepilogando il materiale che o preso per questo maxitagliando e:

olio motore motul 2100 power 10w40
filtro aria tecnofiltri ar 409
CHAMPION F128 Filtro Olio
POMPA ACQUA GGT PA11277
CINGHIA DISTRIBUZIONE DAYCO 94860
RULLO TENDITORE ina 531000510.
liquido radiatore unichem gelox pure
Totale spesa 88 euro
domani vado dal meccanico e di mano d'opera gia mi ha detto che verra 60 euro (in piu mi monta la pompa della frizione che o gia comprato tempo fa)
totale spesa complessiva 148 euro

che ne pensate?
 
scusami non avevo visto che avevi citato il mio impianto gpl credevo parlassi del impianto di raffreddamento della mia auto scusami ancora :D
comunque marca zavoli il serbatoio e quello al posto della ruota di scorta il pieno mi viene al'incirca 22 euro
 
figurati! ;)
I consumi sono buoni, 22€ pagando il gpl a quanto (in modo da capire la capienza del serbatoio)
 
0,64/0,65 cent calcolati una cosa all'inizio non ero molto fiducioso al mio impianto xk la prima tacca andava via già ad 80 km e comunque iniziava a lampeggiare a 300km ma riesco a percorrere altri 180 km in riserva fino al passaggio a benzina
 
ok, allora hai la "ciambella da 33-34lt", io nella mia ho la "ciambella ma da 32lt", poi c'è da fare un dicorso a parte per quel litro di capienza per pieno, da anni che viaggio a gpl (da quando ho preso l'auto dal concessionario lol ) ho imparato (ed avuto conferma da vari distributori) che ogni distributore ha la pompa tarata diversamente, quindi ti può capitare di caricare 1lt in più o in meno in base alla pressione con cui viene erogato il gpl, pressione che serve a contrastare la valvola di ritegno del serbatoio.

L'indicatore a led lascialo perdere (non sono affidabili), resetta il parziale del contakm e regolati con quello
 
Indietro
Alto Basso