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Punto 1.2 16V - Strattonamenti e spia avaria accesa

Cosa ? La centralina ? Se è quella cambio macchina di sicuro
 
Dubito Samu che sia la centralina... Di solito e dico di solito gli strattonamenti sono dovuti a candele o cavi candele guasti o a qualcosa che non ti faccia passare bene la benzina...comunque io opto per qualcosa di elettrico.
Fai fare una diagnosi da un elettrauto per essere più sicuro che non ci siano errori in centralina...
 
dato che ci sono passato, a 150k km o poco piu', e i sintomi erano molto simili, ma non identici, ho pensato alla guarnizione di testa, ma, ripeto, i seintomi non sono identici.
Anche perche' quando la mia ha cominciato ad andare a tre e si e' accesa la spia gialla, lo ha fatto costantemente e non si e' piu' ripresa. In precedenza però, il sintomo che si sentiva, e che ha confuso tutti i meccanici interpellati, era di perdita di colpi in accelerazione. Tra l'altro il problema si accentuava con la pioggia, il che avvalorava l'ipotesi del problema elettrico.
 
A me lo fa soprattutto quando piove , che a volte in decelerazione tende ad andare a tre
 
Allora oggi sono andato dal mio amico meccanico Fiat mi ha fatto parecchi controlli e ho pagato solo 20 euro :
  • Prova compressione : Perfetta
  • Prova tenuta testa : ok
  • Candele : buone per avere 20ooo km
  • Cavi candele : tensione ok
  • Bobina : Buona
  • Iniettori : ok
  • Prova su strada : esito positivo
Insomma a detto che la macchina va bene e che secondo lui molto probabilmente il problema è una di questi :
  • Bobina
  • Sensore pressione aria
  • Sonda/e lambda
Mi ha detto che se peggiora di canbiare candele / cavi / bobina !
Anche perche oggi per lavoro ho fatto quasi 200 km e non me lo ha mai fatto !
 
Beh, sono molto sollevato. Ognuno dei tre pezzi che hai citato non costa cifre folli e si cambia assolutamente in proprio.
Il problema e' trovare quale dei tre... :Woot:
Ma finche' te lo fa sporadicamente, e' difficile diagnosticarlo. Ma puoi bellamente sbattertene. Quando diventerà frequente ci penserai. ;)
 
Solo che sono molto ansioso per la mia Puntina appena sento un rumorino / colpi ecc ... voglio subito indagare :)
 
fai bene. A volte un rumoretto trascurato fa grossi danni.
 
bene Samu sono contento! per ora tienila così e vedi come va!Come dice Stefano i pezzi di sonda lambda e altro non costano molto quindi puoi strare tranquillo!
 
Ciao a tutti! Da tempo ho un problema abbastanza fastidioso e totalmente casuale alla mia punto sporting 1.2 16v del 2001. In pratica capita che in frenata, quando sono quasi fermo, la macchina si spegne. Questo non succede se metto in folle mentre freno e succede a caso, a intervalli irregolari, magari in un giorno lo fa anche 10 volte consecutive ad ogni incrocio ecc...
Controllando con il cavo elm e Fiat ECU scan mi da gli errori dell'immagine allegata.
Cosa Può essere? consigli su cosa provare a controllare/fare?
Grazie mille!
 

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di solito quando lo fà in frenata è il corpo farfallato da pulire, mentre gli errori li sopra sono dovuti alle 2 sonde lambda e anche al sensore di pressione che di sicuro sarà da pulire, visto che partecipa al componimento della carburazione che poi viene "giudicata" dalle lambda. Quindi per primo ti consiglio la pulizia del CF e del sensore di pressione (ci sono gli appositi tutorial su questo forum). Dopodichè fai l'autoapprendimento (anche di questo c'è un tuttorial) e aspetta il giudizio delle lambda.
 
Ok va bene! avevo già comprato lo spray..era il mio prossimo lavoro da fare! spero proprio sia quello il problema..anche perchè tempo fa la macchina strattonava in accelerazione e cambiando candele e cavi ho risolto il problema.
Spero solo di non dover sostituire le sonde lambda..
ps. è normale che, a volte, il minimo sia un po basso e comunque non sembra proprio regolare? sembra che la macchina vibri un po troppo quando sono fermo.
 
é normale che il minimo non sia regolare sino a che non pulisci il CF e il sensore di pressione dell'aria. Lo spegnimento in frenata è dovuto al CF sporco: puliscili tutti e 2 e dopo l'autoapprendimento controlla se le lambda ti danno ancora errori perchè a volte, sono errori sporadici che una volta cancellati non si ripetono.
 
Concordo con lo zio miky...sicuramente avrai il corpo farfallato sporco...
Smontalo e puliscilo bene...oltre al collettore dopo il corpo farfallato fin dove riesci...
 
se fosse la bobina dovrebbe accendersi la spia motore
purtroppo devo correggerti se è la bobina a funzionare male, la spia NON si accende, forse deve essere proprio out, a me invece funzionava male ai bassi e max regimi strattonando, tra 2000 e 3500 giri andava benissimo!!! ma niente spia e ovviamente ho cambiato cavi e candele (con 10.000km) circa x nulla...
 
se strattona e va a 2 o 3 cilindri e si accende la spia avaria motore fate fare una diagnosi che vi dirà con certezza di cosa si tratta di solito cambiando candele,fili e bobine tutto ritorna a posto, a volte può essere una candela sola che non va a me è successo che una candela era sporca ed andava a 3 ma la spia non si era accesa allora ho cambiato le bobine che erano vecchiotte e tutte e 4 le candele perché secondo me avevano fatto massa(anche se erano state cambiate da poco) i fili li ho lasciati perché erano stati cambiati da poco ed andavano bene ci ho percorso 15000 km ed è perfetta roba di pochi euro , la macchina attualmente ha 132000 km faccio 10000 km l'anno ed ogni anno faccio il tagliando a parte la guarnizione punterie dalla quale c'è qualche trasudamento/perdita di qualche goccia d'olio il motore non mi ha dato alcun problema.
 
ciao! volevo solo informarvi che dopo aver fatto la pulizia del corpo farfallato e del sensore di pressione, la spia si è spenta è la macchina in questo mese non mi si è più spenta! il CF era davvero sporco! ho notato subito un minimo più regolare e complice la bella stagione un piccolo miglioramento dei consumi. Grazie mille ragazzi!
 
per il CF ti è bastata una pulizia esterna o l'hai smontato tutto?
 
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