• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 44kw 2002 - Problemi accensione soprattutto a freddo

"Se" il problema fosse una perdita di pressione si tratterebbe comunque di una microperdita
visto che si manifesta a freddo dopo ore che il motore è spento quindi non penso che si
arrivi a sentire odore di benzina , se si sentisse significherebbe una perdita notevole che farebbe
scendere di molto la pressione di alimentazione portando anche irregolarità durante l'utilizzo
in tutte le circostanze oltre al fatto che diventerebbe una circostanza abbastanza pericolosa .
 
Probabilmente l'odore di benzina si sentirebbe solo a motore appena spento e con il filtro aria rimosso.
 
in ogni caso vai a tentativi, prima di mettere in moto gira tre -4 volte il quadro per mettere in pressione per bene la linea di alimentazione e guada se vi sono miglioramenti... poi da li possiamo capire ed escludere a priori
 
Eccomii, in sti giorni ho fatto un po' di prove... Settimana scorsa ho fatto un viaggio di 300 km (sperando che magari in autostrada si pulissero iniettori) e in sti giorni la sto usando abbastanza per medie distanze. Ora però all'accensione dopo una notte anche girando 3 volte la chiave non si accende se non dando dei colpi di acceleratore (mentre tipo 2 settimane fa girando la chiave nel quadro e accendendola partiva perfettamente). Inoltre l'altro giorno è capitato che dopo averla lasciata spenta una notte l'ho accesa e traballava molto, come se un cilindro fosse bloccato, e non tenendo il minimo ho fatto un giro e dopo 10 metri è tornata normale. Ho rifatto il test col obd e mi da ancora l'errore delle bobine. Non capisco il motivo per cui fino a 2 settimane fa partiva correttamente girando 2-3 volte la chiave nel quadro e ora ha bisogno comunque dell'acceleratore.
 
e qualche cosa che riguarda il circuito di alimentazione secondo me.
 
Potrebbe anche essere la gestione della carburazione con qualche sensore
che non lavora correttamente e smagrisce eccessivamente la miscela a freddo ,
sarebbe interessante leggere tramite OBD i parametri delle Lambda .
Comunque quell'errore delle bobine non andrebbe trascurato
 
L’ideale sarebbe fare delle prove per escludere i componenti che non c’entrano col vero problema. Magari con qualche software sul computer si possono rilevare i dati della sonda lamda? Intanto ieri ho fato un test delle emissioni con l’obd e non so se può essere un informazione utile ma la sonda lamda dice non passato.
Messaggio doppio unito:

@Ivan66 si potrebbe essere anche secondo me, ma quali sensori ci sono per l’alimentazione? Se sono sensori inclusi nella pompa di benzina, gli escluderei perché l’ho cambiata 6 mesi fa
 

Allegati

  • 59EBC43F-440F-4274-AF81-13727157F721.png
    59EBC43F-440F-4274-AF81-13727157F721.png
    105,9 KB · Visite: 27
Ci sono i sensori temperatura liquido, temperatura aria aspirata, pressione aria. Questi i principali, vedi se a freddo temperatura liquido e aria coincidono.
 
Oltre a quelli menzionati da Piccions93 la sonda Lambda è il principale sensore
che regola la carburazione , se già quella manda un segnale errato inutile scervellarsi
prima su altri punti .
Andando a leggere i post nelle pagine precedenti ho visto che scrivevi che le candele
le avresti controllate dopo ma poi non sono più state menzionate .
Un paio di mesi fa la Fiesta di mia nipote dava gli stessi errori di malfunzionamento
dell'impianto catalizzatore , non avendo tempo nell'immediato per intervenire
personalmente mia sorella l'ha fatta portare da un meccanico che dopo un controllo
con OBD voleva tassativamente sostiutire il catalizzatore che le avevo montato un anno
prima sparando una cifra intorno ai 700€ .
Glie l'ho fatta riportare a casa e l'ho poi controllata io , ho sostituito la seconda sonda Lambda
e le candele che avevano quasi 50.000 km ed il problema è sparito .
Un centinaio d'euro per 4 candele Brisk ed una trentina per una Lambda della Denso
a cui ho saldato i fili sul connettore originale .
Quindi dai un'occhiata a ste candele prima ;)
 
