• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 44kw 2002 - Problemi accensione soprattutto a freddo

@Piccions93 le bobine sono state messe nuove a novembre, quindi non penso. Però capita che le marce a basse velocità tipo 1000-1500 giri strattona/traballa un pochino. I cavi controllati e sembrano a posto. E ieri ed oggi si accende solo con tenendo la chiave girata e col motorino che sforzava
 
Un sensore di un qualche tipo........ difetti tipici di auto con impianto gpl o metano
 
Io ho sentito solo gli iniettori leggermente rumorosi quando ti avvicinavi .....

Fai una prova nelle partenze a freddo : quando accendi il quadro si sente la pompa
carburante caricare il circuito di alimentazione ed il rumore sparisce quando il circuito
arriva in pressione , prima di tentare l'avviamento prova ad accendere il quadro 2/3
volte lasciando terminare la procedura di mandata in pressione e vedi se così
parte meglio ;)
 
Prova a farlo più volte e se come dici , parte già meglio con un paio di volte ,
facilmente hai una perdita di pressione nel circuito di alimentazione ,
non grave da dare problemi ma lasciandola già ferma una notte fa svuotare
parte del circuito ed in avviamento impiega un po di tempo per riempirsi
nuovamente , come se avesse lo spurgo da fare .
Con una sola fase di carico del circuito il sensore di pressione posto sul flauto
degli iniettori ferma la pompa prima di aver caricato completamente il circuito
e facilmente qualche iniettore ( che potrebbe essere la causa ) rimane vuoto ,
non partendo subito gli iniettori che spruzzano da subito tendono invece ad
ingolfare il motore ed ecco che poi fatica ancor di più ad andare in moto .
Caricando l'impianto più volte con l'accensione e lo spegnimento del quadro
in pratica spurghi l'aria verso i tubi di ritorno al serbatoio e riempi quasi
completamente anche gli iniettori che eventualmente possono trafilare
leggermente .
 
@Ivan66 prima ho provato ad accenderla ancora girando la chiave e facendo caricare la pompa tipo 2/3 volte, poi l’ho messa in moto e si è accesa perfettamente. Quindi penso quello che dici te. Come dovrei operare per risolvere? ( non sono molto esperto, l’unica cosa che avevo fatto per gli iniettori è stato mettere un liquido pulitore ogni 1000 km ).
 
Il punto è che si potrebbe trattare di uno o più iniettori che non chiudono bene in fase di riposo ,
potrebbe essere anche solo a causa di qualche incrostazione sulla battuta dello spillo ma più
facilmente si tratterà di usura della battuta .
Se gli iniettori sono del tipo che si possono aprire si possono far revisionare altrimenti
bisogna sostituirli ed in entrambe i fasi la spesa non è indifferente ...
L'ultima volta che avevo fatto revisionare 4 iniettori erano di una Rover a benzina ed
avevo speso un centinaio di euro per tutti e 4 ma si tratta di almeno 15 anni fa ,
2 anni fa invece ne avevo acquistati 4 su Aliexpress cercandoli col codice originale
e li avevo pagati sui 130€ tutti e 4 comprese le spese di sdoganamento , non erano
sicuramente dei Bosch e facilmente non sarebbero durati altrettanto ma a quella cifra
ne avrei acquistato uno solo , li avevo montati sotto il boxer Alfa Romeo ed a parte
una rumorosità percettibile anche su prodotti aftermarket venduti in Europa funzionavano
perfettamente .
Considera che un inettore Bosch per la punto 1.2 su Autodoc si aggira intorno ai 100€
quindi per sostituirli tutti e 4 vai dai 350 ai 400 euro solo per i pezzi ...
 
Vorrei ricordare che con il codice ePER del ricambio magari è possibile andare a caccia di iniettori dalle autodemolizioni. Magari portandone a casa 4 per una quarantina d'euro.... ripeto magari, perchè non è detto che lo cedano quella cifra.

La sostituzione con il nuovo azzera un problema se c'è, la pulizia tramite vaschetta ad ultrasuoni può fare cose interessanti in alternativa.
Infine... il ricambio usato può dare modo di giocare alle tre carte, cambiando l'ordine degli iniettori con qualcosa di diverso.
 
