Per far aprire la farfalla devi schiacciare il pedale dell'accelleratore
ma ad aspirazione aperta sicuramente farà dei vuoti .
Prova a far ruotare a mano il perno su cui è collegato il cavo ,
anche da spenta .
Il motorino passo passo è collegato al leveraggio dell'apertura
per far aprire e chiudere la farfalla dove il comando è elettronico ,
nelle vecchie Alfa Romeo (anche già di produzione Fiat) nei corpi
farfallati con comando a cavo c'è proprio il motorino del minimo
che altro non è che una valvola By pass sull'aspirazione che bypassa
la farfalla aprendo e chiudendo il passaggio d'aria proprio per la
regolazione del regime del minimo , in teoria anche la tua dovrebbe
essere così ... è un'elettrovalvola montata sul corpo farfallato quindi
con un connettore elettrico .
Se fosse quella la causa dell'anomalia spiegherebbe però solo
il minimo irregolare .
Ad occhio sembrerebbe che farfalla e sede di battuta siano a posto ,
la cosa migliore alla fine sarebbe un controllo con l'
OBD , si trovano
le interfacce sul web a poche decine di euro ed hanno il dischetto
compreso da installare sul PC .
Una che ho preso io mi permette di testare tutte le parti elettriche
azionandole dal programma a partire dagli iniettori che li puoi
alimentare e sentire se scattano per l'apertura .....