• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16V - Strattonamenti e spia avaria accesa

• Creatore Discussione Creatore Discussione massy72
  • Data di Inizio Data di Inizio
Raga mi è successa una cosa strana oggi ..... dopo aver fatto 30 km mi fermo per parcheggiare e la macchina a incominciato ad andare a tre .... poi dando due accelerate tutto e' tornato nella norma ....
lavori svolti
  • Candele a 159.000 ora ne ho 180.000
  • Cavi a 159.000 ora ne ho 180.000
  • Pulizia sensore pressione circa 2000 km fa'
  • Pulizia corpo farfallato circa 3 anni fa'
  • Olio motore a 173.000
  • Filtro aria 173.000
Secondo voi ??

Potrebbe essere la bobina, ma sospetto di più che sia qualche cavo che fa falso contatto o peggio cortocircuita su qualche massa! In quel caso ti faccio i miei più cari auguri nel trovare quel filo in mezzo a tutto il cablaggio:Nailbiting:

Potrebbero anche essere gli iniettori, anche se è un caso molto sfortunato. Anche a me a volte strattonava, avevo un iniettore sporco che a volte non iniettava (o non iniettava la quantità corretta) benzina. Ho dovuto far pulire gli iniettori insieme a tutti i tubi di mandata e ritorno e serbatoio.

Io avevo pensato magari acqua nella benzina ??

Sì potrebbe essere anche un po' d'acqua nella benzina o benzina un po' sporca, ma se l'ha fatto una volta sola così è inutile rompersi la testa a trovare risposte. Se invece inizia a farlo altre volte, allora si può iniziare a studiare il problema.

Effettivamente ai ragione grazie ragazzi :Shamefully:

Allora oggi lo ha fatto ancora in maniera minore rispetto a ieri però lo a rifatto ..... appena posso smonto il cf e lo pulisco e quasi quasi davo un'occhiata anche alle candele ..... io non vorrei mai fossero o gli iniettori o la bobina .... ma in teoria non si dovrebbe accendere la spia motore ?

Ultima modifica di un moderatore:
si se fosse la bobina dovrebbe accendersi la spia motore, ma se riesci, puoi provare a mettere un pulisci iniettori nella benza o controlla le candele (cmq 21k km li hai già fatti) e anche il CF dopo tre anni di sicuro può essere da pulire.

Si infatti allora pulisco il Cf e controllo le candele come prima cosa ......

Ciao Samuele dal momento che hai abbastanza km potrebbe essere qualche sensore (fase e/o giri) che non legge bene e invia una falsa lettura alla centralina.

Ma non dovrebbe segnarlo con l'avaria motore ?

in teoria si..... però se l' avaria e' stata solo momentanea, l' elettronica che comanda la famosa spia "avaria motore " potrebbe non averla rilevata

La centralina memorizza un errore come attivo solo se questo è presente per un certo tempo, detto nel gergo tempo di validazione. Generalmente, per i sensori, il tempo di validazione è di qualche secondo, mentre per altri eventi può essere molto diverso, anche di minuti. Se l'errore scompare prima del tempo di validazione la centralina non lo memorizza come errore attivo, di conseguenza la spia non si accende e l'errore non comparirà neanche in diagnosi. Se invece l'errore è presente per un tempo maggiore, allora viene memorizzato e "segnato" come attivo.

La stessa cosa vale anche per il contrario, cioè se un errore era attivo e poi scompare, la centralina lo memorizza come non attivo solo se scompare per un certo tempo, nel gergo detto tempo di svalidazione.

Secondo me Samu potrebbero essere le candele o i cavi candele!
Comunque dai una controllata al corpo farfallato!giusto per essere sicuro!

Ho risolto quel problema pulendo il Cf e cambiando per l'ennesima vilta i cavi candela :) il CF lo pulito quando ho messo le foto sul tutorial di gdeltag

bene sono contento che hai risolto Samu! La mia diagnosi era giusta! (poi sei anche tu esperto e hai risolto da solo!)
sulle fiat è una roba incredibile come si cuociono i cavi candela!
Comunque visto che hai risolto chiudiamo se ci sono altre novità contattami che riapriamo!

Samu come da tua richiesta ho riaperto la discussione!

Perfetto grazie Salva !!! :-)
Allora prima di tutto ciao ragazzi il problema del borbottio al minimo a caldo si è ripresentato oggi solo per una volta però lo ha rifatto , praticamente mi sono fatto circa 15km di autostrada a 110 / 120 arrivo al casello scalo in seconda e faccio gli ultimi metri mettendola in folle e la macchina incomincia ad andare a tre borbottava parecchio , allora do due accellerate e si sistema il tutto , si sentiva non ne sono sicuro però mi sembrava di sentire un po' di puzza ma ripeto non ne sono sicuro ! Il fatto è che non vorrei mai che ci sia troppo olio pero' lo controllato ed è un pelino sotto il massimo quindi va bene ! La scorsa volta avevo detto che avevo cambiato i cavi ma per vari motivi non ho potuto cambiarli !! Controllandoli bene ad occhio mi sembrano buoni !!! Allora come già detto però velo ripeto i lavori svolti aggiornamenti sono questi :

• Olio e filtro olio a 180.622 km
  • Filtro aria a 173.000 km
  • Candele 159.000 km
  • Cavi candele 159.000 km
  • Pulizia sensore pressione 179.000 km
  • Pulzia corpo farfallato 179.000 km
Il fatto è che la situazione economica a casa mia sta migliorando ma non posso permettermi di cambiare candele cavi e bobina con una spesa di 100 e più euro e poi magari non risolvere nulla ! Adesso la vorrei tenere così ancora un po e vedere sr diventa una cosa fissa che fa sempre oppure no ! Anche perche' per il resto la macchina va benissimo !

Allora aspetta qualche giorno e poi dicci come va. Per esempio, oggi che è martedì comincia a tenerla sott' occhio:Pompus: e magari nel fine settimana, come la domenica, ci informi su come è andata in questi giorni.

Ho il sospetto che qualche filo deteriorato, magari dal calore, ti giochi un brutto scherzo, però non escluderei la bobina/e.

Quello che avevo pensato pure io la bobina .... cmq nel fine settimana vi faccio sapere

Indietro
Alto Basso