Si . se fosse un solo iniettore a perdere uno potrebbe provare a sostituirne una a turno
e vedere su quale sostituzione parte meglio ...
Al primo avviamento dopo la sostituzione comunque la linea è sempre scarica quindi
servirebbero almeno 4 giorni per fare il test , lasciando a riposo per una notte ad ogni
sostituzione ;)
Messaggio doppio unito:

Su Ebay si trovano anche a meno anche se il codice non corrisponde a quello di Fiat eper
https://www.ebay.it/itm/274706724901

Su Aliexpress se si ha un po di pazienza , si trovano decisamente a meno

https://it.aliexpress.com/item/4-pc...-1-1-8v-PETROL-FUEL-INJECTOR/32548536252.html

https://it.aliexpress.com/item/Fuel...158169-805001230403-71718655/32781004385.html
 
Ultima modifica:
A okok grazie mille!! Quindi mi conviene provare a cambiare uno alla volta scoprendo cosi qual’è quello difettoso (nel caso sia solo uno). Ma intanto se per queste settimane dovessi usarla girando la chiave nel blocchetto e facendo ritornare in pressione il circuito di alimentazione crea problemi al motore o in generale alla vettura? (perché smontare gli iniettori da solo non sono molto esperto, più che altro sono abbastanza difficili da raggiungere sulla mia, quindi pensavo di sentire il meccanico)
 
Sul motore a benzina non dovrebbe dare alcun problema accendere
e spegnere il quadro più volte , sul diesel magari si farebbero lavorare
un po troppo le candelette .
Se fai fare il lavoro ad un meccanico non credo ti convenga provare a
sostituire un iniettore per volta , in officina dovrebbero avere l'attrezzatura
per testare la tenuta degli iniettori e poter individuare dove ci potrebbe
essere una perdita di pressione , normalmente vengono cambiati tutti
insieme .
Prima di sostituire gli inettori però sarebbe meglio controllare che non ci siano
perdite di pressione in altri punti del circuito anche se l'ipotesi più probabile
è indirizzabile proprio agli iniettori .
 
Si eccomi ho fatto un po’ di prove in sti giorni e ogni tanto capita che nonostante giri la chiave più volte fatichi ancora ad accendersi (leggero colpo di acceleratore) adesso ho smontato il sensore map voi dite che è normale sia cosi? (Nel frattempo l’ho pulito ma è rimasto nero uguale, perché io ricordavo fosse oro)
 

Allegati

  • 5289946E-7ED6-4F67-8C54-909E3C8FBD9D.jpeg
    5289946E-7ED6-4F67-8C54-909E3C8FBD9D.jpeg
    65,3 KB · Visite: 33
  • 3B526E65-CF90-49A8-9B45-A0416D592E4F.jpeg
    3B526E65-CF90-49A8-9B45-A0416D592E4F.jpeg
    52,4 KB · Visite: 34
Quel sensore controlla il flusso d'aria aspirata , fa lo stesso lavoro del
debimetro solo che in questo caso misura la pressione dell'aria nel
collettore d'aspirazione .
Una pulita non gli fa male ma non penso sia quello il tuo problema ,
se non leggesse correttamente avresti delle irregolarità anche durante
l'utilizzo e non solo in avviamento .
Hai provato a guardare se intorno agli iniettori è tutto asciutto o se ci sono
trafilamenti , con un po di fortuna magari potresti avere anche solo gli Oring
di tenuta degli iniettori sul flauto di mandata che non sigillano bene e
scaricherebbero la pressione di mandata .
Una volta in moto hai detto però che gira regolarmente giusto ?
 
Sisi una volta accesa gira bene, oggi pensavo a qualche prova da fare per capire meglio la causa del problema, perché appunto è strano a volte anche girando più volte la chiave nel quadro devo accelerare. Comunque tra 5 giorni farò un bel po’ di autostrada, magari sblocca un po’ gli iniettori (anche se non so quanto serva visto che il problema è nel tenere la pressione negli iniettori). Ho visto i cavi del connettore al sensore MAP pulito oggi un po’ tirati ma penso che se fossero usurati non andrebbe proprio in accensione. Comunque guardando bene il motore, soprattutto sotto gli iniettori, sembra abbastanza sporco, cioè secondo me sembra proprio unto come fosse o sporco accumulato negli anni o benzina asciutta (tipo la foto allegata sotto)
2C73D501-C378-4142-8206-8477633E278A.jpeg81D43501-EE13-4868-BB25-D4A652E9FB3D.jpeg
 
Sul flauto degli iniettori c'è al fondo una valvola su cui si può collegare un manometro
per il controllo della pressione ma credo serva un raccordo specifico .
Se facendo caricare la pompa più volte continua a partire con difficoltà potrebbero non essere
gli iniettori allora , potrebbe essere una perdita di pressione in un altro punto del circuito ,
considerando lo sporco che hai trovato attorno agli iniettori potrebbe essere una perdita
sulla tenuta tra iniettori e flauto che farebbe svuotare in fase di riposo il flauto creando
aria al suo interno .

Ma ......
l'errore con le bobine te lo da ancora ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi inserisco con una domanda banale: si sente odore di benzina intorno al flauto?
 
per il manometro bisogna realizzare un T con inserito il manometro .io l'ho realizzato di rame ed e utilissimo su quasi tutte le auto e ti serve per individuare tanti problemi
 
Indietro
Alto Basso