@Ivan66 va bene in sti giorni controllerò
Ma oggi si è verificata una cosa mai successa... per accenderla devo girare qualche volta la chiave nel blocchetto per caricare il circuito in pressione, oggi ho girato la chiave ha iniziato a caricare la pompa poi si è bloccata subito. Dopo vari tentativi di girare la chiave, la pompa non si muove e non si sente che carica (voglio ricordare che l’ho fatta cambiare 6 mesi fa la pompa)
 
se il circuito di alimentazione e gia in pressione la pompa non carica. anche la mia clio lo fa un paio di volte e poi non lo fa piu. il rumore lo fa solo quando la linea e vuota
 
E ma se il circuito è in pressione dovrebbe accendersi l’auto. A me girando la chiave gira il motorino a vuoto
 
Aggiorno la situazione:
Dopo il test on odb da questi errori:
 

Allegati

  • 2CA6F522-86E6-48EF-BD6A-5415C8AD5927.png
    2CA6F522-86E6-48EF-BD6A-5415C8AD5927.png
    190,6 KB · Visite: 28
  • 97282160-8355-49F2-99B3-F863F5DD7780.png
    97282160-8355-49F2-99B3-F863F5DD7780.png
    167,6 KB · Visite: 28
  • 607A1AF4-46B1-4D87-A01F-DC4FD0B2457D.png
    607A1AF4-46B1-4D87-A01F-DC4FD0B2457D.png
    142,8 KB · Visite: 24
  • 26499B9C-FA2E-4D5E-A9BA-1EF62E85A5B2.png
    26499B9C-FA2E-4D5E-A9BA-1EF62E85A5B2.png
    156,7 KB · Visite: 22
  • C65963A3-3303-4CDE-9910-76850B864419.png
    C65963A3-3303-4CDE-9910-76850B864419.png
    55,3 KB · Visite: 24
Pensi di poter tentare di scambiare le due bobine tra di loro e rifare il test?
 
Dopo provo a vedere se riesco col buio. Ho provato a riaccenderla ma non da neanche la scintilla, gira solo a vuoto il motorino e gli errori non ne segnala in questo momento l’odb
 
Sostituisci le bobine, sulla Panda quando hanno ceduto (la mia ha il 1.2 8v 44kw) hanno fatto lo stesso errore, inoltre andava a 2/3 cilindri e vibrava tutto, oltre che a spegnersi ogni 2x3. Sostituite (mi pare 15€ l'una della NGK su Amazon) tornò tutto alla normalità. La sonda lambda dà errore probabilmente perché l'hai cotta con la benzina incombusta e va assolutamente sostituita anche quella, perché la sonda primaria fa un sacco di regolazioni sul carburante, e se non legge bene ti fa consumare come una petroliera e generalmente fa vuoti e va da schifo.
Sostituisci anche i cavi.
 
Ultima modifica:
Olio motore ne consuma? Livello liquido di raffreddamento? Il fatto che si accende a tre cilindri potrebbe essere una infiltrazione di refrigerante in un cilindro, un controllo da fare, anche se spero di sbagliarmi
 
Ho provato a riaccenderla ma non da neanche la scintilla, gira solo a vuoto il motorino e gli errori non ne segnala in questo momento l’odb
La mia personale sensazione è che possa essersi rotto il sensore giri albero motore.
 
Già potrebbe essere plausibile però mi sembra strano che allora non senta la pompa benzina caricare
 
I dico solo che si trascina il problema da mesi, mi sembra strano che un officina non riesca a diagnosticare una punto del 2002.
 
Indietro
Alto Basso