• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 44kw 2002 - Problemi accensione soprattutto a freddo

Più che pulirli ci sarebbe da controllare che siano in buono stato e non presentino
crepe o rotture da cui possa trafilare aria in aspirazione , tutti quei tubi e tubicini
in gomma collegati al condotto di aspirazione dopo la valvola a farfalla .

Sul corpo farfallato invece verifica che al suo interno la farfalla in ottone non abbia
creato qualche scalino sulla sede esterna , lo puoi vedere tranquillamente staccando
il manicotto di aspirazione dal corpo farfallato e facendo aprire la farfalla spingendola
con un dito ; se ci fosse uno scalino od anche solo la sede leggermente graffiata
sulla battuta della farfalla frenerebbe il suo regolare movimento ma spiegherebbe solo
l'irregolarità del regime del minimo , l'irregolarità potrebbe anche essere causata da
un malfunzionamento del motorino passo passo , il motorino elettrico collegato alla
farfalla che la fa aprire e chiudere .

Non ricordo se hai già fatto un controllo sulle sonde lambda ....
 
Salbe a tutti,vi aggiorno sulla situazione. Dopo aver fatto pulire gli iniettori, ho cambiato la batteria, ho controllato se alternatore avesse problemi ( ma funziona correttamente), le candele e le bobine, cinghia sono state cambiate 3000 km fa. Ad oggi ha qualche problema ad accendersi, come se facesse fatica ad arrivare aria al motore, cosi ho aperto il cofano e ho controllato il corpo farfallato. Sotto vi allego il video che ho fatto ( se sentite col volume si può notare che mentre acceleravo si apriva praticamente di niente), è possibile sia il motorino del corpo farfallato( che se non sbaglio si chiama passo-passo)?
Messaggio doppio unito:

Vi allego il link che non riesco a caricarlo.Grazie in anticipo per le risposte
 
La tua auto ha il cavo che comanda acceleratore. La farfalla si deve aprire.
 
Per far aprire la farfalla devi schiacciare il pedale dell'accelleratore
ma ad aspirazione aperta sicuramente farà dei vuoti .
Prova a far ruotare a mano il perno su cui è collegato il cavo ,
anche da spenta .
Il motorino passo passo è collegato al leveraggio dell'apertura
per far aprire e chiudere la farfalla dove il comando è elettronico ,
nelle vecchie Alfa Romeo (anche già di produzione Fiat) nei corpi
farfallati con comando a cavo c'è proprio il motorino del minimo
che altro non è che una valvola By pass sull'aspirazione che bypassa
la farfalla aprendo e chiudendo il passaggio d'aria proprio per la
regolazione del regime del minimo , in teoria anche la tua dovrebbe
essere così ... è un'elettrovalvola montata sul corpo farfallato quindi
con un connettore elettrico .
Se fosse quella la causa dell'anomalia spiegherebbe però solo
il minimo irregolare .
Ad occhio sembrerebbe che farfalla e sede di battuta siano a posto ,
la cosa migliore alla fine sarebbe un controllo con l'OBD , si trovano
le interfacce sul web a poche decine di euro ed hanno il dischetto
compreso da installare sul PC .
Una che ho preso io mi permette di testare tutte le parti elettriche
azionandole dal programma a partire dagli iniettori che li puoi
alimentare e sentire se scattano per l'apertura .....
 
@Ivan66 a okok quindi la farfalla è giusto che lavori così ? Perché non capisco cosa possa essere visto che ora la situazione è tornata ad accendersi e partire però con un leggero colpo di acceleratore, oggi rimetterò ancora un liquido per pulire gli iniettori.
Mi potresti dire per favore quale obd hai comprato ( il link o anche solo il nome) e che software usi per eseguire la diagnosi?
 
Per i modelli Fiat normalmente uso Multiecuscan ( ce ne sono diverse versioni ) ma anche con AlfaOBD_1.9.4_
si possono esaminare i modelli Fiat (che sono nel menù) e si possono anche testare tutti i componenti elettrici
attivandoli ad uno ad uno direttamente dal PC . Come interfaccia per i modelli dopo il 2000 è la classica elm 327
(sia via cavo che in bluetooth) , prima del 2000 non tutte le auto hanno il classico connettore a trapezio ,
Fiat ed Alfa usavano un connettore a 3 poli con alimentazione direttamente dalla batteria e su altre auto
si sbizzarrivano a creare ognuno la propria presa diagnosi .
Basta comunque che cerchi OBD2 sulla stringa di Google e ti esce tutto quello che vuoi , alla fine i
programmi di gestione sono tutti simili e funzionano senza problemi selle auto dello scorso decennio ,
sono le auto degli ultimi anni che sono un po asociali e dialogano solo con chi gli piace :)

Sicuramente nel forum c'è già qualche discussione sul tema OBD ;)
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Si , questo è uno dei prodotti base che ti permette già di leggere gli errori
ed eliminarli .
Ho visto che non ha il dischetto allegato e che il software lo devi scaricare online ,
per quel che devi cercare te dovrebbe già bastare , prodotti leggermente più costosi
ti permettono di testare molte più cose ma serve già un po di dimestichezza .
 
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione. Dopo qualche settimana che per accendere l’auto dovevo schiacciare l’acceleratore a 3000 giri (e le volte che non lo schiacciavo non partiva proprio, o almeno partiva dopo 5-7 secondi tenendo la chiave girata, così rovinando il motorino d’avviamento e schiacciando pedale a tavoletta) ho deciso di comprare l’odb2. Oggi dopo qualche diagnostica mi da l’errore su bobina 1 e 2. Quando avevo comprato l’auto il rivenditore gli aveva fatto fare un tagliando e aveva cambiato le bobine, quindi secondo me ne aveva messe su un paio di qualche auto (probabilmente sbagliate) vecchia. Penso che in sti giorni passerò all’acquisto di nuove bobine e vi aggiorno.
27035 27036
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se posso chiedere, che app usi?

Speriamo siano le bobine
 
Prova torque o l'ex cardoctor oggi "InCarDoc"
 
Si allora ho scaricato sia auto doctor sia incardoc (torque no perchè è solo su android), gli errori che mi da sono questi:
27038
27039


Praticamente per cancellare l’errore ho dovuto insistere col pulsante “clear”, però anche cancellandolo al momento dell’accensione un piccolo colpo di acceleratore per non farla spegnere serve
 
bobina! ma non è detto che siano loro.
controlla tutto il cablaggio. prova prima con i cavi..

che candele sono state installate??
 
Ultima modifica:
@Kormrider per le candele controllo dopo. Ma per il cablaggio è fattibile controllarlo tipo in un parcheggio o serve smontare qualche pezzo (scusate ma non sono molto esperto) e nel caso fosse il cablaggio non dovrebbe saltare il fusibile ogni volta?
 
Cavi candela: no.
Per togliere il cavo candele dalla candela stessa può far comodo una pinza apposita tipo questa
27120

27121

O questa, in modo tale da serrare meglio la zona della pipetta senza tirare per il cavo.
 
Indietro
Alto Basso